Con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole.

Come promesso, il post chiacchiericcio d'inizio estate! So che bramavate tutti di leggerlo... :p


Il master - o meglio, le lezioni e gli esami - si è concluso. Sono stati dei mesi intensi, per certi versi anche molto stressanti: non tanto per la mole di lavoro da consegnare in tempi strettissimi, quanto per l'obbligo di lavorare in gruppi di persone che, tra di loro, evidentemente non funzionano. Per carità, è stato giusto creare delle occasioni di questo tipo: non sempre (anzi, forse quasi mai) nel mio campo lavorativo mi troverò a lavorare con gente con cui mi trovo bene o che mi piaccia. Però è vero pure che certuni hanno davvero messo a dura prova la mia pazienza... :D non tanto perché, magari, potessero avere delle idee diverse dalle mie (cosa che, altrimenti, avrei rispettato molto di più): bensì perché hanno approfittato della situazione "gruppo" per farsi da parte e lavorare il 90% in meno degli altri. E questo non è giusto, perché poi il lavoro finale è appunto corale, e ci si prende dei meriti che non si spettano. 
Aldilà di questo dettaglio, ho conosciuto anche delle belle persone, con le quali spero di rimanere in contatto ancora a lungo; l'ambiente del master era un po' simile a quello della scuola, in una piccola classe. Vederci tutti i giorni e condividere nervosismi, gioie e cazzate insieme, ha alimentato sia le antipatie che, soprattutto, le simpatie. Mi son stupita di me stessa nel riuscire ad instaurare dei rapporti d'amicizia: di base sono un tipo timido e schivo, e riuscire a buttare la maschera ed espormi per quella che sono... beh, non me lo aspettavo! Per cui high five per me!



Martedì 28 giugno sono tornata a casa, qui in Sicilia. Aldilà del progetto relax e vacanza, sono doppiamente contenta di essere tornata perché è stato un periodo molto complicato per la mia famiglia. Mio padre si è sottoposto a una serie di visite specialistiche al cervello, poiché sospettavamo qualcosa di brutto... per fortuna, attualmente sembra che tutto vada bene. 
Vi lascio immaginare il mio stato d'animo mentre ero a Milano e qui succedeva di tutto :D 
Spero proprio che le cose adesso possano riprendere a scorrere serenamente... :)


Per il resto, come alcune di voi avranno letto, ieri si è scatenata una lunga polemica sotto questo post di Bio Marina, in merito alla mia recensione sulla sua crema viso (questa). Che dire? Sono rimasta molto male di questo scambio così sprezzante e aggressivo. Credo, come ho già sostenuto nelle risposte sotto a quel post, che le stesse identiche cose potrebbero essere dette in molti modi, per non urtare la sensibilità di nessuno... e mi rendo conto che, invece, questo molto molto spesso non accade. A furia di proteggere il proprio punto di vista, spesso sormontato da massicce dosi di orgoglio infantile, ci si dimentica della cara buona vecchia educazione. Peccato, perché basterebbe confrontarsi in modo maturo, senza gogne pubbliche (come mi è stato giustamente fatto notare... un bacio a chi sa! :*), per arrivare ad uno scambio davvero costruttivo. 
Non mi interessa aver ragione o torto: credo che ognuno possa commettere "errori" (benché dubito che il mio possa definirsi tale, ma vabé)... ma alla base ci dev'essere la voglia di mettersi in discussione. Se manca quella, manca anche il mio interesse a perdere fiato, o come in questo caso, tempo per partorire una risposta educata. 
Mi prendo la briga di ringraziare qui, personalmente, tutte le ragazze che mi hanno sostenuta e tirata su ieri, e hanno capito. Grazie, grazie, grazie amiche belle!


Tra qualche giorno (il 10 luglio) compio 26 anni. Madonna che ansia! :D 
Quello che più mi auguro è di recuperare un po' di serenità e tranquillità, con tutti: sono in un mood predisposto positivamente, spero di non dovermene pentire (o meglio, spero che il mio animo darkettone non prevalga su questa parvenza di sorriso che mi porto dietro :D). 

E voi? Che avete combinato di recente? 
Vi abbraccio tutte!
xoxoxo

18 commenti:

  1. Il mood darkettone sarà sempre insito in noi, "siamo nate tristi", ricordi? Ma la tua "parvenza di sorriso" ed il tuo sorriso, sono tra le cose più belle che hai..e che quando vuoi sai donare agli altri in modo così naturale, che anche loro si beano di questa contentezza. E non smettere di farlo mai :) lovvoti as always :**

    RispondiElimina
  2. Sono contenta per te e la tua famiglia, non oso immaginare lo spavento ma l'importante è che tutto sia andato per il meglio e che a casa sia tornato il sorriso. Ti mando un abbraccione virtuale.

    Per il master... è sempre così.
    A scuola, nel lavoro, nella vita. Quando si scelgono professioni e studi così specifici si spera sempre di non incontrare certi individui ma il mondo, ahimé, ne è pieno e le spalle non sono mai abbastanza grandi. Io ho risolto pensando di essere sempre da sola, anche nei lavori di gruppo, anche nei lavori di squadra. Non contando mai al 100% sui “compiti” altrui non ci sono aspettative da disattendere.

    Quanto al resto...
    io cado dalle pere e scopro tutto grazie al tuo link.
    Mi dispiace tantissimo, non so davvero cosa dire. Mi dispiace perché entrando sul blog si percepisce subito la semplicità, genuinità e curiosità che emani ed è per questo che io - e non solo - continuo a tornare qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuorissimi per te, davvero. Grazie grazie grazie <3
      Comprendo benissimo, alla fine mi son trovata in certi casi a far lavori per 4 persone. Ma almeno venivano fatti per come si deve :'D

      Elimina
  3. Concordo con quanto detto con An Inquisitive Girl sull'ambito lavorativo: ahimè non è affatto facile trovare in generale delle persone con cui si va d'accordo, e spesso i colleghi lasciano parecchio a desiderare. Che ci dobbiamo fare, scrollata di spalle e via, per fortuna nella vita possiamo comunque scegliere chi avere accanto per tutto il resto del tempo!
    Sono felice che la situazione a casa si sia assestata e spero proprio che ritrovate la piena serenità <3
    Sul resto che ti è successo ne abbiamo parlato ampiamente io e te XD Ti sono più che solidale e certi brand da me non vedranno un centesimo, non sono modi di trattare le persone, quelli.
    Un abbraccione :*

    RispondiElimina
  4. Io ho solo due colleghi con cui vado d'accordo. E anche con loro a volte sono scintille e incomprensioni. Si possono scegliere solo gli amici, a lavoro si fa con quello che si ha :)

    Goditi il mare e la tua famiglia <3

    RispondiElimina
  5. È vero, a volte i gruppi creati da altri diventano problematici perché ci si può non trovare, ma mi pare che nel tuo caso siano più i plus che i minus.
    Goditi il mare siciliano e il resto pian piano verrà :)
    Mi spiace per l'accaduto, sono stati usati toni davvero brutti e non penso li meritassi. Hai espresso il tuo parere in modo chiaro, educato e magari anche condivisibile da qualcuno, non vedo motivi per prendersela!
    baci :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Caterina, non ti conoscevo fino ad oggi, poi ho letto che un'altra blogger parlava della vicenda e ho voluto informarmi. Sono davvero sconcertata e senza parole...chissà che mi aspettavo di leggere, per aver spinto l'azienda a rispondere in quel modo, invece ho trovato una recensione sincera e gentils, come credo sia tu, e un'azienda che semplicemente non sa accettare le critiche, nemmeno auelle. poste in modo educato e con tatto.
    Apprezzo molto il tuo stile di scrittura, mi piace proprio perché diretto, schietto e "semplice" (ma chi li vuole i termini tecnici in un blog?!). da oggi hai una nuova fan, e il marchio in questione ha una consumatrice in meno!
    Hai tutta la mia solidarietà, continua così, che il tuo stile è perfetto!!! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: scusa per la pubblicazione in anonimo, ma ho avuto dei problemi fon l'autenticazione! Appena riesco, posterò col mio account google che è "Save Save".

      Elimina
    2. Grazie a te per aver deciso di passare sul blog e per i complimenti.. mille mille grazie :) ti aspetto ancora allora! :)

      Elimina
  7. Ho appena letto della vicenda in questione, e anch'io penso che l'educazione si sia persa per strada stavolta...È davvero triste sapere che ci sono ancora in giro aziende che non sono in grado di accettare un opinione negativa seppur essa sia espressa con tatto e gentilezza, poco importa se non sono stati usati termini da professionista o da cosmetologa. Avendo un blog per puro hobby, mi sento anch'io un po' toccata da questa storia, perché non essendo giornalista, scrittrice nè grande esperta di cosmesi (io non mi ritengo neanche una blogger, solo una semplice consumatrice 😛) nelle mie recensioni cerco di scrivere semplicemente la mia opinione senza usare termini tecnici o ricercati, e sapere che per questo motivo ciò che scrivo possa essere ritenuto da qualcuno una semplice "chiacchera da bar" mi disturba e non poco, quasi mi fa passare la voglia di esprimere le mie opinioni in merito a questo o a quell'altro prodotto. Ci può anche stare che ad una azienda o a chicchessia non piaccia la mia recensione, ma ci sono modi e modi per dirlo e sicuramente con toni più educati di quelli che sono stati usati nei tuoi confronti. Quindi che dire, hai tutto il mio appoggio in merito a questa vicenda! Posso solo dirti di continuare così, per come la vedo io i tuoi post sono perfetti così come sono, originali e assolutamente personali 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è quello che ho tentato di far capire tramite le mie risposte, ma mi sa che parliamo proprio di due mondi separati che non si incontreranno mai :D
      grazie ^_^ <3

      Elimina
  8. Ciao Cate. Non sapevo della discussione, ma ora che ho letto sono davvero senza parole. L'unica cosa eventualmente contestabile e che ti ha detto anche Misato è il fatto che avresti potuto aspettare un altro po' prima di parlarne, anche se il risultato iniziale ormai era quello.
    Detto questo, la cosa che più mi lascia senza parole è l'approccio di Marina alla questione: che una cosa sia scritta in maniera semplice o sia scritta in maniera aulica, il feedback sempre quello è. E soprattutto, cosa che forse sfugge alla signora Marina, i prodotti che vende non li utilizza solo la blogger "che lo fa di mestiere", ma nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di consumatrici a cui interessa solo che un prodotto funzioni o meno. Ti dirò, sono anche convinta che la signora in questione non avrebbe detto A, se il feedback fosse stato positivo, ma scritto comunque alla tua maniera (che per me resta correttissima, sia chiaro). E poi da consumatrice prima e blogger poi, ti posso dire che trovo molto molto molto meglio utilizzare un linguaggio semplice, piuttosto che uno pieno zeppo di termini tecnici.
    Ho trovato molto bello il fatto che molte colleghe si siano schierate in tuo favore, mi ha fatto veramente piacere, perché è stato ingiusto metterti alla gogna in quel modo.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho imparato che prima di parlare dei prodotti mi sa che dovrò consumarli, a meno che non facciano per me fin da subito (questo mi sa che era proprio il caso :D). Ti ringrazio comunque per le belle parole.
      Un abbraccio :)

      Elimina