[UPDATE] My Skincare Routine - from day, to night, to random

Buongiorno e buon giovedì miei pargoli!
Mi sono resa conto che non avevo mai scritto un post completo sulla mia routine del faccione! Anche se, in effetti, con "skincare" si dovrebbe intendere tutta la pelle del corpo... ma convenzionalmente ci si riferisce al viso. 
Ne avevo scritta una (questa) eoni fa, che riguardava le mie abitudini notturne. 
E' tempo di aggiornarla ed ampliarla: con la scusa vi recensisco qualche prodottino che mi sta piacendo da morire di cui non vi avevo ancora parlato (e già che ci sono, vi spammo pure qualche canzone che amo - cliccando sui titoli ;)) 






Per il mattino mi tengo molto essenziale. Non mi va di stare 92 anni a impiastricciare, pulire, fare e dire (e baciare). Una bella insaponata con il sapone di Aleppo, su tutto il viso, per togliere i residui notturni di creme e oli, e per darmi una svegliata (anche se un pugno sarebbe più efficace). 
Fino a qualche settimana fa usavo, insieme al sapone, la Konjac Sponge (di cui vi parlavo qui), ma è ormai defunta, e attualmente utilizzo le semplici mani. 
Dopo di che vado di Siero Viso. Un paio di pushate e lo spalmo su tutto il viso. E ciao
Di questo amorino ve ne parlai abbondantemente qui, e continuo a tesserne le lodi a tutt'oggi. 
Lo amo infinitamente e lo comprerò finché morte non ci separi. 





Dopo una lunga giornata passata tra mezzi e smog di ogni tipo, il mio primo desiderio, tornata a casa, è staccarmi via lo schifo che ho accumulato sul viso. 
Procedo quindi con un paio di pompette di latte detergente (attualmente uso questo di Cien, di cui vi parlai qui) direttamente sul pannetto - precedentemente bagnato e strizzato - e via di sfregamenti. 
Questo sgargiante pannetto proviene da Shea Butter Cottage (ma non riesco a trovarlo più sul loro sito). Mi piace molto come alternativa ecologica ai dischetti di cotone ed in più mi da la sensazione di pulire davvero a fondo: è delicatissimo, ma al contempo esfolia ben benino dove deve. 
Per completezza, faccio un'altra insaponatina di sapone di Aleppo, prima di chiudere il rubinetto definitivamente.




A viso asciutto, vaporizzo un po' di idrolato a mò di tonico: voi lo vedete nella boccetta della Brezza Fiorita di Biofficina, ma in realtà si tratta, appunto, dell'Idrolato di Lavanda de La Saponaria. Mi piace abbastanza l'effetto addolcente sul viso, specialmente dopo la pulizia profonda, ma prevedo che, per i mesi più caldi, switcherò a quello di Salvia o Rosmarino
Non lo tampono: lascio che il viso si asciughi naturalmente e lo beva. Questione di un minuto.
Poi, continuo col contorno occhi: sto tentando disperatamente di terminare quello che vedete in foto, reduce instancabile del mio viaggio in Spagna di quasi un anno fa. Per carità, idrata, però non noto nessunissima differenza il mattino dopo. Proprio nessuna :S
Per concludere, faccio un mix della crema antiage (lì c'è scritto da giorno, lo so, ma vabbuò) Conad Naturaline al Rododendro ed Argan (vi ho parlato dell'intera linea qui!) e di questo olietto Khadì all'Ibisco rosso. 

La crema ha una consistenza splendida: leggerissima e dal facile e veloce assorbimento (ma, comunque, non così tanto da farmela usare come crema da giorno, appunto), con un leggero profumo fiorito. Considerata la consistenza, non mi faccio problemi a spalmarne più del dovuto.
In generale, per la sera, preferisco andare a letto anche unticcia o con la crema non perfettamente assorbita: come saprete, durante la notte la pelle si rigenera, quindi meglio abbondare con prodotti idratanti che di giorno non posso consentirmi di usare, considerata la pelle mista che mi ritrovo.  

Da qualche tempo, complici i rush cutanei di una settimana fa e di vari brufoli post ciclo, ho deciso di aggiungere alla crema qualche goccia di questo olio (o a volte lo uso direttamente da solo). E' perfetto per lenire la pelle irritata o, appunto, reduce da brutte allergie. 
Non so per quale motivo avessi deciso di non usarlo fino ad ora! L'ho comprato mesi e mesi fa da Tathia (qui l'haul; qui dove potete reperirlo). 
Oltre a vedere un risultato EVIDENTE già il mattino successivo (dopo la prima applicazione ero shockata, sul serio), la mia pelle lo beve tutto senza problemi; ma, la cosa più fantastica di tutte è... il profumo. Signori, passerei la mia esistenza a spalmarmi questo olietto.

Questo è l'INCI (preso da Ecco Verde):  Oryza sativa oil (Reiskeimöl) • Sesamum indicum oil (Sesamöl)** • Helianthus annuus oil (Sonnenblumenöl)** • Hibiscus rosa sinensis (Hibiskus)** • Citrus aurantium (Neroli)** • Hemidesmus indicus (Sarsaparilla)** • Vetiveria zizanoides** • Tocopheryl acetate (Vitamin E) • Mimosa pudica (Mimose)** • Santalum album (Sandelholz) • Onosma hispidum** • Mentha piperita (Pfefferminze)** • Matricaria camomilla (Kamille)** • Prunus dulcis (Mandel) • Triticum vulgare (Weizenkeimöl) • Daucus carota sativa (Karotte) •   Citronellol* • Geraniol* • Linalool* • Limonene*
**organic farming  *part of natural essential oils
Come potete notare dagli ingredienti, e stando all'aromaterapia a cui Khadì fa sempre riferimento, la camomilla e il vetiver hanno un effetto calmante sia sulla pelle che sullo spirito. Veramente BOOM. Amissimo. E la mini-size costa un'inezia! (1,90€).


Per concludere, sulle ciglia, con un cottonfioc o con il semplice dito indice da hobbit che mi ritrovo, spalmo un po' di olio di ricino



Parliamo prima di tutto della canzone che vi ho messo in titolo? Vi consiglio caldamente di ascoltare l'album da cui è tratta, e, in secondo luogo, di non fantasticare troppo su Eddie Vedder: sì, anche lui è uno dei miei mille mariti.

Conclusa questa parentesi, vi ho già parlato di questo magico scrub di Biofficina Toscana (qui). In realtà il più delle volte lo lascio direttamente in doccia, per usarlo anche sul corpo; da quando ho di nuovo messo le mani sulla mia spazzolina Joycare (anche su di lei c'è un post dedicato: questo), però, lo uso con molta più costanza sul viso. E' un piacere ultra mega sensoriale: per il naso, per il viso che dopo risulta rigenerato, per la spazzolina che si intona perfettamente. 


E questo è quanto! 
Quali sono le vostre routine giornaliere e randomiche (ma se po' dì randomiche?)
Usate qualcuno di questi prodotti? 
Fatemi sapere nei commenti, lo sapete che amo spulciare le cose che mi consigliate *_*

A presto!
xoxoxo


14 commenti:

  1. Devo assolutamente trovare quel siero di Omia, ormai sono curiosa pure io di provarlo *_* E sono curiosa pure dell'olio Khadi Ibisco, io ho il Pink Lotus e pure mi piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh mi ricordo del tuo post sull'olietto! me lo vado a rileggere! :D

      Elimina
  2. Questa cosa dell'olio di ricino sulle ciglia la devo fare anche io! Comunque, sappi che quel siero Omia è stato l'amore anche per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì mi ricordo il tuo post, e fu anche d'ispirazione decisiva per comprarlo a mia volta! XD

      Elimina
  3. Sto pensando di provare un pannetto quando la konjac volgerà al termine, ma non lo so, sta cosa che devo ricordarmi di metterlo in lavatrice XD
    Interessantissimo invece l'olietto khadi, anche io sono tentata da tutte quelle minitaglie anche perché di solito (sul viso) mi durano un bel pezzo (come l'olietto riequilibrante Dr Hauschka di qualche tempo fa) *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah a me ha svoltato! Mi sento veramente pulitissima dopo che lo uso!
      Ecco, io pure in futuro voglio provare altri olietti Khadì!

      Elimina
  4. Come ti stai trovando con l'olio di ricino? Sarei curiosissima di provarlo ma sono davvero tanto pigra e non vado molto d'accordo con i prodotti che richiedono una certa costanza xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era da un sacco che non lo usavo, ma in generale mi trovo alla grande. Però va detto che bisogna essere proprio costanti, altrimenti i risultati durano il tempo che trovano :D
      Adesso per ricordarmene me lo sono spostato nella zona dei prodotti struccaggio, altrimenti.. ciao core. :D

      Elimina
  5. "What a beautiful state we are in" ;)
    L'altro giorno stavo per chiederti del pannetto ma poi ci siamo distratte. Ricordamelo appena ci vediamo :) :*

    RispondiElimina
  6. Voglio il siero di omia. Mi serve!!!

    Adesso sto terminando quello alla bava di lumaca di dr organic e poi voglio provare quello.

    Eppoi ti volevo dire che se hai bisogno di altri pannetti struccanti in microfibra da Sephora ci sono quelli di Human+Kind (tipo 7 euri per due pannetti!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti trovi con quello di Dr. Organic?
      Conosco conosco quello di Sephora! ma questo l'avevo preso sul sito super scontato, a tipo 70 centesimi :D

      Elimina
  7. Adoro quell olio Khadì e ho avuto la tua stessa reazione di sgomento nel vedere i risultati!! Poi quel formato lo trovo eccezionale per evitare che vada a male o anche portarselo in giro! :)

    RispondiElimina