[REVIEW] So' Bio Etic - Mascara Audacieux

E buongiorno amicice!

Come promesso, eccomi con le mie impressioni su questo chiacchieratissimo mascara, l'Audacieux di So'Bio Etic

Sto lentamente lasciando che ogni singolo prodotto makeupposo termini la sua vita: come avrete visto nel post precedente, ci sto riuscendo alla grande :D questo perché ho intenzione, non appena ho un po' di grana nel sacco (che termini brutti assai), di fare un bell'ordinino like the old times, e rifornirmi di prodotti nuovi e dare spazio ad altro nel mio stash. 

Certo è che, se finisci il mascara prima di quell'occasione... non è che puoi star lì a non usarlo - o, peggio, ad arrangiarti con le prime cose in circolazione! ecco perché, come avete letto nell'ultimo post Haul, quando sono stata allo store fisico di Laubeauty mi sono accaparrata questo mascara. 






Potete reperire questo mascara un po' ovunque, trattandosi del brand So'Bio Etic, famosissimo marchio eco-bio francese. Il prezzo si aggira attorno ai 12,90€ (esattamente quanto Le Film Noir di Nabla), un PAO di 6 Mesi per 9 ml di prodotto. E' certificato da ECO-CERT e da Cosmetique Bio (Charte Cosmebio). Il colore è il numero 01 Noir Chic.

L'INCI è molto molto bellino, pulito e ricco:

Aqua (water), Cera alba (beewax)*, Citrus Aurantium Dulcis (orange) fruit water*, Rhus Verniciflua Peel (wax) cera, Glyceryl behenate, Glycerin, Alcohol, Candelilla Cera (Euphorbia Cerifera (Candelilla) Wax), Sucrose Stearate, Acacia Seyal gum*, C12-C16 Alcohols, Cera Carnauba (Copernicia Cerifera (Carnauba) wax)*, Hydrogenated Castor Oil Dimer Dilinoleate, Palmitic acid, Hydrogenated Lecithin, Ricinus Communis (Castor) seed oil*, Glyceryl Caprylate, Argania Spinosa (Kernel) oil*, Calcium aluminum Borosilicate, Sodium Dehydroacetate, Phospholipids, Xanthan Gum, Helianthus Annuus (sunflower) seed oil, Benzyl Alcohol, Tocopherol, Sodium Hydroxide, Sodium phytate, Dehydroacetic acid, Citric acid, Tilia Tomentosa bud extract*, Sodium Benzoate, Potassium sorbate
Può contenere: CI 77499 (iron oxides), CI 77492 (iron oxides), CI 77491 (iron oxides), CI 77007 (ultramarines), CI 77891 (titanium dioxide), CI 77742 (manganese violet), CI 77510 (ferric ferrocyanides), Mica, Silica.
*Proveniente da agricoltura biologica 

La promessa del mascara è, per l'appunto, dare l'effetto incurvante, volumizzante e allungante. Audaci. :D 
Come potete percepire leggendo l'INCI, tra le varie cere e oli, il mascara è veramente principalmente un toccasana per le ciglia! Veramente ricchissimo, per il prezzo che ha. 


Questo è lo scovolino: leggermente incurvato, con setole "vere" (non di plastica) per permettere una maggiore presa sulle ciglia. Non ne ero felicissima all'inizio...
... perché all'inizio questo mascara non mi convinceva PER NIENTE. Mi sembrava di aver buttato i miei soldi. 
Principalmente perché, inizialmente, la formula risultava troppo liquida: quindi, una volta messo sulle ciglia, queste si separavano e creavano quell'orrido effetto a zampette di ragno. In più (e questo tutt'ora...) se insistevo troppo, si creavano dei super antiestetici grumi. Ancora, lo scovolino mi sembrava veramente scomodo: col fatto che (come vi dicevo post fa) ormai esco con un filo di mascara e ciao, tutto voglio tranne che le palpebre sporche di mascara. Giuro, le prime volte ho pensato addirittura di essere diventata impedita io: in quei giorni, infatti, mi sono sparata 20 chilogrammi di eyeliner per coprire il disastro :D
Poi, forse con l'uso continuativo e l'apertura del tubetto più e più volte, la formula si è vagamente rappresa: da allora, tutto è andato a meraviglia, e posso dirvi addirittura... di AMARLO! Su di me che ho le ciglia abbastanza lunghe, non si nota moltissimo l'effetto "allungante". 
Quello che a mio dire è straordinario è l'effetto incurvante che dura TUTTO IL GIORNO

Mi scuso per la qualità delle foto e per la mia faccia pestatissima di sonno :D
Queste sono le mie ciglia "struccate". Abbastanza lunghe e dritte.





Qui potete vedere l'occhio sinistro col mascara e il destro struccato
Si nota che l'effetto allungante, su di me, è abbastanza blando. 
Se non sbaglio qui ho fatto appena due passate.


Questa è la mia faccia orribile del mattino presto. 
Anche se sono totalmente impedita a far le foto, 
potete nettamente vedere quanto incurvate siano le ciglia dell'occhio sinistro rispetto al destro (struccato)
Sempre due passate.



Ebbene! Fate il calcolo che non piego assolutamente le ciglia, dunque questo effetto incurvante è solo e soltanto del mascara. Niente male, eh?
Diciamo che quello che mi aspetto da un mascara è che mi dia uno sguardo sveglio, specialmente quando di sveglio non ho nemmeno la corteccia cerebrale. E secondo me ci riesce perfettamente. Quando voglio un effetto più drammatico, lascio asciugare e procedo con un altro paio di passate. Occhio, però, a non farvi prendere la mano: a furia di insistere si creano i grumi e le ciglia si separano in modo bruttarello. Ma se ci andate caute e fate asciugare il prodotto tra le varie applicazioni, il risultato è garantito. 


Qual è il vostro mascara del cuore?
A presto!
xoxoxo

12 commenti:

  1. Questo è tra i miei prossimi candidati appena terminerò Occhioni, l'effetto mi piace! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene! Invece a me Occhioni non mi ha mai detto nulla XD

      Elimina
  2. Che bella review che hai scritto *_* Diciamo che tra le cose che odio di più in un mascara ci sono proprio i grumi e ciglia a zampette di ragno, però se è un problema che con il tempo si attenua conto di dargli una chance e acquistarlo.
    P.S. non ricordo, tu hai provato anche quello Avril?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsì, bisogna solo stare attente a non esagerare :) E no, non l'ho mai provato! Tu sì? *_*

      Elimina
  3. Review fatta molto bene... Mi hai incuriosita tanto....

    RispondiElimina
  4. C'è l'alcol T_T mi dà fasssstidio!
    Domanda: le ciglia restano morbide ed elastiche o tendono a irrigidirsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, considerate le varie cere alle prime posizioni (e l'alcool è in basso! provalo se puoi, davvero non da nessun fastidio *_*) sì, dipende anche da quanto ne metti.. ma sì, dato che rimangono incurvate tutto il giorno, si irrigidiscono :S

      Elimina
  5. Beh, l'effetto incurvante è innegabile! *-* Io però cerco volume e mi sa che non fa proprio per me...
    Complimenti per la faccia "orribile" mattutina, by the way, fosse così anche la mia... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHah c'è un magico blur sulla mia facciona, ho tentato di salvare il salvabile XD

      Elimina
  6. Mi è piaciuto molto questo mascara. Il vero problema è che dopo un po' di tempo che non l'ho utilizzato (ero partita per le vacanze e lo avevo lasciato a casa) l'ho trovato completamente impaccato.

    RispondiElimina