[DIY] Schiarente Inglese * Come schiarire gradatamente il tono dei capelli

Io ve l'ho detto: non appena si approssimano le temperature calde e quindi l'estate si avvicina, divento indissolubilmente cretina. Nel senso che resetto le mie funzioni normali perché mi fisso con cose assolutamente idiote (e che durano soltanto qualche mese).

Quando si avvicina l'estate entro in una spirale nella quale: comincio a pensare di prendere il sole quanto più possibile, e quindi ad ingozzarmi di carote, pomodori e cose gialle/arancioni/rosse; comincio ad avere la smania di fare cose idiote tipo le treccine colorate come si portavano nei primi anni 2000; poi ritorno ancora ed ancora ad ascoltare cose che mi ricordano l'estate (non so quale distorsione io abbia ma Pablo Honey per me è estate pura) per calarmi in un mood depressivo da ansia del futuro e cose simili; e, per finire, la mia costante (cit.):

Schiarirmi i capelli.
Senza ovviamente fare danni irreparabili. Anzi. Facendo cose stupidissime, ai più.

Mi armo di birra, olii da frittura, schifezze varie per far abbronzare i miei capelli quanto più possibile, non tenendo conto del fatto che i benefici del sole sui capelli si vedono SOLO sulle bionde, e io potrei anche rilassarmi. Ma invece no.
NO.
Il mio cervello vuole e desidera schiarire il tono dei capelli. Non ce la fa ad accettare la sconfitta.

E' per questo che oggi ho provato per la prima volta il metodo della cosiddetta Schiaritura Inglese.
Ma poi, perchè inglese? Mistero.


*Premessa*

Dopo aver letto in ogni anda dell'internet ogni singola informazione a riguardo, è doveroso premettere un concetto: NON ESISTE un metodo NATURALE per schiarire i capelli.
Proprio perchè il processo di SCHIARITURA dei capelli è già di per sé "dannoso".
Raschiando via i pigmenti del capello, più o meno violentemente, lo andiamo comunque ad indebolire.
Di conseguenza, se già avete i capelli di pagliuzza, evitate. Sì, anche questo metodo iper tranquillo. Non voglio avervi sulla coscienza se domani mattina lasciate la vostra chioma sul cuscino :')

Di sicuro questo metodo (e altri che probabilmente vi propinerò in altri post) è ovviamente super meno stressante per il capello, e non è assolutamente comparabile ad una decolorazione o alla schiaritura con la lozione Shultz.

E' per questo che ho scritto "come schiarire gradatamente il tono dei capelli". Perchè per vedere i risultati ci vogliono più applicazioni: a meno che non siate NERE e allora levateci il pensiero, perchè non vi verrà mai :D

E allora perchè ve lo propongo?
Perchè sono una scemina, ihihi. 
No, perchè penso che sia un'alternativa non troppo dannosa per i capelli: un'alternativa eco-bio per provare a raggiungere un tono più chiaro di quello di partenza. Certo, senza garanzia che funzioni per tutti, come tutte le cose semi-naturali :D
Se come me vi tingete con l'henné, sapete che a lungo andare si stratifica sul capello, rendendolo sempre più scuro. Di conseguenza ritrovare il rosso primigenio che ci ha fatte innamorare della lawsonia, è quasi impossibile.

A meno che non cerchiate di riportare il tono allo stato di fabbrica!

Ed è precisamente quello che voglio fare io.
Vediamo nel dettaglio cosa vi serve!


Ingredienti ed Utensili



Le cose fondamentali sono:

  1. Acqua DISTILLATA. Né osmosizzata, né demineralizzata, né altro. Proprio distillata. La trovate nelle farmacie per un paio di euro (per 1lt);
  2. Miele di acacia;
  3. Un contenitore/dispenser/spruzzino.

Gli ingredienti aggiuntivi (che vi consiglio comunque di avere):

  1. Cannella
  2. Zenzero o Cardamomo
  3. Olio d'oliva 

Io ho letto diverse ricette, ma alla fine ho seguito questa del forum CapellidiFata. Vi spiego brevemente.
Questo metodo consiste nel creare un perossido naturale (circa a 3 volumi) che consente di schiarire di qualche tono il vostro capello: se siete castane scure, propenderete per un castano chiaro; se siete rosse scure (magari hennate), propenderete per un rosso più carota; se siete biondo cenere, propenderete per un biondo più acceso. 
Il miele, a contatto con un'acqua povera di sali (come quella distillata, che è totalmente depurata), in una proporzione di 6:1 da non modificare mai! (ma è possibile raddoppiarla nel caso di capelli più lunghi), sviluppa il perossido. Non chiedetemi notizie scientifiche (anche se a quanto pare una rilevanza scientifica c'è...) perchè non so :D
Ho visto solo qualche foto di prima e dopo, e dopo 3 applicazioni si notano davvero dei risultati: bisogna solo insistere!

Ricetta (per capelli fino a sopra il seno)

  • 12 cucchiai di acqua distillata
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di cardamomo (o zenzero)
  • 1 cucchiaino raso di olio d'oliva

Unite innanzitutto acqua e miele, e mescolate bene; dopo di che procedete con il resto degli ingredienti "potenziatori". Cannella e zenzero (o cardamomo) a quanto pare agevolano la produzione del perossido; l'olio francamente non so a cosa serva, ahhaah! Mi sono limitata a seguire la ricetta.
A questo punto chiudete ermeticamente (altrimenti si volatilizza il perossido) in un contenitore questo composto, e lasciatelo "ossidare" per un'oretta. Dopo di che filtratelo e ponetelo nel contenitore che userete per spruzzarvelo/disporvelo in testa.

Qui arriva la parte divertente: è assolutamente liquido, quindi vi consiglio uno spray, perchè col dispenser è un disastro :D io sono letteralmente impazzita per non farlo colare ovunque.

Cosparsi tutti i capelli, incellophanatevi con la pellicola: anche questo composto (come l'henné) va lasciato umido perché agisca, quindi abbiate cura di non lasciare zone scoperte che possano seccarsi.
Aspettate un paio d'ore e risciacquate!

*Risultati dopo 1 applicazione*



Queste foto sono state fatte col flash appositamente per vedere la differenza, anche la più minima. 

Non so voi, io vedo il colore uno zinzino zinzino diverso: mentre sciacquavo, inoltre, un po' del colore è andato via. Quindi più che schiarire, magari ha attecchito l'henné più in superficie e lo ha tolto. 

Sono fiduciosa comunque: voglio farlo almeno altre due volte (una volta alla settimana) prima di hennarmi di nuovo, e vedere cosa esce fuori!
Vi lascio un altro collage con il colore alla luce naturale (non diretta):



Non so come sia possibile, in certe foto sembra che ho il colore solo sulle lunghezze e non sulle radici :S

Boh. Comunque io lo vedo più chiarino.

Voi che dite?

Provereste questo metodo? O lasciate perdere in partenza?
Forse fate bene, forse no: solo Dio lo sa.
Andate in pace!

Buon Weekend!

3 commenti:

  1. Ciao! Io sono molto curiosa di provare questo metodo anche se non ho chiaro una cosa: io ho un castano molto molto scuro di natura, faccio la lawsonia da 5 mesi e ormai sono diventata una mora con qualche riflesso rosso al sole :( se iniziassi questo metodo per schiarire di qualche tono in modo tale che l'hennè prenda meglio e si veda di più? Funziona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te :) guarda, io l'ho fatto una volta a settimana per 3 settimane, e almeno sulle radici credo proprio che abbia funzionato. Mi ha "scaricato" di un tono, rendendo diciamo l'applicazione successiva di henné più vibrante. C'è da dire però che io sono di base un castano medio, e il mio tipo di capello è molto "reattivo". Quindi 3 applicazioni mi sono bastate (e menomale, perché è un po' uno sbatti da fare!). Siccome è un metodo assolutamente poco aggressivo, penso che tu possa provarci ma non ti aspettare risultati immediati.. per un tono molto scuro secondo me devi insistere per un bel po'! ma non ti arrendere, adesso arriva anche il bel sole estivo che darà sicuramente il colpo di grazia! :D
      Fammi sapere se lo farai :)

      Elimina
  2. Ma devo aspettarmi che scarichi pure l'hennè stratificato immagino... comunque proverò sicuramente

    RispondiElimina