[Skincare Routine & REVIEWS] What's on my face, lately

E' un uccello? E' un aereo? Mannò... sono io! Oui, mes amis, ç'est moi!
Non perderò molte righe nello scusarmi per l'assenza, perché io per prima so bene che non è stata negligenza, ma proprio mancanza di tempo. Ho ripreso a lavorare e sono tipo imbottigliata nelle cose da fare. Il sabato e la domenica (e nel caso specifico oggi, domenica - anche se voi leggerete questo post di lunedì - lavoro di sera... E VABE' TRALASCIAMO L'ODIO COPIOSO CHE MI PERVADE DAI) è già tanto se riesco a fare la spesa e pulire e dormire tutte le ore perse nella settimana. Insomma, inutile proporvi post scritti male o privi di contenuto... lo sapete, meglio raccogliere le idee per un po' di tempo e proporvi sostanze ragionate - e magari scritte bene, oggi mi sento capace di mettere in fila le parole quanto una carota -.
Quest'oggi vorrei proporvi un post con la mia skincare routine attuale e totalmente aggiornata, e dato che si tratta di prodotti di cui non vi ho mai parlato, sono ben contenta di farlo: ho così modo di farvi anche una recensione di ognuno di loro.



Cominciamo con la parte notturna, quella a cui dedico più attenzioni e che mi fa anche più piacere svolgere. Sì, perché da quando ho introdotto la Mousse Detergente di Cien, devo dire che sono ben felice di struccarmi. Questa mousse, insieme alla crema che vedrete tra poco, facevano parte di un'uscita (non so se in edizione limitata) della linea Cien Nature di Lidl. L'avrò pagata poco meno di due euro. L'INCI di tutti i prodotti potete trovarli su questo utilissimo post di Going Natural


Questa mousse svolgerebbe appunto tre funzioni: struccante, detergente ed astringente. Promette e fa tutte e tre le cose devo dire in modo egregio. Non brucia assolutamente gli occhi, specialmente perché io ne uso un paio di pompate sulle mani e vado ad applicarlo proprio così, direttamente sul viso, senza passare da dischetti di cotone o pannetti di microfibra. Strucca benissimo: non so dirvi se su un viso completamente truccato da fondotinta e compagnia sia comunque da affiancare ad altro, perché come sapete io ormai mi trucco veramente il minimo indispensabile per sembrare un essere umano :D
Ma per quello che faccio io al mattino, va benissimo. A volte mi ritrovo qualche ciglia qua e là, ma magari perché sfrego forte con le mani: altrimenti no.
A chi lo consiglio: a chi ha la pelle a tendenza grassa, a chi ha necessità di detergere a fondo la pelle - specialmente se, come me, state a contatto con 850 persone in una mega stanza mega riscaldata e non c'è ricambio d'aria, o se vi muovete coi mezzi, o state in mezzo allo smog -.
NON lo consiglio alle pelli a tendenza secca, perché obiettivamente dopo l'utilizzo la pelle tira leggerissimamente.
Dopo lo struccaggio si passa alla re-idratazione, passando dal tonico, o nel mio caso dall'Idrolato:



Come dicevo nel mio scorso video (click) ho scoperto da poco il modo migliore per utilizzare gli idrolati: spruzzandoli direttamente sul viso e lasciandoli asciugare. Questo idrolato de La Saponaria (come quasi tutti quelli che ho provato della famiglia) alla Rosa Damascena funziona al suo meglio proprio così. Se non vi piace il profumo della rosa vi sconsiglio di usarlo perché è abbastanza forte! Ma io lo adoro, mi ricorda qualcosa di quando ero piccina, boh. Comunque, l'idrolato di Rose dovrebbe tonificare, lenire e avere un piccolo effetto anti-age. Lo uso da qualche settimana, per cui non saprei dirvi se effettivamente in questo senso sta funzionando, sta di fatto che comunque mi aiuta ad avere una pelle bella per il momento, e questo mi sta bene.


Appena la pelle è asciutta, procedo con l'applicazione del contorno occhi. Questo di Biofficina Toscana lo uso da qualche settimana, ma posso già dichiarargli amore. Ho finalmente capito a che diamine servono i contorno occhi :D sull'aspetto "antirughe" non mi pronuncio perché non avendone di marcate non so dire, ma sull'aspetto "illuminante" e "svegliante" davvero non ha paragoni con cosa ho provato finora. Me ne sono accorta una mattina, dopo una nottata in cui veramente avrò dormito 3 ore. Dopo l'applicazione (non l'avevo messo la sera prima) sembravo già più sveglia. Stesso discorso vale per la mattina in cui mi alzo e vedo il risultato dopo tante ore di assorbimento (ne metto un cicinino di più la sera) notturno.
Occhi sgonfi e occhiaie quasi inesistenti. Ah: quando non uso l'olio di ricino non mi preoccupo. Uno degli ingredienti di questo prodotto è proprio l'olio di ricino, e infatti sta contribuendo a mantenere forti le mie ciglia.
Non ho mai usato contorno occhi al mattino prima d'ora: adesso non posso farne più a meno anche perché mi consente di usare il correttore liquido al massimo delle sue potenzialità. Approvato e amatissimo. Qui l'INCI.


Per concludere la routine serale, applico questa cremina di Cien, della stessa linea della mousse.
Una volta l'ho usata anche di giorno "per errore" e pensavo mi facesse ungere di brutto, invece no. Di notte ne applico sempre uno strato leggermente più spesso, e beh, vi devo dire che per costare quel poco che costa è veramente una crema carina. Al mattino mi sveglio quasi completamente "asciutta" (ad eccezione della fronte che è sempre il mio cruccio ed è sempre un po' untino).
Non fa i miracoli eh, però mi idrata a dovere e fa un buon profumino. Mi piace, va benissimo per il mio tipo di pelle che va invecchiando (BUUUU).

Al mattino ripropongo la routine alla stessa identica maniera (per il momento, spero di variare qualche prodotto a breve), ma al posto di quest'ultima crema, applico l'Emulsione Viso Preventiva di Biofficina Toscana.


E' un fluido leggerissimo che non fa strato e idrata davvero bene il mio viso, e lo prepara al trucco.
Ha un leggero sentore fiorito, un packaging comodissimo airless (e trasparente, così vedi quanto ne usi) che impedisce sprechi e contaminazioni coi batteri.
Devo dire che ci sono giorni che mi sembra fin troppo poco per l'inverno: sono sicura che per l'estate sarà una meraviglia. Per chi ha la pelle molto grassa probabilmente sarà il miracolo.
Mi piace moltissimo perché mi assicura un'idratazione duratura e ha un bell'effetto tonificante: il viso mi sembra più compatto una volta che la applico.
Qui l'INCI.


Questo è quanto per il momento! Abbiamo prodotti in comune? 

Speriamo di rileggerci presto.
xoxoxo
SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

8 commenti:

  1. Anche io sono innamorata persa del contorno occhi Biofficina, a parte la luminosità, la zona è davvero levigata e morbida ❤
    Mi segno l'emulsione viso, adoro i prodotti viso leggeri :)

    RispondiElimina
  2. Sai che io non l'avevo trovata così leggera l'emulsione preventiva? Ma ora che ci penso era piena estate...! Ad ogni modo ne conservo un ricordo bellissimo (adoravo il suo profumo), tant'è che penso di prenderla, prima o poi.
    E m'incuriorisce pure il contorno occhi ovviamente!

    Sono contenta di sapere che la mousse Cien è così caruccia, io ai tempi non sono riuscita ad accaparrarmela, ma spero che Lidl riproponga qualcosa di simile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io attendo di sapere qual è la tua crema top di cui hai parlato nel post :D questa, comunque, mi soddisfa proprio tanto **
      Eniuei, sì, vale la pena questa bella mousse!

      Elimina
  3. Questi prodotti sono un tocca sano per noi donne, li usa molto mia sorella e si trova più che bene, credo che debba prendere anche io l'abitudine di usare le creme.

    Sono una tua nuova follwer se vuoi passa da me
    https://beautymery.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Il contorno occhi Biofficina è mio fedele alleato ormai da un paio d'anni se non di più, ho perso il conto... Stesso periodo in cui ho usato l'emulsione preventiva (e antiossidante di sera), le ho amate molto ma ultimamente non mi soddisfano più, mi sto impegnando a smaltirle per passare ad altro :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì? Io più che altro mi sto impegnando a terminarle perchè sono sempre curiosa di provare altro **

      Elimina