[REVIEW*] Biofficina Toscana - Latte Corpo ai Frutti Rossi

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore? diceva Carver.
Io, invece, rilancio la domanda: di cosa parliamo quando parliamo d'estate? 

C'è chi pensa ad un colore, chi pensa al mare, chi pensa alla brezza fresca delle prime ore del mattino (l'unica in grado di farti pacificare con il creato), chi pensa ad un profumo. Per me l'estate è certamente un mix di tutte queste cose, ma, per qualche strano motivo, le emozioni ed i ricordi olfattivi sono quelli a cui sono forse più legata. Ormai, se leggete questo blog da un po', farete caso che nei miei post una parte fondamentale è rappresentata dal profumo dei prodotti.

Dicevo: per me, estate è certamente l'odore del mattino presto, quando facevo colazione con gli yogurt in vaschetta Belgioioso (WARNING: YOMO, se mi senti, TAKE THEM BACK.) ai frutti di bosco. Potete quindi immaginare la ventata di nostalgia canaglia che mi ha attanagliata, una volta aperta la confezione del Latte Corpo ai frutti rossi di Biofficina Toscana.



Biofficina la presenta così: 


Un latte corpo idratante ma leggero e di facile assorbimento. [...] Tale gradevole assorbibilità è data in particolare da un emulsionante naturale basato su un complesso di cere con proprietà anche idratanti e protettive: cera di girasole, cera di mimosa e cera di jojoba. Contiene inoltre Rubiox®, un nostro esclusivo principio innovativo registrato, derivato da una particolare miscela di frutti rossi biologici coltivati nelle colline lucchesi e selezionati in specifiche quantità in base alle loro proprietà: more di gelso, mirtillo, uva spina e ribes.  [...] Rubiox® svolge quindi un’azione antiossidante, protettiva e lenitiva, agendo in sinergia con estratti bio lenitivi di malva e altea, dei fattori di idratazione naturale (Urea) e di ingredienti idratanti- emollienti come il miele bio toscano, l’olio bio locale di girasole oltre alle cere vegetali.

Questo, invece, è l'INCI:

Aqua [Water], Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Propanediol, Lauryl lactate, Myristyl myristate, Jojoba esters, Caprylic/capric triglyceride, Glyceryl stearate, Xanthan gum, Urea, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Mel/Honey*, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*, Althaea officinalis root extract*,Sodium hyaluronate, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Glycerin, Tetrasodium glutamate diacetate, Benzoic acid, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid, Polyglycerin-3,Tocopherol. *da agricoltura biologica


13,80€ per 200 ml.


La mia esperienza

Devo fare due precisazioni importanti. 

  1. Normalmente uso la crema corpo a pelle bagnata, subito dopo la doccia.
  2. La pelle del mio corpo è decisamente arida.

Fatte queste premesse... dimenticatevi del punto n.1. 
Questo latte MERITA di essere spalmato a pelle asciutta. Usato a pelle bagnata, o anche semplicemente umida, rischia davvero di non essere apprezzato al 100%. 
Me ne sono accorta al secondo o terzo utilizzo. Una volta asciutta, dopo la doccia, ho cominciato a spalmarlo distrattamente sul corpo (e vi dirò, anche sul viso), per ritrovarmi idratata, profumata ed asciutta in men che non si dica. 
La particolarità di questo latte corpo è infatti proprio la sua capacità di assorbimento: basta davvero un piccolo e rapido massaggio per far sì che la zona interessata sia idratata a dovere. Ecco perché ho deciso di portarlo con me al mare, utilizzandolo come doposole anche per il viso. 
E sì, per tornare a ciò di cui discettavo a inizio post... il profumo permane a lungo sulla pelle, anche se non in modo invadente (peccato). 

D'estate aborro tutto ciò che è unticcio e pesante (come credo il 99% della popolazione), nonostante, come dicevamo al punto 2, la pelle del mio corpo, se non adeguatamente idratata, si inaridisca davvero velocemente (specialmente adesso che sono abbronzata). 
Ho studiato a fondo questo latte corpo, spulciandone gli ingredienti che lo rendessero così estremamente idratante... ed ho infine capito dove fosse il magico trucco: la combo Olio di Girasole ed Urea! La stessa sinergia utilizzata per le Brezze, con cui mi ero magnificamente trovata lo scorso anno (qui la recensione). 
Credo, come dicevo prima, che per apprezzarla al meglio vada utilizzata a pelle asciutta: le poche volte che l'ho utilizzata a pelle bagnata, era come se le sue proprietà venissero meno. La spalmabilità c'era, ma per qualche motivo l'idratazione andava via prima. A pelle asciutta, posso star certa di stare anche un paio di giorni senza preoccuparmi di doverla riapplicare. 

Perché é perfetta per l'estate? Perché, come vi dicevo qui, è importante idratare durante l'estate: questo latte in pochissimo tempo risolleva la pelle assolata e disidratata; può essere utilizzata in qualunque momento della giornata, senza preoccuparsi di ritrovarsi unti e bisunti; profuma di frutti rossi per davvero e rigenera, cura e lenisce

Vi ho anche solo lontanamente incuriositi? Avete ancora qualche altro giorno di tempo per approfittare della promozione estiva del 2016: uno sconto del 20% sull'acquisto di due o più prodotti della Linea Corpo, Capelli e Viso pensati per l'estate (click qui). In più, con l'acquisto del quarto prodotto, avrete in omaggio una meravigliosa borsa mare *_* 


Avete provato questo latte corpo?
Di cosa parlate quando parlate d'estate? ^__^

xoxoxo



* Prodotto ricevuto gratuitamente dall'azienda a scopo valutativo
SalvaSalvaSalvaSalva
SalvaSalva

6 commenti:

  1. Non amo molto l'estate, sia per il caldo, sia perché la città diventa invivibile, ma quella per gli odori è una fissazione che ho anch'io. La memoria olfattiva è uno dei nostri “superpoteri” più belli e, come te, ci sono molto legata. È bellissimo poter tornare indietro nel tempo semplicemente sentendo un profumo, lo è meno non riuscire ad identificarlo, ma capita raramente.

    Quanto al latte corpo... ho avuto modo di provare solo un campioncino di questo prodotto, troppo poco per farmi un'idea chiara e per imparare a dosarlo al meglio, ma non mi ha incuriosita più di tanto quindi non credo di comprarlo, ma sono contenta tu abbia trovato un prodotto in grado di rispondere alle tue esigenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alle esigenze di una pigrona sopratutto :) <3

      Elimina
  2. Sono d'accordo sulla necessità di idratare d'estate e pure io sopporto poco le consistenze corpose, i fluidi corpo infatti sono una manna dal cielo d'estate :D Questo prodotto mi incuriosisce tantissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me va davvero provato se si odiano le creme pesanti o gli oli *_*

      Elimina
  3. Sono molto incuriosita e penso che non riuscirò a mantenere la promessa che mi ero fatta di non spendere più nulla fino a Natale ahahaha! Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah massì, dai! Un regalino in anticipo :*

      Elimina