[REVIEW] Cien Clear - Gentle Cleansing Milk

... v'ho massacrati con il post precedente, eh?! 

In realtà volevo pubblicamente ringraziare chi ha perso dieci minuti a leggere e a commentare:
GRAZIE! Mi fate sentire meno psicolabile e sola. Vivvibbì!

Oggi parliamo di una cosa più leggerina, shall we? Ed è davvero leggerina, se pensate che costa solo... 1,79€ :O

I know, I know. Fa parte della serie foto da #bbfarlocca

Tempo addietro mi sono avventurata alla Lidl: è uno di quei posti dove generalmente non bazzico mai, perché non mi fido molto dei luoghi dove tutto costa abbastanza poco ma non sei davvero certo della sua provenienza. Ma questa è un'altra storia :D 
Dicevo, sono stata doppiamente spinta ad andarci perché sapevo della reperibilità del marchio Cien, il brand di cosmetica low-cost prodotto proprio da Lidl: ho sempre letto un sacco di buone notizie sui loro shampoo e detergenti, e così, app-munita, ho controllato cosa fosse eventualmente accettabile da comprare. Non c'era moltissima scelta, se non questo Latte Detergente.  
250 ml (PAO 15M) racchiusi in questo dispenser con pompetta (ottimo) per un prezzo davvero ridicolissimo, come vi dicevo su. Questo è l'INCI (fonte: saicosatispalmi):

Immagine AQUA (solvente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine GLYCERYL STEARATE (emolliente / emulsionante)
Immagine ALLANTOIN (pulizia orale)
Immagine ALCOHOL (solvente)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine NELUMBIUM SPECIOSUM FLOWER EXTRACT (condizionante cutaneo)
Immagine PARFUM
Immagine SODIUM CETEARYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER (filmante)
Immagine HYDROLYZED SILK (antistatico / umettante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine SODIUM BENZOATE (preservante)
Immagine LINALOOL (Allergene del profumo)
Immagine ALPHA-ISOMETHYL IONONE (Allergene del profumo)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)


Insomma, a parte quel pallino rosso verso la fine, direi che per il prezzo che ha lo sforzo si può fare. 

Si presenta proprio come un latte detergente classico: bianco, leggero al tatto, cremoso. Non fa nessun tipo di profumo particolare, è vagamente percettibile qualcosa di "fiorito", ma non saprei dire di più. Piacevole, comunque: perfetto per chi cerca una rimozione del make-up più "dolce".
Dall'INCI infatti si evince la delicatezza dei primi ingredienti, combinati con la giusta dose di agenti lavanti. Ma il suo prezzo piccolino, ovviamente, dimostra anche che la qualità di questi ultimi è comunque inferiore a molti altri latti detergenti in commercio - chiaramente mi riferisco a quelli dagli ingredienti accettabili.
Niente di cui preoccuparsi, però!

Si può usare sia sui dischetti di cotone, che sul pannetto di microfibra, che direttamente come una "crema" da sciacquare con le mani. Consiglio comunque di usare qualcosa che "scrubbi" via il trucco, data la sua natura delicata, cremosa e, ovviamente non schiumogena: solo con le mani fate un po' fatica.
Rimuove efficacemente tutto il trucco: non ha bisogno di particolari insistenze sul viso, anzi. Per essere comunque un latte, è sufficiente per non usare altri prodotti specifici (per gli occhi, ad esempio).

Io, dopo aver tolto tutto il make-up, sciacquo il viso e lo ritrovo bello asciutto e morbido. Non unto, né appiccicoso. Né mi provoca pruriti o bruciori, nemmeno se mi finisce negli occhi. Insomma, perfetto! Da un prodotto che, in ogni caso, sciacquerei, mi aspetto proprio questo: velocità di rimozione del make-up, facilità di risciacquo e nessun tipo di impedimento per l'applicazione dei prodotti successivi. 

Lo ricomprerei? , ma solo se bazzico alla Lidl: spendendo qualche euro in più, ormai si trovano davvero un sacco di alternative altrettanto valide al supermercato comune (e magari anche certificate!). Però, come detergente d'emergenza, considerato tutto, è utilissimo da avere come scorta, pensando anche che dura anche un'infinità (250 ML se vivete da sole sono DAVVERO DAVVERO MOLTISSIMI :O).

P.S.: Dura un'infinità e quindi il nostro spirito da bambine assassine che vogliono tutti i prodotti sul mercato deve placarsi. PERCHE' PRIMA DOBBIAMO CONSUMARE CIO' CHE ABBIAMO APERTO! Vero? VERO???? Ditemi che non sono la sola che si auto-frusta (e frustra) per questo motivo...


E voi? Lo avete mai provato?
A presto!
xoxoxo

7 commenti:

  1. Nemmeno a me dispiace questo latte detergente ma lo uso solo in caso di emergenza (quando resto senza bifasico) perché purtroppo ai miei occhi non piace molto e si appannano. Però strucca davvero bene, non me l’aspettavo.

    Sai che a me piace tanto Lidl?
    Raramente lo scelgo per il cibo, ma spesso trovo prodotti davvero interessanti, sia per quanto riguarda il reparto cartoleria e cancelleria che quello biologico, ci sono state delle farine e della pasta in offerta niente male.
    Io anche facevo il tuo stesso ragionamento, o meglio... tendevo automaticamente a fidarmi meno di ciò che costava poco rispetto ai marchi da me utilizzati, senza considerare il costo reale del “marchio” (e la pubblicità ingannevole). Pensavo di essere immune da certe cose, ma non era così. Ultimamente ho cambiato idea.
    Giusto per farti un esempio (non bio): Test questo mese ha pubblicato un articolo sulle passate italiane analizzandone 16; hanno tutte superato il test ma i risultati sono comunque molto interessanti:
    1) http://i.imgur.com/bEnpDN1.png
    2) http://i.imgur.com/2fsh5GE.png (primo batch, voti più alti)
    3) http://i.imgur.com/WRezCM0.png (ultimo batch, voti più bassi)

    Insomma.. non voglio convertirti al lidl xD però sappi che qualcosina di realmente valido c’è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh grazie! Io sono sempre alla ricerca di queste liste XD
      Comunque, per carità. Anche io non demonizzo tutto, anzi certe volte sono proprio i marchi importanti a fare le furberie :S

      Elimina
  2. Ultimamente sto scoprendo tanti prodotti Lidl interessanti! Avendolo lontano non ci presto mai attenzione, però più avanti sicuramente se ci passo davanti e lo trovo, lo prendo perché mi sto lanciando verso i prodotti detergenti in crema.

    RispondiElimina
  3. ...sai che invece a me la Cien non m'ispira affatto? Quegli shampoo fosforescenti mi hanno sempre impressionata XD Su questo latte detergente si può decisamente chiudere un occhio senza soffrire, ma io voglio quello Conad, quello CONADDDDDDD (sfogo random dovuto al fatto che devo ancora organizzare il giorno in cui farci una gita, o quasi XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH è vero, cioè anche io - come ormai ben saprai - sono sempre orientata verso cose più qualificate, però dai, per esempio proprio la roba Conad Naturaline è DAVVERO valida. Se hai bisogno e ti trovi a Milano, ci troviamo e andiamo in spedizione punitiva alla volta del Conad! *musica di batman*

      Elimina