[REVIEW] Villa Lodola Color Lucens - Colorazione permanente senza ammoniaca


BUONpomeriggio miei pargoli cicciottosi! Avete mangiato come dei bufali africani durante queste feste? Io sì e ne vado molto fiera *conta i rotoli di ciccia e poi fugge via*.

Quest'oggi sono qui per parlarvi di un prodotto molto chiacchierato e fangirlato: la colorazione permanente di Villa Lodola, un'alternativa alle erbette o alle tinte chimiche, col 90% di prodotti di origine vegetale. L'esperimento, però, non è stato fatto sulla sottoscritta... E QUI SI APRE IL SONDAGGIONE: 
Considerato che sui miei capelli l'Henné e la Robbia prendono alla grande (come ormai saprete), vale la pena di provare questa tinta - che, anche se pochissimo, di ossigeno ne ha - per evitarsi lo sbatti delle ore di posa e della testa pesante by pappone?
Finora è sempre stato questo il mio cruccio: ho paura di far danni ai miei capelli che cerco di curare in modo del tutto naturale, compresa la tinta. Più che altro, considerato che il risultato con le erbe mi piace e mi soddisfa, forse il gioco non vale la candela... o dovrei intraprendere la strada della tinta, anche solo per una volta, proprio perché é vegetale e ottima!? che cosa mi consigliate? Leggete il post e poi mi direte u_u



Come vi dicevo, l'esperimento di tinta non è stato fatto su di me, bensì su mia sorella. 
La fanciulla si trovava con una chioma tri-color: il suo colore naturale alla radice (biondo scuro), una ex decolorazione sulle lunghezze, coperta dall'henné fatto da me mesi e mesi fa. Insomma, un botto di colori che, avendo i capelli molto lunghi e ricci, creava dei bellissimi contrasti col suo viso - a mio dire. Lei, invece, non si sentiva più a suo agio e voleva che il suo colore tornasse quello di partenza. Ovviamente, se mi leggete da un po', sapete che le erbette scurenti esistono: il problema è che non sono MAI davvero tintorie in modo permanente quanto l'henné
(La rossa della casa sono e rimarrò io, a quanto pare, MWAHAHAWAHA.)

Per cui le ho consigliato di comprare questa tinta (nella colorazione 6.0 Biondo Scuro), osannata in moltissimi blog che seguo: piuttosto che mettere schifi assoluti sul suo già pruriginoso e capriccioso cuoio capelluto...


Sulla confezione vengono riportati il modo d'uso e le caratteristiche; sul fondo, l'INCI:



Come potete intuire, all'interno della confezione ci sono due tubicini: uno - a forma di applicatore - con lo Sviluppatore a 20 volumi, l'altro con il colore della tinta (arricchita da oli ed estratti di origine biologica e naturale). Infine, una bustina con un Siero rivelatore, totalmente eco-bio (e certificato ICEA). Di questo non ho più la foto - ma è un semplice balsamo racchiuso in una bustina formato "campioncino" XD

Ah, dimenticavo: anche una bustina con i guanti monouso!




Qui vedete due tubi del colore della tinta: abbiamo dovuto comprare due confezioni, perché ha i capelli stra-lunghi!



Ecco il tubo applicatore con dentro lo Sviluppatore, al quale va aggiunto il contenuto del tubo con il colore


Dopo aver unito le due formule, si shakera energicamente e si applica sui capelli. La review flash di mia sorella è stata che non ha colato MAI, la stesura è stata super omogenea e facilissima (se l'è applicata da sola e non ha voluto aiuto!) ma sopratutto... nessuna di noi ormai era abituata a tenere sul capo una tinta SOLO 30 MINUTI! :D
Al risciacquo il colore in eccesso è andato via senza bisogno di shampoo (anche se lei una passatina l'ha fatta lo stesso): applicato il balsamo rivelatore, in totali 45 minuti era pronta. Magia :D 
Volete vedere il risultato?



Ovviamente, la foto a sinistra è il prima: potete notare la quantità di colori :D 
Il dopo è fantasticamente omogeneo: a mio dire qualcosa del rosso dell'henné si vede ancora, ma solo in certe condizioni di luce (e va anche detto che ha usato una tinta e mezzo, non due complete!). Insomma, super approvata!

Potete trovare le tinte Villa Lodola presso alcuni shop online come La Rosa Canina Bio Boutique o il sito Bio Cosmesi Online. Negli store fisici è rivenduta presso la catena Naturasì.
Il prezzo per una confezione da 135ml è di 10,90€

Provereste questa tinta?
Dite che un tentativo potrei farlo anch'io o rischio di mandare tutto a monte!?
Fatemi sapere!

E se non ci sentiamo prima...
FELICE ANNO NUOVO!!!

xoxoxo

8 commenti:

  1. Bella la sorellina! ^.^
    Direi che sono usciti non male i capelli, anche se ammetto che mi piacevano anche multicolor XD
    Sai già che io l'ho provata e approvata, però non la sostituirei alle erbe, se non hai problemi di colore e non ti scoccia stare ore ed ore con la pappetta continuerei con quelle... anche io l'ho usata giusto quando non avevo proprio tempo (tipo due giorni prima di Natale, una sera, perchè non avrei mai avuto un pomeriggio libero)
    buon anno cara! ^3^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche io ero pro multicolor su di lei XD
      Mi ricordo bene del tuo post: per quello continuo ad essere tentatissima XD al limite, quando mi accorgerò che non avrò proprio il tempo materiale di tingermi con le erbe e ne ho bisogno subito.. cederò!
      Buon anno Reddie *_*

      Elimina
  2. Bello l'effetto! Niente male per uniformare il capello come nel suo caso, ma da qui in poi continuerei con le erbette che dovrebbero riuscire a mantenere questo colore.
    Io, nel tuo caso, non la proverei. Al massimo puoi tenerla come riserva per quando l'hennè si sarà stratificato troppo e ti avrà scurito eccessivamente il capello. In quel caso farai una passata di un rosso chiaro di questa linea e per poi riprendere l'hennè. Anch'io credo che lo farò, perché purtroppo è inevitabile :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, pensavo proprio di usarla nel caso in cui (come adesso, più o meno: motivo per il quale ho deciso che mi hennerò tra qualche mese, e solo sulla ricrescita) fossi troppo scura per via delle ottomila hennate. A questo si aggiunge il fatto che a Milano c'è poco sole: quindi il colore si è scurito notevolmente anche per questo :'(
      Insomma, vedremo nei prossimi mesi. Una volta sola non dovrebbe fare danni inenarrabili no?

      Elimina
    2. Ti capisco benissimo per la questione del sole! :( da quando mi sono trasferita a Trieste tra smog e nuvole mi sembra spento il colore che ho. Perciò mi tingerò solo prima di ripartire per non stratificare ulteriormente. Ma metto in conto che un giorno farò magari una botta con l'hennè al picramato per ravvivare il colore e riattaccherò con l'hennè normale. Ha senso?

      Elimina
    3. Ci sta, anzi, forse è addirittura meglio che usare la tinta. Almeno di "dannoso", in questo caso, c'è veramente poco!

      Elimina
  3. In giro in rete, leggendo siti specializzati, mi è parso di capire che comunque queste tinte non si discostino chissà quanto dalle tinte classiche e non solo per ossigeno, con pro e contro.
    Detto questo, secondo me, se curi i capelli in modo naturale, e non li stressi in altro modo e decidi ad esempio di usare questa tinta (ma pure altre, famo a capisse, a meno di problemi dermatologici) come ripiego per una cosa alla svelta (ad esempio io d'inverno un po' non ce la faccio a far l'henné, oppure quando fa molto caldo), danni non ne fa. Anche proprio da alternare all'henné. Ma se con quest'ultimo ti trovi bene, non ti scoccia farlo e ottieni il risultato desiderato, non cambierei ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, per carità: ormai tra l'altro lo tengo sempre meno in testa (circa due ore), perché il capello è abituato. Solo che è proprio il fatto di tenerlo sulla capa che mi scoccia ahahah! Poi adesso che comincia a fare sempre più freddo (e io avrò sempre meno tempo a disposizione)... finché potrò lo farò. Se mi rendo conto che divento notevolmente più scura gli darò una botta di questa tinta!

      Elimina