[Henna Experience] Methi (Fieno Greco) - Le Erbe di Janas / Review, applicazione e risultato :D




wooah.


No, scusate. 
Dovevo troppo immortalare questo Swisshamento

Salve cari e care!

Oggi sono qui con una nuova #HennaExperience, pur conscia che - nemmeno stavolta! - si parli di henné, bensì di erbe curative :D dovrei farne una nuova dedicata alle erbe, e smetterla di confondervi. ._.

COMUNQUE!

Dal penultimo post che ho scritto  avrete sicuramente notato che è entrata in famiglia una nuova erbetta da provare: sto parlando del Methi, più comunemente conosciuto come Fieno Greco. Io ho preso quello de Le Erbe di Janas, che come sapete producono le migliori polveri di erbe (almeno secondo me) in circolazione. Inoltre è una delle erbette che costa meno: si trova a 3,50€. 

Mi sono affidata anche stavolta alle indicazioni riportate sulla confezione per prepararlo, e, se avete già visto il video, vi sarete accorti del bel risultato ottenuto! 

Il Methi (il cui nome preciso è Trigonella Foenum Grecum) è questa bellissima piantina dai fiori bianchi: 



Vi riporto le indicazioni sulla confezione di Janas:

In Cosmesi, la polvere di fieno greco viene usato per combattere la caduta eccessiva dei capelli e spesso viene aggiunto ad altre erbe per donare una nota profumata dal sentore di liquirizia.
Rende i capelli voluminosi e setosi, l'utilizzo continuato nel tempo promuove la crescita dei capelli per via dell'alto contenuto di fitoestrogeni E NE ARRESTA LA CADUTA.
E' nutriente per la pelle, ed elasticizzante. Ottimo come impacco per il seno per donarne turgore ed elasticità.
N.B. Evitare in gravidanza.

Inoltre, tra i consigli di preparazione (si può usare sia sui capelli che sul viso!), si suggeriva di lasciarlo a macerare con acqua molto calda per una notte. E così ho fatto. 

Siccome non volevo usarlo tutto subito, ho deciso di smezzarlo con la Cassia di Phitofilos con cui mi sto trovando veramente bene (che ho lasciato ad ossidare pure lei, sempre per la storia schiarire i capelli: un processo a cui Caterina non si rassegnerà mai). 

Appena aperta la confezione, mi sono subito accorta dell'odore particolarissimo: in effetti ricorda qualcosa di dolce a metà tra la liquirizia e il caramello... ma la situazione cambia totalmente, una volta smezzato con l'acqua! Sì perché l'odore diventa... di farina di ceci!!!

Sono letteralmente impazzita prima di identificarlo, ma alla fine me ne sono convinta. Se avete mai cucinato panelle/farinata oppure fatto gli shampoo con le farine, sappiate che è proprio quell'odore :D 




Come vedete dalla prima foto, la polvere si presenta bianca/giallina: anche smezzata con l'acqua conserva questo colore. Ecco, mi sono accorta che questa polvere necessita di davvero molta acqua calda prima di diventare una pastella utilizzabile. Il composto che vedete nella seconda e terza foto (partendo sempre da sx vs dx) è il Methi da solo, prima e dopo la macerazione.

Sembra qualcosa di spugnoso e al contempo, anche al tatto, immensamente morbido. Sembrava di toccare un burro! Splendido veramente. 

L'ultima foto invece è il composto finale di Methi + Cassia. 

Ho applicato stamattina e ho lasciato in posa per circa 2 ore e qualcosa, poi ho sciacquato con lo shampoo de la Saponaria (questo!) e non ho applicato nessun balsamo: al tatto i capelli erano morbidissimi


Guardate quando li ho tolti dalla pellicola in che modo sensualissimo si sono acconciati u_____u

Il risultato lo avete visto dal video: i capelli sono immensamente voluminosi e morbidi, proprio setosi. Non ho avuto nessuna difficoltà a pettinarli una volta uscita dalla doccia, si sono sciolti da soli senza problemi. L'odore è un po' rimasto, quindi vi consiglio di fare un ultimo risciacquo con acqua e aceto per mascherarlo un po', oppure di usare uno shampoo/balsamo molto profumato, se vi innervosiscono gli odori delle erbe. 

Insomma, sono soddisfattissima e penso che lo introdurrò almeno una volta a settimana nella mia routine, anche da solo. Voglio provarlo anche sul viso, appena possibile! 

Avete mai usato questa erbettina?
Quali sono le vostre preferite evah?

CIA'! 

4 commenti:

  1. Il post cade a pennello, perché dopo aver lavato i capelli ieri ho deciso che urgeva acquistarlo, in quanto li perdo letteralmente a ciocche! Sarà che è la natura del mio capello extra fine (appena cresce, cade), sarà lo stress degli esami o il caldo non lo so, fatto sta che è improponibile la situazione. Oltre a volume e morbidezza, quindi, hai notato qualche miglioramento sulla caduta? E sul viso a cosa serve, solo a renderla elastica?
    (Bellissimo swisshamento comunque)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, l'ho provato oggi per la prima volta, sul lungo termine dovrebbe promuovere la crescita dei capelli che come sai è un mio cruccio (anche io ne perdo a mazzi :'(). Sul viso elasticizza e dovrebbe aiutare a disinfiammare le zone problematiche, tipo brufoli e affini! :)
      ahahah grazie, ero troppo soddisfattta dello swishhhh!

      Elimina
  2. Waaaaa lo voglio, LO DEVO AVERE. Tanta figosità nel video <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti piacerà tanto *__* penso che non lo mollo più nemmeno io *_*
      haha grazie, anche se ho una faccia di cavolo XD

      Elimina