[Henna Experience + Review] Brahmi - Le Erbe di Janas

Buongiorno e buon lunedì!
Passato bene il Weekend?

Come promesso (ma a chi?), arriva una review con insieme una Henna Experience (anche se di Lawsonia, anche oggi, non c'è traccia XD): parliamo del Brahmi, un'erbetta che mi sta dando tantissime soddisfazioni e di cui, sono sicura, trarrò giovamenti per il futuro.

Il Brahmi (il cui nome scientifico è Bacopa Monnieri) che utilizzo io è de Le Erbe di Janas, come sempre: è l'unico su cui posso mettere le mie zampe facilmente presso le erboristerie della mia città. Costa circa 4,50€, e potete reperirlo (forse a prezzi leggermente diversi) presso tantissimi e-store: potete dare un occhio, ad esempio, su Cuccioli d'Uomo o su Laula Beauty :)


© Le Erbe di Janas


Janas lo descrive così:
Il Brahmi è conosciuto in Ayurveda per le sue proprietà ringiovanenti, agisce sulle cellule del cervello migliorando la memoria.
E' il più potente rivitalizzante per i capelli!
E' un toccasana per chi soffre di caduta eccessiva dei capelli, capelli radi, incanutimento precoce, forfora.
Per la cura dei capelli è consigliato l'utilizzo in combinazione con Amla, Bringhraj, Shikaki, Tulsi e/o Neem per promuovere non solo la forza delle radici, ma anche per ispessire i capelli e dare sollievo al prurito del cuoio capelluto e per combattere la forfora. Brahmi si può usare in pasta in infuso o anche macerato in olio sempre per applicazioni cutanee.

Quando l'ho originariamente comprato, ero in realtà alla ricerca del mio fidato Kapoor Kachli, di cui sapete sono estremamente innamorata (innanzitutto del profumo che fa): l'ultima confezione l'ho ceduta ad Alessia (che era con me, al momento dell'acquisto) e io, sempre per il discorso mi immolo per la scienza, ho deciso di buttarmi su questo.

E non me ne sono pentita nemmeno un attimo! Il profumo non sarà quello stupendo del Kapoor (questo profuma di prato. Di erba proprio. Non saprei come altro definirlo), ma ho idea che come funzionalità sia estremamente migliore (e non voglio pensare se dovessi usarli in combo! Fantastico *_* ndr: Caterina, la donna che si entusiasmava per le miscele di erbette, S01E01).

Ho inizialmente provato ad usarlo da solo, ma la vera soddisfazione è arrivata usandolo in combo con la Cassia (sempre di Janas): WOW. Ho pubblicato su Facebook i primi due risultati e ho ricevuto tantissimi complimenti :D

Sulle proporzioni non saprei dirvi, sono sempre andata piuttosto ad occhio (soprattutto perché mi concentro, nell'applicazione, quasi esclusivamente sulle radici, per via del potere rinvigorente): e, a parte l'ultima volta, ho seguito passo passo le istruzioni riportate sulla confezione: mescolare con acqua molto calda e lasciarlo a macerare per 20 minuti; poi applicare sulla testa facendo movimenti circolari e lasciarlo in posa per un tempo minimo di 20 minuti fino ad un massimo di 50;  io però l'ho lasciato due ore entrambe le volte, perchè me ne dimentico :D






Ho deciso quindi di inserirlo nella mia routine capillifera attuale: l'ultima volta, però, volevo anche sperimentare se, miscelandolo con un infuso di oli, potesse cambiare qualcosa.
E vi dirò: forse è andata anche meglio della volta precedente!

Quello che ho fatto, quindi, è stato questo: dopo aver unito Brahmi + Cassia (e anche un cucchiaio di Cannella, che è anche antibatterica oltre che profumata), ho miscelato con una pozione magica "Schiarente" che mi sono inventata (lo metto tra virgolette perché in realtà gli ingredienti che ho inserito sono schiarenti, ma non penso in questa combinazione e soprattutto non così miscelati ahahah!). Eccola:

  • Acqua bollente con dentro: una spremuta di mezzo limone; 1 cucchiaio di miele;
    1 cucchiaio di Olio di Germe di Grano.

Questi ingredienti hanno (non so dirvi in che percentuale) delle proprietà schiarenti: come avrete appurato dall'ultimo post, ho intenzione di riportare il tono dei miei capelli ad un rosso più vivo, per via delle miriadi di hennate che mi hanno scurita notevolmente. Per cui chi sono io per non provarne di ogni, per farlo? :D

Ho lasciato così a macerare per una mezz'ora e poi ho applicato: posa di due ore. Ho poi sciacquato con uno shampoo eco-bio (il mio amato Bjobj di cui vi ho parlato qui), e fatto un mini balsamo con il Dolce Vita di Lush - perchè i capelli tendono un po' ad annodarsi dopo questo genere di impacchi!

Il risultato è sulla pagina Facebook, ma siccome sono molto clemente ve lo piazzo anche qui:




Che dire? Capelli profumati, lucidi, ma soprattutto leggerissimi (e chi ha i capelli a tendenza grassa, sa di che liberazione si tratti!). A livello di crescita/caduta dei capelli, non so se anche l'integratore che prendo mi stia aiutando (ve ne ho parlato qui): sta di fatto che i capelli mi stanno crescendo velocemente e in modo piuttosto robusto; ho una miriade di capelli nuovi all'attaccatura delle tempie. Insomma, non posso che continuare a farlo ancora ed ancora ed ancora!!

Ho idea di voler far ossidare la cassia nel limone, la prossima volta, e poi unirla al Brahmi con la stessa "pozione": voglio vedere cosa ne esce fuori!


Avete mai provato questa erbetta? Quali sono le vostre preferite?
Al prossimo post!

4 commenti:

  1. So che la Cassia se viene lasciata ossidare dovrebbe avere anche un leggero potere schiarente oltre che curativo, secondo me non puoi che giovarne, visto il tuo scopo! :D
    Anch'io utilizzo il Brahmi da tempo con tante soddisfazioni, però non ho mai provato a fare gli intrugli che hai fatto tu. Sono seriamente tentata di metterci il limone e l'olio di germe di grano, ma ho un po' paura che olio+balsamo mi appesantirebbero troppo i capelli, che si sporcano anche CON L'ARIA.
    Ci mediterò su, magari lo faccio un giorno in cui sto chiusa a casa :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però l'olio e il limone sono dentro l'acqua calda, quindi comunque sono MOOOLTO diluiti piuttosto che puri! Anche perchè pure io mi sarei ritrovata coi capelli lerci in niente :'( maledetta cute grassa ARGHGGGSGSGS

      Sìsì dicevo di ossidarla proprio a quel proposito u__u" sono pazza, che ci posso fare!

      Elimina
  2. Very interesting blog.Nice pics.I love and like it.Please follow me on GFC and get followed back if you are interested in following each others blog.Thanks.Love you.
    Very nice and lovely blog and pictures.Thanks for following me on GFC.I am now following you back.Love you very much.Keep in touch.
    http://findshopping.blogspot.in/2015/04/top-online-shopping-sites-list.html

    RispondiElimina
  3. sto recuperando post sull'argomento perché l'ho comprato e... devo decidere come prepararlo la prima volta e che proporzioni fare XD
    Io non ho problemi di crescita da velocizzare (anzi XD ) ma di caduta sì e spero tanto che faccia qualcosa per me...

    RispondiElimina