[TAG] ZZZ... My Nightime SkinCare Routine

Aloha e buon venerdì a tutti!

Ci sono tag e tag e tag a cui devo rispondere... ma niente: il mio cervello mi impedisce di fare ciò che deve, e mi fa buttare sulle cose di cui ho impellente bisogno di parlarvi. Tipo la mia skincare routine prima di dormire, che è il momento che amo di più di tutta la giornata.

Le mie abitudini notturne cambiano spesso. In base a ciò che ho per le mani in quel momento, mi adatto: come sapete già, però, ho una repulsione unica per le salviette struccanti :D, e quindi mi circondo quanto più possibile di prodotti a base liquida/grassa e idratante, proprio perché voglio che la mia pelle a fine giornata sia estremamente pulita, liscia e sufficientemente ricca di prodotti che saranno bevuti dal mio viso durante la notte.




Lo so, sembrano foto tristi e invecchiate: il fatto è che fuori pioviggina e non c'è un barlume di luce, per cui mi sono dovuta attrezzare con le zone fighe della stanza (questo è un angolino di mia sorella) e cercare di adeguare il mood del contesto alla foto u___u
E mi sono anche dimenticata di mettere il tonico in questa foto ._."

COMUNQUE!

Andiamo a vedere più nel dettaglio in che sequenza utilizzo questi aggeggi!




Ovviamente, prima di ogni altra cosa, elimino la parte superficiale del trucco: non importa che esso sia pesante (è raro) o sia un filo di bb cream, il Detergente Delicato Naturaverde BIO elimina tutto in un nano secondo. Come vi recensii già qualche tempo fa, dopo aver lavato le mani, metto una noce di prodotto sui palmi e creo una saponata sul viso, concentrandomi sulla zona degli occhi e delle sopracciglia dove generalmente carico di più il trucco. Il tutto con movimenti circolari: se dovesse rimanere ancora qualche residuo, faccio una seconda saponata con meno prodotto, e passa la paura. Col viso ancora bagnato, prendo il mio saponino di Aleppo (lo vedete racchiuso in quel contenitore) e, dopo essermi insaponata le mani, passo la schiuma su tutto il viso, concentrandomi stavolta sulla zona T e sulle guance, dove voglio che le impurità non si annidino. Questo mini saponino faceva parte di una saponetta gigaenorme della mia amica Alessia: piuttosto che lasciarlo chiuso in un cassetto, ha deciso di darmene un pezzettino.. mai benedizione più grande mi poteva arrivare! Se volete sapere di più su questo magico sapone vi rimando alla review di Veronique, che è stata super chiara ed esaustiva :D




Dopo la detergenza, si passa alla tonificazione! Mi ero dimenticata di inserire questa bottiglietta nella foto di gruppo di cui sopra, mi scusasse vossignoria!
In completa sincerità, spesso mi dimentico anche di usarlo... il perchè è molto semplice: non è sul lavandino insieme a tutto il resto :D 
Però è un passaggio importante: ne metto un po' su un dischetto di cotone e tampono tutto il viso; dopo averlo ben bene deterso e disidratato, questo tonico alle rose (di cui l'INCI è migliorato!) lo aiuta a restituirgli l'idratazione necessaria alla fase successiva (oltre ad eliminare eventuali residui di trucco ostinati)...




... ossia l'idratazione vera e propria! Innanzitutto uso il mio contorno occhi fatto in casa (mi sono trovata proprio bene!), alternato spesso e volentieri con l'Olio di Rosa Mosqueta puro (che a volte uso anche su tutto il viso - specialmente quando non avevo ancora messo le zampe sulla crema di cui vi parlerò tra un secondo); dopo averlo spalmato ben benino con movimenti circolari su tutta la zona perioculare (e già a questo punto ho SONNISSIMO), passo al Trattamento Protettivo di Biofficina Toscana: questo in teoria è destinato all'idratazione dei bimbi... ed io l'ho comprato proprio perchè è altamente idratante (oltre al convenientissimo formato e al prezzo), e con un odorino di bimbo che mi fa sognare. E' una cremina bianca abbastanza spessa che però non lascia nessuna scia bianca: una volta che la spalmate la pelle si idrata immediatamente. E' piacevolissima davvero, è lo step che preferisco in assoluto fare: la passo anche sul collo, e davvero se potessi mi ci farei il bagno dentro.




L'ultimo step è davvero una tantum: questo Gel correttivo di Bottega Verde (INCI abbastanza decente) lo uso solo quando vedo che ho qualche bubbone pronto ad esplodere; devo dire che in una o due sere la situazione si attenua notevolmente.
Per il momento è fisso nella mia routine, perché questo ciclo mi ha portato una mini invasione sulla fronte e sul mento -.-"


E per questa settimana è tutto! Sorpresi per 3 post addirittura, EHHH?
Vi ricordo sempre il giveaway (avete tempo fino al 1° maggio a mezzogiorno): 

Baciamo le mani!

4 commenti:

  1. Sono davvero contenta che anche tu ti ci sia trovata bene con il sapone di Aleppo, è fenomenale! Io sto ancora smaltendo il famoso di Tea Natura, non finisce mai!! :D
    Molto carina quella cremina di Biofficina Toscana, non l'avevo mai presa in considerazione.
    Ah, quell'alberello di marmo (?) in foto è strafigo, ha distolto la mia attenzione!!! XD

    RispondiElimina
  2. Bei prodotti! Da qualche tempo uso una saponetta al Neem e Canapa di Verdesativa per struccarmi e in pochissimo tempo ha fatto miracoli sulla mia acne residua - oltre a struccare benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! Buonissimo a sapersi! Vediamo se la trovo in giro!

      Elimina