[Review] MSM, Integratore alimentare - Capelli che crescono di 4 cm al mese?

Ma buonsalve pulcini siberiani!
Avete visto l'eclissi questa mattina? Io mi sono attrezzata alla superbuona con una radiografia della dentatura di mia sorella, la reflex e il teleobiettivo 55-200 :D
Sono riuscita a fare qualche bella foto, anche se già conoscevo il fenomeno per come si è presentato oggi (quindi con una discreta magnitudine), avendolo già visto alla tenera età di 9 anni.
Ma comunque, oggi non parleremo di luna e sole, bensì di tutt'altro :D

Come avrete appreso un mesetto fa dalla pagina Facebook, ho voluto sperimentare il tanto chiacchierato integratore alimentare MSM, e dato che proprio ieri ho finito il primo ciclo, posso finalmente darvi le mie opinioni (non vedevo l'ora di scrivere questo post!).




Cos'è MSM?

Riporto dalla confezione: 

MSM è un integratore alimentare di metilsulfonimetano, vitamina C e bioflavonoidi. L'MSM è un composto organico sulfureo inodore naturalmente presente in vari alimenti che contiene all'incirca il 34% di zolfo elementare. La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione di pelle e cartilagini. Inoltre protegge le cellule dallo stress ossidativo. 

Questo è il suo scopo ufficiale: su internet, però, si è sparsa la voce che questa combo di metilsulfononloso, di questa specifica marca che ho preso anche io (Long Life), abbia una gradevole (?) controindicazione, e cioè quella di far crescere in maniera esponenziale capelli e peli del corpo. C'è chi ha vantato risultati incredibili, come una crescita di addirittura 4 centimetri rispetto al solito, chi non ha notato nessun miglioramento. 

Io l'ho pagata intorno ai 16 euro: può sembrare caro, ma in un mese e qualcosa di utilizzo, ammortizzate sicuramente i costi.
 

Istruzioni d'uso

Nella confezione sono presenti 60 tavolette, di questa dimensione allucinogena:


 Quanto mezza mia falange :O



Sempre la confezione spiega di assumerne 1 o 2 tavolette al giorno, durante i pasti. Ad esempio, io ne prendevo una dopo pranzo e una dopo cena. Aldilà del fatto che non va assunto in gravidanza, sulla confezione poi non viene riportato nient'altro.
In pratica, una boccia di MSM dovrebbe durarvi un mesetto se prendete due tavolette al giorno. Un po' di più se, come me, non siete stati sempre costanti.

Infatti io ho cominciato l'11 febbraio, per poi interromperlo una settimana dopo per almeno 4 giorni (dimenticato completamente), e l'ho terminato ieri (19 marzo). Una volta ripreso, ho cercato di assumerlo almeno sempre a pranzo, l'ho saltato giusto qualche volta a cena. 



Esperienza personale e opinioni


L'11 febbraio ho fatto misurare i capelli a mia sorella, partendo dall'attaccatura fino alla ciocca più lunga che ho: il risultato era 41 cm
Ad oggi, invece, misurano 43/44 cm (non si è granché capito). 

Ed ecco le mie considerazioni.

Sono partita da una situazione di stress forte: i capelli se ne andavano via a mazzi (e non esagero), e sul lato sinistro della mia fronte avevo/ho un po' di stempiatura, che mi imbarazza/va abbastanza quando porto le code di cavallo.
Inoltre, come ormai avrete capito, ho i capelli finissimi e per nulla voluminosi, e in più ora sono anche pochini data la brillante idea di tagliarli in ottobre :S
 
Quindi questo integratore non poteva che arrivare in un momento migliore, per tutelare i miei capelli.

Considerato che di norma i capelli crescono di circa 1 cm al mese, avevo riposto grandi aspettative in questo integratore, e ho appositamente aspettato a farmi l'henné per vedere se ci fosse ricrescita dopo il suo uso continuativo.

Per i primi 10, 15 giorni, non ho notato alcuna differenza: nè in termini di lunghezza, nè altro. 
Dopo un po' però ho cominciato a far caso se lì dove c'era la stempiatura fosse cambiato qualcosa, oltre che a vedere praticamente quanti capelli raccogliessi sotto la doccia e nella spazzola.

Ecco, qui ho avuto una grossa sorpresa: i capelli persi sono effettivamente MOLTI di meno, e ho notato un'incremento di capelli nuovi all'attaccatura della testa.
La situazione "stempiatura" (detta così pare che non ho capelli :D in realtà ne ho solo di meno, e quando li raccolgo si nota) non è assolutamente risolta, ma di sicuro migliorata notevolmente. 

Lo stesso discorso l'ho notato con le unghie: crescono molto più in fretta, e sono un po' più robuste del solito. Per il resto dei peli francamente non saprei dirvi: non ho notato eccessiva crescita, se non forse nelle sopracciglia... il resto del corpo è rimasto uguale a prima (questo per dirvi, nel caso in cui ve lo steste chiedendo: non intacca minimamente il peso - se conducete lo stesso stile di vita di sempre!).

Ora: non so se tutto questo è dovuto principalmente al cambio di stagione, al fatto che sono più rilassata rispetto a prima o se davvero l'MSM ha fatto qualcosa... di sicuro i miei capelli però sono cresciuti di 2/3 cm. Anche le persone intorno a me (soprattutto mia madre che ha l'occhio clinico) hanno notato un infoltimento, piuttosto che effettivamente la lunghezza fine a sé stessa.

Leggendo in giro ho capito che tra una boccia e l'altra andrebbe fatto uno stacco di un mesetto: e penso proprio che farò così, anche perchè comunque l'idea di inghiottire ancora quelle cose giganti non è che mi vada proprio a genio. 

Il test per vedere a che velocità andrà ora la crescita lo farò tra un mese, e deciderò se vale la pena continuare con MSM.

Che ne pensate di questo prodotto? Lo provereste? 
Avete altri metodi alternativi per la crescita dei capelli che non comprendano inghiottire cose? :D
'Na baciata!

2 commenti:

  1. Avevo già sentito parlare di questo integratore, che a quanto pare sta proprio spopolando!
    Io ad esser sincera ho già una crescita dei capelli piuttosto veloce (e la cosa non mi garba molto, dato che li porto corti) ma se me ne spuntassero di nuovi proprio non mi dispiacerebbe, dato che ne ho pochi e sono pure fini. Dunque sono combattuta, perchè ci sarebbe l'effetto che potrebbero crescere ancora più velocemente e ho un po' paura anche per i peli.
    Io credo che a breve comincio un ciclo con il lievito di birra in capsule, pure quello dovrebbe aiutare pelle e capelli! Ti farò sapere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che mi stai facendo venire in mente questa cosa... Anni fa prendevo il lievito di birra per altre cose, per una sottospecie di dieta che mi era stata consigliata. E in effetti avevo i capelli STRAlunghi. Uhm. Fammi sapere quale prenderai e come ti trovi :)

      Elimina