[DIY] Sea Salt Spray for Beatchy Waves // Onde da spiaggia sui capelli!

   
So che in molti starete pensando: ma che diavolo? 
Salve fanciulli! 
E' circa un mese che questo spazio non viene aggiornato, e la cosa non sapete quanto mi pesi. Purtroppo, come vi dicevo sulla pagina Facebook - che ho tentato di lasciare più viva possibile - , sono stata presa mani e piedi dalla tesi: se Dio vorrà tra qualche tempo sarò finalmente laureata, e questo, oltre a farmi ululare di felicità e gioia, significherà che avrò più tempo libero per dedicarmi in toto al blog.
Ieri ho messo il punto alla tesi, per cui oggi sono abbastanza libera (in attesa di avere il giudizio universale del professore... incrociate le dita!), e ho immediatamente pensato che poteva essere un'ottima idea per propinarvi un ennesimo DIY per capelli... lo so, lo so, non trovo la pace nemmeno quando sono stressata. :D




L'altra settimana parlavo con una mia amica di quanto è meravigliosa l'estate, e quanto questa porti innumerevoli vantaggi a noi CCiovani Tonne: l'abbronzatura, in primis, che ti rende la pelle uniforme, dal colorito sano, senza brufolazzi e altre schifezze che dovresti coprire col trucco (cosa che io dimentico proprio, durante l'estate)... e poi l'acqua del mare, che sui capelli è forse lo styling naturale più bello che ci sia.

Quante volte vi sarà capitato di tornare dal mare e guardare quelle meravigliose onde che si formano tra i capelli asciugati naturalmente.. e decidere di non lavarli per questo motivo?

Ecco.

Da giorni e giorni e giorni pensavo a questo fatto, e a come potessi cercare di ovviare a ciò, cercando di non contemplare un bagno al mare con 10 gradi di massima... e la soluzione mi si è palesata su Pinterest! Uno spray "salino" che replicasse in qualche modo la situazione "beatchy waves".

Dopo diversi tutorial e diverse ricette, sono arrivata ad elaborarne una mia, che credo sia assolutamente assurda ma anche piuttosto funzionale. :D
Sì, lo so che guardando la foto vi siete chiesti se ho definitivamente deciso di diventare calva, ma no, ragazzi, keep calm and watch on.


Ingredienti/Utensili

  1. Un contenitore con lo spruzzino che vi servirà anche come riferimento per la quantità di acqua da usare (il mio è da 150ml) 
  2. Una ciotolina in cui spignattare e in cui farete riscaldare l'acqua (non bollire!)
  3. Olio di cocco oppure un balsamo eco bio 
  4. Sale marino (è quello da cucina!)
  5. Magnesio stereato in polvere (non è assolutamente fondamentale. Tra poco vi dirò perchè ho deciso di prendere quella bustina)
  6. Gel di aloe vera oppure un gel per capelli qualunque (ma a 'sto punto, cercate di usarne uno eco-bio!)
  7. Cucchiarelle di vario genere

Preparescion


Riscaldate quanta acqua pensate vi serva: io ho misurato che nel mio spruzzino ce ne stavano 150ml, per cui ho usato più o meno quel quantitativo. 


Non chiedetemi il perché questa coppetta misuri a modo suo le cose. Erano 150 ml. Che diamine.


Di qui in poi le misure sono assolutamente personalizzabili: il sale secca oltremodo i capelli, ma ci serve per permettere al capello di creare quelle belle ondine marine;  per cui c'è chi ne usa due cucchiaini dispersi in un quantitativo maggiore d'acqua, oppure chi ne usa uno solo; io ne ho messo uno e mezzo: uno di sale marino comune e mezzo di quella bustina di magnesio/potassio

Allora.

Ho letto in giro che il magnesio (altresì chiamato "sale inglese") dona corpo e volume ai capelli. E la ricetta "originale" prevede di usare solo il magnesio, al posto del sale marino da cucina. Ma! siccome sono pazza ma non del tutto, ho deciso di usare una di quelle bustine che vedete su. Certo, c'è pure il potassio dentro... ma sìììì, che importa u________u"

Mescolate ben bene. Fate in modo tale che i sali si sciolgano completamente nell'acqua. Fatto ciò, anche qui le misure sono personalizzabili: dato che il sale secca i capelli, potete decidere di aggiungere qualcosa che non li distrugga completamente, come l'olio di cocco o un balsamo. 
Io ne ho messo davvero un quantitativo minuscolo, perché volevo che l'effetto "duro" sui capelli permanesse abbastanza. 




Ho usato questi cucchiaini di Tiger per regolarmi, solo perchè erano estremamente bellini :D 
Quindi di Olio di Cocco ne ho usato 1/4 di Tablespoon, che corrisponde a circa 1 ml
Dopo di che ho aggiunto 1/2 Tablespoon ben colmo di Gel di Aloe Vera, che corrisponde a circa 2,5 ml




Mescolate tutto con la solita grazia da fate turchine che possedete, e infine la ricetta è pronta. 
C'è chi aggiunge anche qualche goccia di olio essenziale a piacimento, giusto per dare profumazione. Io, che continuo ad avere dei raptus di pazzia ormai molto più spesso del normale, ho aggiunto tipo 4 gocce di questo qui:



No, non credo abbia ALCUNA proprietà per i capelli. Fa soltanto un buon profumo balsamico. 

Travasate il tutto nel vostro spruzzino, et voilà, acqua di mare pret-a-porter


Il contenitore è di un ex balsamo spray siliconico di mia sorella. 
Ed è una ciofeca anche il recipiente, perchè dopo averlo usato si è scassato l'aggeggio spruzzino. 
-.-

Ci sono due modi per utilizzarlo: a capello asciutto, come ho fatto io, o subito prima di asciugare i capelli (che a quel punto comunque converebbe far asciugare all'aria e non col phon).

Io, appunto, l'ho vaporizzato su tutta la chioma assolutamente a caso, e poi ho preso a pugnetti i capelli e li ho scrunchati tra di loro. Avete perfettamente capito, vero? 



Ho cercato su Google: "Scrunch Hair" ed ecco qua la signorina dimostrativa.


Li ho poi raccolti in una coda alta alla meno peggio, un po' a caso per permettere il formarsi naturale delle onde, e dopo un paio d'ore erano ben definiti, abbastanza duretti e mossi: più o meno come quelli della signorina quissù. 

Conto di lasciarli legati un altro po', e magari più tardi vi metto la foto del risultato, ma sono già abbastanza contenta così!

Edit: eccoli! 



Che ve ne pare?
 Era meglio se continuavo a stare nel mio eremo di silenzio?
Proverete questo spray per capelli sfigatelli?
Baci e abbracci e bibliografie e indici a tutti!

10 commenti:

  1. Bella questa idea! Anche se sono sempre un po' reticente nei confronti degli spray per capelli. Avendoli grassi, ho sempre paura di ingrassarli maggiormente (con l'olio di cocco, poi!). Stavo per chiederti una foto coi capelli scrunchati ed eccola ** sei bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh ma quanto sei cocchina *__* grazie <3

      Comunque anche io soffro di cute grassa e ti assicuro che questo metodo tutto fa tranne che ingrassarli! Anzi! Io ho messo pochissimo olio di cocco a posta, ma eventualmente si può anche omettere! diciamo che la parte fondamentale è il sale con l'acqua XD

      Non so se sei una frequentatrice del mare, ma il risultato è esattamente identico a come quando lasci i capelli bagnati dall'acqua di mare e questi poi si asciugano naturalmente!
      Che è anche più naturale come effetto, rispetto per esempio all'utilizzo della schiuma/spuma per i ricci (oltre che a me non vengono manco morti in quel modo -.-)

      Grazie ancora per il complimento *___*

      Elimina
    2. Ma prego! Io frequento il mare, ma non ne sono un'entusiasta ecco xD spesso ci vado proprio perché il sole fa bene a cute e pelle grassa. E so che fa bene asciugare i capelli all'aria e al sole dopo il bagno in acqua salata. Posso provare, ma temo faccia un po' male alla mia dermatite >.< o almeno, so che alla dermatite può far male. Io ho sempre paura di aggravare la situazione, che già così mamma mia ahahah xD

      Elimina
    3. Nooo vabbè, è chiaro che tutte le cose un po' "estreme" come queste vanno fatte quando si è certi di non avere problemi di sorta.. o almeno di non provare a peggiorarli :D
      Io invece al mare cerco di andarci tutto l'anno, quando sono qui giù a casa in sicilia.. almeno due volte al mese nei mesi freddi e sempre nei mesi caldi :D ho un amore profondo!

      Elimina
    4. Ma al mare della Sicilia nessuno può resistere. <3

      Elimina
  2. Intanto complimenti per la tesi e per la laurea, chissà se e quando ci arriverò pure io!
    A me piace tanto questa idea diy, adoro questo tipo di prodotti in estate.
    Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! <3 in bocca al lupo anche a te allora, vedrai che anche per te arriverà questo magico momento :D
      e grazie per essere passata *_*
      un bacione!

      Elimina
  3. Sai che volevo provarlo anche io questo? Vedremo l'effetto su un capello già mosso!

    RispondiElimina