[DIY] Polvere siamo... e liquidi torneremo * Da fondotinta in polvere a BB cream

Una promessa è una promessa... e quindi eccoci col DIY della settimana!
Mi scuso fin da subito per la qualità e la pena delle foto che vedrete: il motivo è presto detto, ossia quando ho deciso di fare questo progetto sono stata presa da un raptus creativo mattutino, per cui non ero programmata per fare delle foto degne di questo nome (cioè, non che le altre siano meglio, però..).

COMUNQUE!
Da qualche tempo mi ritrovo la pelle del viso SECCHISSIMA. Lo so, vi ho rotto i maroni per mesi col fatto che ho la pelle mista che si lucida e che non sopporta nulla... anche io sono basita dal fatto che adesso, quasi ad ogni ora, devo applicare la crema più grassa che ho su tutto il viso per sentire beneficio. Lo so, assurdo.
Sarà colpa dello struccante che uso (presto ve lo recensirò)... o semplicemente sto invecchiando.
Ahi ahi.
Insomma, il problema si pone soprattutto quando mi devo truccare: come sapete utilizzo il fondo minerale (Warm Medium High Coverage di Neve Cosmetics), generalmente preceduto dal Bioprimer di Neve e dalla CC cream di Yes!To Carrots (questa solo saltuariamente, devo dire). Quando mi ricordo metto anche la crema idratante prima. Questo perchè, normalmente, essendo la mia pelle particolarmente intollerante alle cose liquide (se non prima di andare a letto), non sento la necessità di idratarla ulteriormente.
 
Bene, chiunque abbia normalmente la pelle secca capirà che è uno scempio dover mettere il fondo minerale così, nudo e crudo: pellicine ovunque, e un'odiosa sensazione di sgretolamento

Per questo ho deciso che avrei convertito il simpatico fondo minerale in BB Cream. Ho usato:

1) La mia cremina solita da giorno, la Mattifying Cream di Essence
2) Un campioncino da 4gr. di Gel di Aloe (Dr. Organic)
3) Amido di Mais contenuto nello scatolino Essence che vedete
4) Il fondo Neve rimastomi




Aldilà del fatto che ho la pelle così conciata, erano mesi che tentavo di consumare il prima possibile il fondo Neve, perchè ad Ottobre mi è scaduto. Con un fondo minerale ci si accorge di aver superato la soglia quando comincia ad "ossidarsi" e cioè a cambiare colore, sia nello scatolino che, soprattutto, sulla pelle. Usando io già un tono mediamente caldo, vi potete immaginare in che stato ARANCIONE si trovasse il mio viso una volta applicato. Un enorme no no.

Ma siccome non amo buttare le cose, ho trovato un modo per "riportarlo" al colore di origine (secondo me, aggiustandolo pure)...




Degli 8 gr. accademici me ne erano rimasti 4, e così ho deciso di dividerli ulteriormente: da un lato una BB Cream, dall'altro il fondo in polvere libera che serve sempre.

Ma come vi dicevo, la polvere risultava, dopo il tempo massimo della scadenza, totalmente sbagliata come colore. Per questo motivo ho aggiunto ai 4gr. totali di polvere altri 4gr. di Amido di Mais, per tentare di schiarirla un po'.




Mescolato il tutto, la polvere è tornata ufficialmente al suo colore di partenza (ed anche alla sua size ufficiale di 8gr.). TOP. Per cui ho proceduto a dividerla ulteriormente, e i primi 4gr. ricavati li ho rimessi nella jar di Neve.


Lo so, sembra arancionissimo: questo è il problema delle foto fatte di frettissima con l'iPhone...


Gli altri 4gr. li ho messi nella tazzina, pronta a miscelarli con gli altri ingredienti.


BB Cream

Non sono ovviamente la prima ad aver pensato di rendere liquido un fondo minerale: il sito stesso di Neve vi da tutte le istruzioni per usare la polvere al meglio (Qui potete trovarle ).
Cercando un po' su internet però, ho trovato la giusta proporzione per miscelare tutta la polvere con la crema (e poi sono andata, come al solito, un po' ad occhio :D).

Innanzitutto ho aggiunto i 4gr. di Gel di Aloe: ho voluto aggiungere l'Aloe per far sì che la cremina non rendesse il tutto troppo pastoso e untuoso (ho ancora il trip su sta cosa).




Volevo raggiungere i 20 gr. di cremosità (quindi crema + gel) e quindi, ho aggiunto 16 gr. di Crema (qui ne vedete 17 perchè me n'è scappata un po'):




A questo punto non vi resta che mescolare energicamente. Ma proprio energicamente, dovete evitare che le polveri creino i grumi (e sulla pelle verrebbe a chiazze).




Ovviamente sta a voi quanto volete che la vostra BB Cream sia spessa: non vi consiglio di aggiungere olii perchè potrebbero separarsi le due formule; al limite potreste usare un po' di burro di karitè - se pensate di usarla da ora fino a maggio, perchè poi torna anche lui allo stato liquido -  per addensare. 


Esperienza personale

Allora, proprio perchè non ho mescolato bene mi sono trovata a spalmarmi una crema non omogenea :S quindi ogni volta che la uso devo tornare a mescolarla benissimo. 
Ovviamente come coprenza siamo al minimo, uniforma giusto quel poco per darvi un colorito sano. 
La presenza dell'amido di mais però, in combo col gel di Aloe, rende questa BB Cream assolutamente setificante e mattificante. L'effetto che avete è quasi di una seconda pelle: bellissimo.

Io, per adesso, utilizzo questa BB Cream come base, e poi passo il restante fondo minerale per completare (e salto la cipria). Il meraviglioso amido di mais fa veramente il suo porco lavoro, opacizza e lascia la pelle di velluto. 




Avete mai provato a usare il fondo minerale in altri modi?
Provereste questa BB Cream home-made?
SMUACKK!

3 commenti:

  1. Mi piace l'uso che ne fai! Hai detto che i colori sono un po' falsati, ma se fossero così lo userei come copriocchiaie visto che è aranciato. O comunque è un'idea: basta aggiungere colorante alimentare alla pastella e il colore è fatto.
    Io non uso fondo minerale perché, pur avendo la pelle grassa, ho bisogno di una copertura maggiore quindi uso il fondotinta liquido (Lavera). Però volevo chiederti, com'è la CC cream di Yes!To carrots?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La CC cream di Yes!To carrots è un bluff: è praticamente incolore una volta addosso! La uso soltanto per dare ulteriore idratazione alla pelle e per "compattarla" quando non soffro di particolari discromie. Per quello la uso davvero poco. Ad esempio l'ho usata questa estate (l'ho presa a Dublino) quando ero abbronzata e mi è stata funzionale...come "base" diciamo!
      E col fondo liquido Lavera come ti trovi? Ora lo sbircio su internet..

      Elimina
    2. Mi trovo moooolto bene! Ovviamente all'inizio avevo bisogno di integrarlo con una cipria, in quanto l'acne era molto evidente. E' stato il mio primo fondo bio! Però col tempo i miei problemi si sono risolti e ora metto solo questo, mi copre e dura, è buono per il prezzo che ha. E poi l'ho acquistato un anno e cinque mesi fa e ancora non mi finisce O.o mi trucco praticamente ogni giorno. Avrà poteri maggggici :D

      Elimina