[Review*] Put off my face / Avril vs. Iseree

Se mi mettessero di fronte a un plotone di uomini armati, con la morte da un lato e lo struccaggio con le salviette dall'altro, sceglierei la prima.

*pomodori dal pubblico*

No, davvero: ODIO struccarmi con le salviettine. E' una cosa che mi fa sentire sporca dentro. Ad ogni sfregamento, sento la voce di un poro dilatato che conclude l'accoppiamento con il sebo e lo sporco. 
Un menage a trois francamente OSCENO (vedo troppi film, lo so).

Le uniche volte che mi capita di fare ciò, e di concedere alla mia faccia queste sensazioni orripilanti, è quando non ho alternative (leggi: troppo sonno, non ho altro con cui struccarmi, sono in una casa non mia). 

Di recente mi è capitato di provare due tra le più celebri marche low-cost e anche bio: le salviette della Avril, ricevute con la biobox vinta da Cuccioli d'Uomo, e, a casa della mia ormai famosa amica Alessia, quelle della marca Iseree, reperibile alla Lidl

Siccome sono una donna dedita alla scienza (ridete voi: un giorno il mondo mi ringrazierà, altro che poliomelite), ho deciso che avrei dato una chance alle salviette della Avril, dopo che mi erano state inviate così felicemente, così come da Alessia non ho storto il naso usando quelle Iseree.
Allo stato attuale delle cose, dopo un utilizzo quasi continuativo, posso ufficialmente darvi i miei pareri.

Cominciamo con la Avril:


ECOBELLI©


Quelle che ho ricevuto io sono per pelli sensibili, e già questo mi ha fatto ben sperare. 
La trama delle salviette è liscia, con moltissimo prodotto imbevuto: anche se, ho notato che, a seconda delle condizioni climatiche, tendono a rilasciare più o meno prodotto. A casa del mio ragazzo, dove vivono i pinguini dell'Artico, mi è sembrato che la formulazione risultasse un po' più asciutta; a casa mia, invece, dove tutto l'anno ci deliziamo con collane di fiori e ukulele, le salviette risultano molto molto impregnate, quasi bagnate dal prodotto.

Struccano davvero benissimo: in una passata il trucco va via, e soprattutto, essendo la salvietta piuttosto grandicella, riesco a usarne una sola per completare tutto il viso e il collo (vabbè che non mi trucco mai pesantemente.. però penso che anche in quel caso basterebbe una sola salvietta). Insomma, per il prezzo che hanno (scarsi 3 euro), sono un affare. E oltretutto hanno un ottimo INCI:



 AQUA (solvente)
 SODIUM COCOAMPHOACETATE (tensioattivo)
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
 POTASSIUM SORBATE (conservante)
 POLYAMINOPROPYL BIGUANIDE (conservante)
 COCO-GLUCOSIDE (tensioattivo)
 SODIUM BENZOATE (preservante)
 LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
 CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)


Il vero problema è nato dopo l'utilizzo continuativo per 3/4 giorni: ho notato che sul viso cominciavo ad accusare rossori diffusi e uno sfogo sulla fronte
Non mi sono preoccupata più di tanto, sapendo che la mia pelle iper sensibile reagisce a 800 mila fattori: smettendo di usarle, però, la situazione è cambiata. C'è anche da dire che subito dopo essermi struccata con queste (precisazione d'obbligo: una volta struccata, anche con le salviette, sciacquo SEMPRE il viso!!! E fatelo anche voi!!!!!), non avendo nient'altro dietro (quindi situazione di emergenza: casa del fidanzato, sonno potente e compagnia),tamponavo la pelle e via di crema idratante (quindi niente tonico). Ma credo fermamente, ormai, avendole poi riprovate poco tempo dopo in situazioni diverse, che sia qualcosa di relativo agli ingredienti nella formulazione. 
Insomma, dovessi scegliere se comprarle o meno, opterei per il no.


Parliamo adesso delle salviette Iseree, della Lidl: 

CARLITADOLCE©


Questo è l'INCI:

Immagine AQUA (solvente)
Immagine CETEARYL ISONONANOATE (emolliente)
Immagine ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
Immagine BISABOLOL (additivo)
Immagine CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
Immagine CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
Immagine PARFUM
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
Immagine SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
Immagine PHENOXYETHANOL (conservante)
Immagine DEHYDROACETIC ACID (conservante)
Immagine BENZOIC ACID (conservante)


Aldilà dell'unico pallino rosso, le salviette sono una bomba: per la modica cifra di 1 euro, vi portate a casa un prodotto veramente valido.

Le ho usate anche queste per circa 3/4 giorni in modo continuativo, per ben due volte nell'arco di due settimane (ho invaso più volte casa di Alessia). 

La trama di queste salviette non è liscia, bensì a nido d'ape (o a pallini, non ricordo), e questo mi piace: mi da la sensazione che intrappoli meglio lo sporco, "scrubbando" leggermente il viso. Anche qui, con una salvietta sola (pur essendo più piccole di quelle Avril) riesco a struccare viso e collo. E, cosa più importante: zero rossori, zero pizzicori, zero sfoghi cutanei. Addirittura mentre ero da Alessia non ho nemmeno usato la crema! Quindi ho lasciato che le salviette agissero (vabbè che c'è il risciacquo, ma un minimo di prodotto rimane!) all night long

Ecco, se queste mi capitassero sotto le mani, in un momento di emergenza, le userei molto volentieri. + 1 punto per la Lidl! 

So che questo discount propone vari tipi di cosmetici per la skin care di qualità piuttosto elevata a prezzi ridicoli (tipo la marca Cien, correct?): purtroppo nella mia città non c'è, o meglio, non è facilmente raggiungibile, e quindi finisco per non andarci mai. 

Cosa mi consigliate dei loro prodotti? Così magari una volta che vado, faccio incetta!

Avete provato queste salviette? 
In che modo preferite struccarvi? 
Siete per la pigrizia o per la qualità? 

BUON WEEKEND!

4 commenti:

  1. Anch'io ho queste salviette struccanti di Avril, però quelle all'aloe, in versione verde. Devo dire che la prima volta che le ho utilizzate ho avuto una leggera impressione di bruciore sulla pelle, ma pensavo che mi stessi facendo condizionare. Ma se dici che pure a te è successa la stessa cosa, allora non mi sono immaginata tutto :D
    Comunque con il passare del tempo poi la sensazione è diminuita. Devo ammettere che quando torno a casa ad un orario un po' tardo e morta di sonno (il che capita spesso) non ho voglia di fare grandi manovre struccanti, e ricorro a queste salviettine, che se non avessi ricevuto nella bio box Udv, avrei sempre snobbato. Sono comode e struccano bene, però anch'io ogni volta che le utilizzo ho sempre addosso un po' di sensi di colpa, una sensazione appunto di "sporco". Dici che siamo troppo fissate? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH mannò dai, so che ci sono molte altre matte da legare in giro.. non siamo sole :D yd

      Elimina
  2. Quindi quelle del lidl sono delicate ?le promuovi?

    RispondiElimina