[Review] PHITOFILOS - Miscela ROSSO ARDENTE (Novità)

Le beautyblogger che sanno truccarsi e rendersi belle tramite l'arte del make-up, hanno fangirlato per le offerte di Natale delle grandi marche cosmetiche... 
Io, invece, ho fangirlato e creato un'hype assurdo per le nuove miscele Phitofilos, "Rosso Ardente", "Nocciola" e "Biondo Freddo". 

Sabato 13 sono stata a Francavilla di Sicilia a trovare la dolcissima Antonella (Tathia, ha anche lo shop online a prezzi ottimi!), che aveva ricevuto da Phitofilos le miscele proprio il giorno prima. Dopo averla stalkerata su Facebook per giorni, alla fine ci siamo conosciute e ho apprezzato anche dal vivo il suo bellissimo negozietto. 

MISCELA"Rosso Ardente"

Ovviamente le mie zampe si sono fiondate su due confezioni della miscela "Rosso Ardente", che erano in offerta lancio col 10% di sconto (le ho pagate entrambe 13 euro). 
Formato da 100 gr. (comodo per me, che utilizzo esattamente questo quantitativo di erba sulla mia lunghezza attuale) e INCI che recita: Robbia, Lawsonia, Sandalo e Ibisco.
Grosso grosso hype ed aspettative a 1000000000 miliardi di milioni. 
Un ottimo compromesso per chi ama, come me, miscelare le erbe, senza doversele andare a reperire singolarmente: in 100 grammi hai un mix rosso letale. :D

La dolce Antonella mi ha anche dato 800 chili di campioncini, giusto per farsi amare un altro po': tra gli altri, anche i due Shampoo di Phitofilos e il Balsamo della stessa linea. 


Preparazione

Ieri sera, tornata a casa, ho deciso di lavare i capelli per permettere alla tinta di agire sul cuoio capelluto pulito. Senza leggere le info dello shampoo, ho usato il campioncino Phitofilos "Gocce d'acqua". Solo dopo ho scoperto che ho azzeccato a scegliere quello: infatti, sul retro, tra i consigli d'uso c'era proprio quello a scopo di preparare il capello a ricevere la tinta, in quanto è uno shampoo molto delicato. 




Non mi ha fatto impazzire, devo ammettere. La schiuma non era eccessiva e, dopo aver finito, mi sono accorta che dove credevo di aver passato lo shampoo, in realtà i capelli erano rimasti sporchi. Come se non si fossero nemmeno bagnati! Insomma, no.

Comunque, stamattina ho deciso di seguire le istruzioni riportate sulla busta della miscela, e quindi niente ossidazione: ho scaldato dell'acqua e l'ho portata a bollore, e ho stemperato la polvere con quella e con il succo di mezzo limone. Per questioni logistiche (mia sorella in quel momento non poteva) ho lasciato a macerare il pappone per 30 minuti.




La polvere si presenta color rame e l'odore che spicca in assoluto è quello della Robbia. 




Una volta unita l'acqua e il succo di limone, l'impressione che ho avuto è stata subito quella di una pastella grumosa. Sul sito e sulla pagina Facebook di Phitofilos consigliano di mescolare la pappa con un frullatore a immersione, ma non me la sono sentita (anche perché rischiavo il linciaggio in piazza da parte di mia madre, altrimenti). Sono andata di cucchiaino di plastica.




Come vedrete da soli, il risultato è esattamente identico a quello che preparo io facendo solo Lawsonia + Robbia. I primi scetticismi stavano prendendo corpo in me.

Applico e lascio in posa per 2 ore, perché comunque aldilà della ricrescita, ero ancora bella rossa sulle lunghezze.


Risultato


Ho deciso di usare gli ultimi due campioncini per il risciacquo (anche questi consigliati per il post trattamento con le erbe). 




Questi invece li ho amati a bestia, i capelli sono perfetti: come sapete non sono un'utilizzatrice di balsamo, per cui ero agitata che mi si appesantissero i capelli. Invece no: bellissimo effetto condizionante e profumo buonissimo. E inoltre hanno consentito la completa eliminazione dei granulini di polvere rimasti dopo il risciacquo con semplice acqua. 



 
A parte lo strabismo evidente, questa era la mia faccia una volta uscita dalla doccia



Perplessitudine, grande perplessitudine.
Mentre lavavo avevo la sensazione di essere molto più scura del solito. 
Uscita dalla doccia, alla luce del bagno, sembravo solo castano scuro. 
Grande dilusione in me. Ho detto: vabé, asciugando si vedrà qualcosa.


Senza Flash - Luce da giornata uggiosa

Dentro casa con la luce diurna di fronte a me

In balcone, controluce

Foto di iPhone che ha sballato tutti i colori ._. con la luce diurna di fronte, fuori in balcone


Sì, si vede che ho coperto la ricrescita, ma non mi sembra di essere così ardente :D
Il colore alla luce diretta (non del sole, purtroppo) è quello che avevo prima, un tono più scuro. 
Dentro casa, sotto una luce comune, non si vede un BEL NIENTE. 
Sembro solo scura: mia madre entrando in casa l'ha notato subito.


 Flash





Col Flash sicuramente il colore in foto è più vibrante, ma non è che vado in giro con un flash puntato addosso tutti i giorni..
Soprattutto non ha niente da invidiare a quello che faccio normalmente con solo Lawsonia e Robbia, se non la comodità di avere un prodotto unico: la foto che metterò adesso è di Settembre, quando ho fatto Lawsonia + Robbia per la prima volta.


Foto di repertorio


Il colore è praticamente identico, anzi forse è anche meglio quello di Settembre.




PRO

  • E' un prodotto unico: non vi dovete sbattere a fare gli alchimisti con 400 erbe. Così come la comprate, la utilizzate, senza aggiungere altro. La percentuale di polveri è calibrata all'esigenza di un rosso vibrante, e può anche non essere ossidata per far sì che tinga

  • Il formato da 100 grammi è molto comodo

  • Costa all'incirca 7 euro, quindi non troppo dispendioso

  • Per chi non si è mai tinto i capelli con un'alta percentuale di Robbia e vuole provare l'ebrezza, è un'ottimo punto di partenza senza impazzire per trovare la combinazione giusta!



CONTRO

  • La pastella è davvero grumosa, si perde un sacco di prodotto in questo modo!

  • La confezione da 100 grammi è sì comoda, ma avrei separato la polvere dalla confezione, magari ponendola all'interno di un sacchetto sottovuoto (come Le Erbe di Janas già fanno) per evitare la dispersione nell'aria di prodotto (una volta aperta la confezione, ho dovuto prestare molta cautela nel non versare in giro la polvere che si era annidata anche all'estremità che ho tagliato via per aprirla..)

  • Per il risultato che dà, ad una persona già abituata all'unione di Lawsonia e Robbia (come me) non conviene assolutamente: molto meglio prendere le erbe singole e calibrarle a seconda dei gusti. Sono più economiche e ti rimangono per una volta successiva, oltre che si possono usare anche per altri scopi (tipo la robbia come maschera viso!).

  • Non è facilmente reperibile nei negozi fisici


Siccome ne ho un'altra confezione, penso che la prossima volta farò di testa mia e magari lascerò ossidare la polvere (e se mi gira la congelo anche). Vediamo se in questo modo riuscirò a scorgere delle differenze.

Per il momento non mi sento di promuovere la miscela (gli Shampoo e il Balsamo sì, tutta la vita!), ma dato che le erbe tendono a colorare per i 3 giorni successivi, vi terrò aggiornati se cambia qualcosa... anche se dubito :D

Avevate anche voi l'hype a 3000? 
Conoscevate già le erbe Phitofilos?
Avete scorto differenze che io non ho trovato?

AL PROSSIMO POST!

PICCOLO EDIT:

A seguito della pubblicazione di questa recensione sulla pagina Facebook di Phitofilos, ho avuto una risposta abbastanza esauriente da parte dell'azienda, e ho deciso di pubblicarla anche qui per permettere a tutti di leggerla. Sono stati gentilissimi e di sicuro mi hanno invogliata a sperimentare ancora con le loro erbe. :)


10 commenti:

  1. Ciao! :)
    Questa miscela mi ha incuriosita parecchio, soprattutto per il nome Rosso Ardente, in quanto pensavo che potesse donare un rosso un pelino più evidente di quello che si ottiene con i soliti mix delle erbe tintorie.
    Invece vedendo i tuoi risultati, si ottiene esattamente lo stesso colore. Io già faccio le miscele da sola con Lawsonia, Robbia, Ibisco e Katam, quindi per quanto sia comunque più comodo trovare una confezione già preparata, credo che continuerò con i miei soliti mix, appunto perchè come dici durano di più e ci si può anche giocare come si vuole con le quantità.
    Grazie per la tua recensione, mi è stata utilissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! E grazie per essere passata, e per i complimenti :) Anche il tuo blog è molto carino *_*
      Sì, come vedi anche l'azienda ha tenuto a precisarmi che, per smorzare i toni ramati della Lawsonia, hanno usato queste proporzioni che in parte sono più "scurenti".. boh! Come saprai, ogni testa ha un risultato.. questo, su di me, non mi piace proprio, non riesco a vedermi così scura! Infatti penso che non farò nemmeno passare il consueto mese che normalmente lascio tra una hennata e l'altra.. anche perché coi lavaggi tutte le erbe a parte la Lawsonia scaricano un bel po'. Quindi poi aggiungerò molta più lawsonia al mix. :)
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Anche io ero curiosa di provarla, per cui ci penserò su :)
    Intanto settimana prossima robbia + cassia (se riesco a trovarla!) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però considera che un minimo scurisce, quindi non so se ti può interessare :S
      Boh. Oggi alla luce (quindi 3° giorno preciso) sembravano un po' più accesi. Domani che li lavo anche farò qualche foto sperando nel sole!

      Elimina
  3. Ciao! E pensare che io credevo facesse uscire un color carotina >.<
    Comunque oggi la provo per la prima volta e, vista la tua esperienza, mi sa che la lascerò ossidare un po'..
    Molto carino il tuo blog ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!! Mi raccomando, fammi sapere cosa ne esce fuori ^__^
      Un abbraccio!

      Elimina
  4. Ciao! Bel blog :D volevo farti una domanda, non ho mai tinto di rosso o simili con queste erbe perchè l'hennè rosso resta finchè non ricrescono i capelli, volevo sapere perciò, questa miscela rimane o come le altre (es mallo di noce, nocciola) va via? Quando scolorisce in che modo lo fa, diventa carota o resta sempre sul tono del rosso? Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille per i complimenti :) spero continuerai a leggere i miei disastri! Hahah
      Comunque ti rispondo subito: questa miscela contiene al suo interno henné, anche in quantità piuttosto elevata (è il secondo ingrediente nella lista). Quindi si comporta esattamente come l'hennè comune. La miscela scarica un po' ma non perde d'intensità, rimane sempre sui toni del rosso scuro. Poi non so come si comporti sui capelli biondi, parlo per la mia esperienza di castana :) su di me in un mese e mezzo senza ritoccarla è rimasta intatta sulle lunghezze. Non va via, ma funziona proprio come dicevi tu: si "toglie" una volta che il capello cresce, quindi o ci tingi tutta la chioma di nuovo, oppure di un altro colore, oppure avrai la ricrescita, come una tinta qualunque :)
      Il problema è che tinge di questo rosso scuro che è differente dalla tinta con il semplice henné che invece tinge più sul rame: se è quello che vuoi, è abbastanza valida (a parte i grumi :/)!

      Elimina
    2. Grazie mille per la disponibilità sei stata molto utile :) Il problema è che ho ancora la decolorazione bionda da metà testa quindi cmq resterebbero sempre più chiari rispetto al resto che invece è castano, ecco quindi la paura di diventare carota :D continuerò con i colori sul castano finchè non andrà via tutto poi proverò questa miscela rossa anche perchè il risultato su di te mi piace molto! Grazie di nuovo :)

      Elimina
    3. E si, ti conviene continuare finché non finisci con la decolorazione :) un abbraccio! Fammi sapere *_*

      Elimina