[REVIEW] Lievito di Birra - proprietà, la mia esperienza e #solocosebelle

Ed eccoci addirittura col secondo post del 2016! Che stregoneria è mai questa? Pianificazione dei post: questa amica che arriva quando hai a disposizione del tempo, dell'ispirazione per scrivere, e delle foto. Ok, le foto non sono un granché e fanno tanto Instagram 2009 però pazienza ragazzi, pazienza. Il mio motto per il duemilacresedici è un detto tanto caro ai napoletani: sto senza penzier'.
Chi è a megghiu cosa, aggiungo io dal colorito dialetto siculo.
Insomma, sì a tutto ma senza sbatti (Tutto ciò per dirvi che le foto sono bruttine e me ne scuso).

Certo che il lupo perde il pelo ma non il vizio: faccio sempre introduzioni giga lunghe in cui non dico nulla :S
Ma a proposito di peli, la mia "recensione" di oggi è proprio legata a questi simpatici ninnoli che ci ricoprono corpo e cranio. Sto parlando del tanto famoso e decantato Lievito di Birra! 



Un mesetto fa ormai, in quel di Milano, ero a fare la spesa alla Coop: in fila alla cassa chilometrica, ero finita nel settore degli integratori. E, ovviamente, mi si è accesa nella testa una spia che più o meno aveva questo suono: 





Capirete che, per la modica cifra di 3,95€, io non mi sia fatta alcuno scrupolo: il Lievito di Birra Céréal, un flacone da 250 compresse (100 gr.), è tornato a casa con me.
Come mi succede il più delle volte, non avevo la minima idea di quale fossero le sue proprietà: la mia conoscenza su questo lievito si limitava a fa bene.
Motivo per il quale, prima di assumerlo (ma sempre dopo averlo comprato, SEMPRE così in vita mia) ho fatto un po' una ricerca su internet su vari siti online e, per fortuna, sono giunta alla conclusione che senza dubbio ho fatto un ottimo acquisto ad un ottimo prezzo.


Come potete vedere, sono compresse abbastanza piccole (simili ad 1 centesimo di Euro) ma spesse: motivo per il quale, chi ha problemi con le pillole forse non amerà molto questo formato (ma è spesso venduto anche in polvere!).
Sulla confezione di questo che ho io, è consigliata l'assunzione di 8 compresse al giorno, che equivalgono a circa 30 porzioni (dunque per un mesetto buono).
Non è specificato in che momento della giornata andrebbero assunte.

Proprietà 

Il lievito di birra fa parte della famiglia delle Saccharomycetaceae (appartengono al regno dei funghi), e infatti il suo nome vero e figo è Saccharomyces cerevisiae. E' più comunemente conosciuto per la panificazione, ma, soprattutto nella sua forma secca e non viva (quindi non quella in panetto che si usa per gli scopi di cui sopra) è un ottimo alleato per il corpo umano, specialmente per i vegetariani e vegani che non traggono fonti proteiche dagli animali.
Il lievito di birra, infatti, è una fonte immensa di proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali quali magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio
Proprio grazie a queste sue grandi qualità, è perfettamente indicato a chi necessita di un'introduzione di proteine naturali nella propria dieta, e per disintossicare il fegato dalle scorie. Nel processo di pulizia, rientra anche la pelle: è adattissimo a chi soffre di acne o di pelle impura, poiché, in effetti, spurga i pori. E, contemporaneamente, aiuta a sostentare l'apparato tegumentario (capelli, unghie, ciglia). 
Ultimo, ma non meno importante (dal sito cure-naturali.it):
E' utile al sistema cardiovascolare e metabolico perché contribuisce a tenere pulite le arterie e facilita l’azione dell’insulina. Aiuta a ripristinare la flora batterica intestinale.

Insomma, un vero portento! :D
E sì, sfatiamo il mito: non fa ingrassare affatto, a meno che non siate intolleranti a tutti i tipi di lievito! Come tutto nella vita, se unito ad una dieta equilibrata e a uno stile di vita sano - specialmente se lo fate per una questione di pelle - certamente contribuisce in modo positivo. Non aspettatevi i miracoli, se mangiate schifo sempre (le feste sono concesse!) e non vi muovete, o usate prodotti comedogeni... nemmeno Gesù può farvi passare i brufoli :D

La mia Esperienza

Dopo ormai un mese abbastanza continuato di utilizzo, posso dirvi che questo prodotto, su di me, funziona. Il mio pallino era, come al solito, la cura dei capelli: ma posso giurarvi che su di me i risultati migliori si sono visti sul viso
Ho iniziato prendendo due compresse al giorno (8 mi sembrano troppe anche adesso), una a pranzo e una a cena. Preferisco sempre prendere le compresse vicino o dopo i pasti, perché avendo uno stomaco delicato ho paura che mi diano fastidio, ma voi prendetele pure come vi pare. 
Già con questa dose minima, dopo qualche giorno (complice la fine del ciclo) ho visto clamorosi miglioramenti sul mio viso. Fate conto che, non usando ormai da anni prodotti occlusivi, non ho troppi danni in viso se non i soliti sporadici brufoli (e vabè, i punti neri che ormai hanno tutti un loro nome). Però con i primi freddi - e la mia solita mania di toccare tutto ciò che mi compare sulla fronte provocando bubboni che altrimenti non avrei - c'è stato il periodo di fine novembre, inizio dicembre, in cui il fondotinta era il mio migliore amico, facendomi un faccione/mascherone che proprio non mi piace ma era l'unico in grado di farmi sentire a mio agio col pianeta.
Tornata a casa a metà dicembre, ho aumentato la dose a tre compresse, tutte e tre a pranzo - perché la sera non sono quasi mai a casa e rischio di scordarmele -. La pelle del mio viso è ufficialmente rinata: un bel colorito vivo, sano, sono liscia e senza unto. Non dico che mi siano spariti tutti i brufoli, ma a prima vista la mia pelle appare nettamente migliore rispetto anche a questa estate - quando in genere ho la pelle meravigliosamente asciutta. 

Sui capelli non ho notato miglioramenti: mi verrebbe da dire che ho notato un'irrobustimento, ma è vero pure che ho ripreso la cura con le erbe... quindi potrebbero essere state loro. 
Ho anche provato a sminuzzare le compresse e ad aggiungerle a qualche pappone: niente di diverso, se non fosse che FANNO UNA PUZZA DI MORTE INAUDITA QUINDI NON FATELO SE CI TENETE AL NASO.

Dal mio Instagram, dove faccio foto migliori - forse - 


Comunque, penso proprio che continuerò ad usarlo finchè non lo termino!

Conoscevate questo Lievito? Lo provereste?
Fatemi sapere!
xoxoxo

8 commenti:

  1. Purtroppo ho avuto un'intolleranza bella tosta al lievito per cui evito accuratamente pane, pizza ecc. che contengono il lievito di birra, infatti mi gonfia molto. Sapevo però delle sue buone proprietà :)

    RispondiElimina
  2. Conosco il lievito di birra della Matt&Diet (stesso formato) e qualche anno fa eravamo inseparabili. Come coi semi di lino (bboni, perché sì io me li faccio gelificare nella pancia XDDDDD)!!
    Poi m'abbuttò.
    No, a parte gli scherzi, fa bene! Come te avevo notato miglioramenti soprattutto sul viso e sulle unghia. Vuoi vedere che se lo riprendo adesso che la pelle è migliorata da sé (suppongo prodotti migliori e senilità u.u), divento una pesca gigante???

    RispondiElimina
  3. Uh, ti dirò, il lievito di birra l'ho acquistato un po' di tempo fa, ma non sono mai riuscita ad essere continuativa nell'uso perchè non ho costanza ç_ç Poi diciamo che anche a me disincentivava un po' il dover assumere così tante pastiglie al giorno (sulla mia confezione dice 9, addirittura!). E un'altra cosa che non mi ha fatta continuare è il fatto che il sapore (anche se lo percepisco per pochi secondi" per me è un po' bleah :D Però cavolo, se tu hai ottenuto tutti questi bei risultati ora vedo di impegnarmi! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì in effetti puzzano immensamente, quando le ho sminuzzate volevo morire la prima volta XD

      Elimina
  4. Bene, saprò cosa comprare la prossima volta al supermercato. La mia pelle ha bisogno di un miracolo dopo queste feste iper caloriche!

    RispondiElimina