[DIY] Eco-bio Gloss riflessante per capelli - La mia versione


Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!
Lo so che è martedì e che è quasi ora di pranzo, details.

Chi mi conosce sa che ho una passione smodata per le ricette di Carlitadolce: qualche settimana fa ha pubblicato questo video, nel quale spiegava come "ricreare" un gloss per capelli, che fosse riflessante, lucidante e nutriente al tempo stesso. Niente di nuovo sotto al sole: conoscevo già la tecnica della Sherazade (termine che prende il nome da una vecchia maschera riflessante Lush, non più in commercio, ma soprattutto da Le mille e una notte!), ossia "hennarsi" con una proporzione di 1:1 di henné e balsamo (rigorosamente ecobio), tenendolo in posa massimo un'oretta.

La mia paura è sempre stata quella che fosse del tutto inutile. Poi, vedendo questo video, ho pensato che avrei potuto rivisitare la ricetta che conoscevo in origine e che riproponeva lei, creando qualcosa di specifico per i miei capelli, ed adatto alle mie esigenze: qualcosa che non fosse una tinta o un gloss, ma semplicemente un impacco post-shampoo, che però desse un minimo di riflesso in più.


Pappa dal colorito francamente discutibile


Ho unito, per la mia nuova lunghezza di capelli:
  •  6 cucchiaini di Maschera Omia Laboratories all'olio di macadamia (ahhhh che odore dal paradiso)
  • 3 cucchiaini di Cassia
  • 2 cucchiaini di Kapoor Katchli
  • 1 cucchiaino di Robbia
Ho fatto la doccia, due shampoo (qui la review di quello che sto usando) e, dopo aver tamponato e pettinato i capelli, ho applicato il pappone. 

Goduria immane avere i capelli corti, in questo caso: con una semplice cuffietta da doccia ho raccolto tutti i capelli e li ho lasciati in posa per un'ora.

Io ho i capelli tendenti al grasso e tendenti a sporcarsi subito, per cui ero preoccupata che la maschera sulla cute potesse lasciarmi i capelli unti, ed ero già pronta a fare uno shampoo ulteriore per sciacquare il tutto. E invece no: la maschera è andata via semplicemente con l'acqua, e i capelli risultavano pulitissimi. Questo perché la Cassia (e tutti gli henné, e le erbe come il Kapoor Katchli e la Robbia) ha un potere seboregolatore molto alto, e quindi ha contrastato il potere idratante della maschera, pur non annullandolo affatto, perché i capelli sono morbidissimi, lucidissimi e soprattutto profumatissimi, solo che non sono unti o pesanti come sarebbero se la usassi da sola.





La consiglio spassionatamente, se avete del tempo dopo la doccia, e se volete ravvivare un po' il vostro colore. Carlita sostiene che si possa fare anche ogni volta che si lavano i capelli, ma non lo raccomanderei a chi come me li lava spesso: è comunque un trattamento idratante per quanto poco pesante, e quindi potrebbe portarli a sporcarli più velocemente. Però vedremo, da oggi, quanti giorni mi dureranno in termini di pulizia: vi terrò aggiornati sulla pagina Facebook!


Conoscevate questa tecnica? 
La provereste? O preferireste rasarvi a zero?
Ma quanto sono simpatica?

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento