[UPDATE] My Hair & Skin Care Routine

Finalmente sbuca un raggio di sole in questa grigia e fumosa Milano! E finalmente non posso esimermi dal fare delle foto semi decenti sul balcone (comprensive di vicini attoniti che mi guardano con fare sospetto)... la tanto agognata (ma da chi?) Hair & Skin Care Routine del periodo, che mi sta facendo vivere serenamente nonostante smog/stress/piogge/triccheballacche.
Vi consiglio di prepararvi un té, ché qua ciarlo veramente a lungo!




Capelli


C'era un tempo in cui la mia chioma, qui a Milano, reggeva scarsi due giorni. Nel senso che se li lavavo al sabato pomeriggio, lunedì mattina facevano già schifo. Da quando ho introdotto questi amici quissù, i loro tre giorni PIENI se li fanno tranquillamente. Per chi come me ha i capelli a tendenza grassa, e vive in una città ricca di smog, sa che sto parlando di miracoli dei nostri giorni.
Vi avevo mostrato la minitaglia del nuovo shampoo de Le Erbe di Janas nel video sul Sana (click) e nel post correlato (click), e posso darvi sicuramente già un parere concreto, dopo più di un mese di utilizzo. E sì, avete letto bene, più di un mese per 50ml
Lo uso solo una volta a settimana, generalmente la seconda volta che lavo i capelli (sto tentando di riportare la mia pulizia capillifera solo a due volte la settimana, come ai bei tempi: e no, non sono una zozzona, meno si lavano i capelli, più l'equilibrio del sebo, in eccesso per chiome grasse, si ristabilizza): con pochissimo prodotto si crea veramente moltissima schiuma, senza bisogno di diluirlo - per questo mi sta durando così tanto! -. Riesco ad insaponare perfettamente tutti i capelli e, sopratutto, a lasciarli davvero puliti. Infatti questo shampoo è veramente sgrassante (nel modo giusto però, senza aggredire minimamente): io seguo le "istruzioni" sul retro, e cioè dopo l'insaponamento lo lascio in posa per qualche minuto. Dopo di che proseguo al risciacquo, e già al tocco si sente che i capelli sono puliti e leggeri. Ovviamente, pulendo così in profondità, le lunghezze risultano un po' annodate, ma nulla che un normale balsamo non possa sistemare. 
Il profumo purtroppo non permane a lungo sui capelli: è molto buono e fruttato, direi che sa proprio di susina, trattandosi del primo ingrediente :D 
Per questa sua proprietà così pulente e rinvigorente, lo utilizzo una sola volta alla settimana, alternandolo allo shampoo di Biolis che vedete in foto. Ho potuto appurare che, se usato con costanza (quindi in tutte le volte che lavo i capelli), rischio di creare l'effetto rebound: quindi mi si sporcano prima.  
Lo shampoo Biolis Nature, invece, è stata una bella scoperta reperita da Tigotà: cercavo appunto uno prodotto economico (questo mi sembra di averlo preso a 2,99€) da alternare a quello di Janas, che lavasse sufficientemente bene da farmi sopravvivere fino allo shampoo successivo. Qui potete leggerne l'INCI.  
Ho volutamente scelto questo all'avena perché, a memoria, ricordo che mi ero trovata bene con questo ingrediente sui capelli (ovvero con questo shampoo Bjobj di cui vi ho scritto qui). Ed infatti devo dire che non sono rimasta delusa. 
Unico accorgimento da usare è lo spargi shampoo (o qualunque aggeggio usiate per diluire gli shampoo): io uso circa 15ml di shampoo e 30ml di acqua, agito e verso direttamente sui capelli. Lava veramente bene, lascia i capelli belli soffici e per nulla appesantiti, anche un bel po' volumizzati. Promosso
Ad ultimare la routine, ho ritirato fuori dall'armadietto la mia Crema Ristrutturante di Biofficina (ve ne ho lungamente scritto qui). Dopo aver pettinato i capelli (bagnati) ne applico una noce su tutte le lunghezze, e procedo all'asciugatura. Non mi "sporca" o "ingrassa" per niente i capelli, e li lascia morbidi e "rimpolpati". In questo periodo in cui ho le lunghezze un po' più secche del normale, la uso anche a capelli asciutti e, specialmente le punte ne traggono grandi benefici. Ad occhio nudo risultano più "pieni" e anche le doppie punte sembrano più chiuse. 
Un must che veramente non abbandonerò mai più *_*
Quando ho voglia di una sferzata di lucentezza cosmica (oppure non ho il balsamo e devo districare i nodi) mi spruzzo anche la lozione Anticrespo di Biofficina, di cui vi parlavo qui

Viso


Io penso che la risoluzione dei miei problemi di pelle recenti sia tutta da addurre alla combinazione Siero Viso Antiossidante di Biofficina e Gea di Agronauti Cosmetics
Vi ho presentato Gea in questo post, ed oggi posso dirvi di più: il suo complesso opacizzante e "rimpolpante" mi ricorda alla lontana il Bioprimer di Neve Cosmetics. Lo so che non è un prodotto prettamente da skincare ma lasciatemi finire. L'effetto (di molto superiore anche in qualità, però) è lo stesso: uniforma leggermente il colorito della pelle e riempie i miei porazzi dilatati in modo da dare al viso una base pulita su cui aggiungere (ma in teoria potreste anche essere pronte così), e questa situazione riesce a rimaner tale praticamente tutto il giorno. Io lavoro in una redazione nella quale convivo con altre otto persone e un'aria rarefatta e spesso viziata. Quindi già per me è una vittoria: e questo solo per quanto riguarda il lato makeup. Per quanto riguarda il lato curativo, io credo che la sinergia col Siero Viso (che già di per sé è favoloso), abbia letteralmente abbattuto il nido di brufoletti che mi risiedevano sulla fronte da un po' di tempo. Il motivo, secondo me, è l'ingrediente magico di cui vi parlavo nel post di presentazione. L'olio di Moringa, che è un protettore dai metalli pesanti. Quindi secondo me questa crema sta effettivamente svolgendo il suo ruolo di protettrice, e la mia pelle non ha motivo di sfogarsi con inutili brufoletti. Se non ve ne frega niente del lato "Color Correcting", esiste anche solo la crema giorno Ariel, come vi dicevo nel post, che ha le stesse identiche proprietà meno gli ossidi minerali che colorano. 
Il Siero lo utilizzo sotto la crema, sia di giorno che di sera. Ha un profumo paradisiaco, si asciuga velocemente ed idrata in profondità: mi sembra che contribuisca a rendere più rosea e viva la mia pelle, oltre che un effetto rimpolpante. Mi piace proprio tanto, e per la mia tipologia di pelle capricciosa è proprio perfetto. 
Al mattino e alla sera utilizzo come detergente il mio fidato sapone di Aleppo (che non vedete, perché è racchiuso nello scatolino di latta). Pulisce a fondo da tutti i residui notturni e dalle schifezze di quando mi strucco; mi piace l'effetto tensore che svolge sul viso e credo sia un must della mia vita.
Poi: dopo la detersione col sapone, la sera uso (ormai è finito 😫) l'idrolato di Fiori d'Arancio di La Saponaria. AMO. Nel suo profumo vorrei lanciarmici e viverci, per sempre. E' calmante sul viso, ma io credo che veramente dipenda proprio dal suo profumo divino. Non ho segnalazioni di cambiamenti radicali dal suo utilizzo, ma non ho smesso di amarlo proprio per il profumo (se non si fosse ancora capito). 
Poi procedo con il contorno occhi: di base a me non frega nulla delle rughe, così come non me ne frega niente di una base flawless a livello di make-up (mi dico da settimane di farvici un post su quanto poco me ne importi della eterna gioventù sul viso). Il contorno occhi, dunque, lo uso principalmente per dare una marcia in più d'idratazione a quella zona, e per evitare che il correttore faccia le piegoline prima del tempo. Questo di Cien Nature (marchio "green" di Lidl, che costa un'inezia, tipo 1,60€) è un prodotto onesto. Fa quello che dice. Idrata la zona. Fine. :D Ovviamente se cercate qualcosa di liftante o rimpolpante delle rughette credo dobbiate affidarvi ad altro, ma per le mie esigenze (quasi nulle) va stra-bene. 
Ha un INCI semplicissimo (potete leggerlo qui) e mi piace molto il packaging col beccuccio mignon. 
Infine, dopo il Siero, per la notte sto finendo la crema (qui per conoscere l'intera linea!) di NaturaLine, la linea cosmetica green di Conad. Nonostante ci sia scritto "giorno", la uso la sera perché è abbastanza idratante e per la notte mi va anche bene. Questa al fico, té bianco e acido ialuronico fa un buonissimo profumino fiorito, e idrata veramente in modo eccellente. Il mattino dopo mi fa risvegliare col viso disteso e riposato. Tanto amore (e prezzo piccolo). 


E questo è quanto! Se siete arrivati fin qui, CONGRATULAZIONI!
AVETE VINTO UN PANINO!

Fatemi sapere quali sono i vostri preferiti del momento!
A presto!
xoxoxo
SalvaSalvaSalvaSalva

16 commenti:

  1. Molto curioso dei due shampoo! Il siero lo amo, e voglio provare l'idrolato La Saponaria. Mai provati.
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Ok, quindi anche lo shampoo è ottimo 💸💸💸
    Con l'arrivo delle mini-taglie potrei farci un pensierino e magari mettere nel carrello anche la maschera piccina.



    🍔

    RispondiElimina
  3. Lo shampoo Biolis lo corteggio da un po', sarà sicuramente uno dei prossimi acquisti (il tempo di finire lo shampoo).
    Siero Antiossidante: troppo bellino! Pelle super luminosa in un gesto, ma sai che a me il suo profumo non fa impazzire? Troppo fiorito!
    Gea invece mi fa desiderare di non aver la pelle chiara, ma magari metto in wishlist Ariel.

    Ora dammi il panino.

    RispondiElimina
  4. Bene Cate mi segno tutto quanto hai citato in questo post ;) ciò che mi ha incuriosito da morire è Gea *-*

    RispondiElimina
  5. Bella GEA! Peccato che per me sia scurissima! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loro consigliavano di unirla ad una crema viso comune per schiarirla un po'! :)

      Elimina
  6. Lo shampoo Biolis Nature l'ho recensito anche io non molto tempo fa, davvero ottimo!

    RispondiElimina
  7. mi devo segnare lo shampoo Biolis per la prossima volta che metto piede in un tigotà (qui non c'è)!

    RispondiElimina
  8. Lo shampoo di "Janas" è in wishlist da quando è uscito, appena ne ho l'occasione lo compro di sicuro (insieme alla maschera, ovviamente XD), però anche quello Biolis pare interessante, devo segnarmelo! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìsìsìsì, io adesso di Janas voglio provare quello per lavaggi frequenti *__*

      Elimina