[#TestaConNoi - Il Giardino di Arianna] Shampoo Bioturm - Capelli Lucenti

Cercherò di saltare molto velocemente la parte in cui mi scuso per l'assenza e tante altre tiritere ma... sì, è vero, è un po' che latito. I motivi sono davvero dei più disparati, e pensavo di farvici un post apposito (coi miei tempi, certo!), per cui stay tuned se dovesse interessarvi! 

Torno quest'oggi con una recensione di un prodotto che trovo perfetto per l'estate ed i lavaggi frequenti: lo shampoo di Bioturm Naturkosmetik nella sua versione lucidante (potete acquistarlo qui!). Ho avuto la possibilità di provarlo grazie all'iniziativa #TestaConNoi di luglio de Il Giardino di Ariannache mensilmente mette "in palio" un prodotto da testare e recensire per bloggers, youtubers e via discorrendo. La trovo un'iniziativa ovviamente stimolante e davvero carina: non conosco molti eco-shop online che propongano cose del genere!





Ben 200 ml. di shampoo eco-bio (certificato ICEA e BDIH) a 4,95€, come sapete, è difficile trovarli in giro! In genere, emozioni simili ce le regalano solo le aziende tedesche, e infatti Bioturm nasce proprio in terra teteska a Westerwald: il nome stesso dell'azienda prende spunto da una torre dell'acqua che si trova in loco. 



Come potete intuire si tratta di una bel flacone in plastica riciclabile, con il beccuccio airless (che piace sempre) a scatto. La confezione è decorata da questo adesivo rappresentante un motivo nordafricano (così riporta l'etichetta) molto bello. Insomma, c'è una cura anche nel design dello shampoo, cosa non facilmente riscontrabile nei prodotti economici. 
Nella foto potete leggere l'INCI, ma per semplificarvi la vita vi dico subito che tra le sostanze funzionali troviamo l'olio di Argan e quello Extravergine di Oliva, che per l'appunto dovrebbero conferire lucentezza e nutrimento ai capelli secchi, opachi e stressati. 
La consistenza è tipicamente quella degli shampoo più comuni, e il profumo è veramente gradevole, anche se purtroppo non persiste granché sui capelli. 

Vi ricordo come sempre che io ho tendenzialmente i capelli grassi alla cute e normali sulle lunghezze, di conseguenza ho bisogno di delicatezza estrema ma al contempo di agenti lavanti abbastanza strong per sentirli puliti. 

Cosa ne penso, dunque? Come tutti gli shampoo destinati ai capelli delicati, trovo che questo sia davvero perfetto per chi cerca un prodotto da usare tutti i giorni... ma un po' meno per chi invece cerca uno shampoo che lavi davvero a fondo. Mi è capitato più volte di sentire i capelli ancora un po' appesantiti dopo l'uso, nei giorni in cui avevano bisogno proprio di pulizia estrema. Nei giorni invece di ritorno dal mare - quindi solo con la salsedine da sciacquare via - mi è piaciuto davvero tanto. 
Sopratutto, la lucentezza promessa è garantita, insieme ad un ottimo potere districante. 

Non ho mai avuto bisogno di diluirlo perché già da solo fa una bella schiuma abbondante, ma conto di provarci per quelle volte in cui il capello sarà davvero sporco, in modo tale da arrivare in tutti quei punti in cui la zozzeria non fa attecchire il prodotto. 

Insomma, per il prezzo che ha e per le proprietà davvero valide, è un prodotto che stra-consiglio e che presumibilmente ricomprerei per l'estate! 

Avevate provato questo shampoo? Conoscete l'azienda Bioturm?
Spero di tornare presto!
xoxoxo

5 commenti:

  1. Conosco questo shampoo perché l'ho annusato nella doccia a casa di mia sorella XD
    Penso possa andare bene per me, che ho capelli e cute secca. L'unica cosa, che ho già sottolineato altrove, non mi piace il Guard di questi shampoo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto leggo in giro, è tipico dei prodotti tedeschi anche il Guar!

      Elimina
  2. Questi shampoo Bioturm mi incuriosiscono molto, in particolare vorrei provare quello per capelli grassi e quello volumizzante :) Ahimé anch'io ho lo stesso tipo di capello e so bene quant'è difficile trovare uno shampoo che lavi bene senza essere troppo aggressivo, quelli delicati in genere hanno un azione lavante troppo blanda per me ç_ç

    RispondiElimina
  3. Sai che a me invece il profumo non piace? Un po' dolciastro per i miei gusti XD La nostra esperienza è un po' diversa, io non ho riscontrato maggiore lucentezza, però al tempo stesso non mi ha mai appesantito, cosa che invece leggo che a te è successa. E' uno shampoo che comunque ricordo con piacere ^_^

    RispondiElimina