[REVIEW*] Biofficina Toscana - Crema Ristrutturante & Olio Protettivo Lucidante Capelli

Sono sicura che chiunque viva in una grande città, piena di smog e di acqua calcarea, knows what I mean quando parlo di capelli opachi e piatti. Metteteci che la sottoscritta ha anche i capelli grassi/che tendono a sporcarsi subito anche con un soffio di vento... direi che in quasi 5 mesi di Milano ormai ho segnato la mia condanna.
Questa premessa bruta per dirvi che, però, anche chi è conciato come me può cercare di ovviare! 
Quando ho ricevuto le nuove referenze per capelli di Biofficina Toscana (ormai più di un mese fa) le ho messe subito alla prova, praticamente quasi ad ogni lavaggio, variando i modi d'uso. 
Ad oggi ho un'idea abbastanza completa per potervi parlare di entrambi i prodotti, so let's jump right into them!



Se siete dei fedelissimi di questo blog, saprete che la mia ossessione e cura più grande è destinata ai capelli. Sono quasi due anni che ho abolito i siliconi e ho totalmente abbracciato una filosofia di cura delicata ed ecosostenibile, dunque quando mi si propone qualcosa per cercare di dare corpo o migliorare la situazione, sono sempre ben felice. Sì, perché sebbene i prodotti (shampoo, styling ed erbette) ecosostenibili mi abbiano radicalmente cambiato i capelli in meglio, da quando mi sono trasferita a Milano mi sembra di essere tornata al punto di partenza. La differenza la noto clamorosamente quando torno giù a casa e lavo i capelli (anche con prodotti più scarsi): lì la vera lucentezza e sanità (?) dei capelli si nota davvero. Qui, con tutte le cure del mondo, raggiungo raramente quei risultati. 
In più, appunto, ho i capelli che in quattro e quattr'otto si appiattiscono alle radici, e sembro una cretina (diciamo le cose come stanno, oh). 


La nuova linea destinata alla cura dei capelli di Biofficina Toscana si compone di due prodotti: la Crema Capelli Ristrutturante (100 ml, PAO 12 mesi, 12,90€) e l'Olio protettivo lucidante (50ml, PAO 6 mesi, 14,40€). Come tutti i prodotti Biofficina Toscana, sono rivenduti privi di packaging esterni per evitare inutili sprechi, e le confezioni sono tutte di materiale riciclabile. 

Vi ho sparato subito i prezzi per dirvi che, a mio parere, stiamo parlando di due prodotti di altissima qualità ad un prezzo veramente irrisorio. Sapete bene che in passato il mio unico freno coi prodotti Biofficina era il prezzo: ne sono stata sempre super attirata per via della loro unicità e performances decantate ovunque (ed alcuni prodotti li ho amati, altri odiati), ma ho sempre comprato solo alcune referenze per via proprio dei prezzi (giustamente!) alti.
Anche stavolta ci troviamo davanti a due prodotti innovativi (l'Olio secco di sicuro) e, come sempre, altamente certificati, studiati, ricercati... 


... ma ad un prezzo più piccolo, accessibile veramente a tutte le tasche. Quindi, a prescindere dal fatto che io li ho ricevuti, avrei sicuramente ceduto ad entrambi, perché con poco più di 20 euro mi porto a casa due prodotti completi per le mie necessità capillifere

Vediamoli più nel dettaglio. 



Crema Capelli Ristrutturante 

Come avete visto dalla foto più su, si presenta in un tubetto di plastica morbida con tappo a vite, in formato da 100ml. State attenti quando lo aprite: vi consiglio di manovrarlo senza spremerlo troppo o rischiate che vi esca troppo prodotto tutto d'un colpo! 
In ogni caso, la prima cosa che mi ha colpita è il suo profumo. E' leggermente fruttato, ed ha qualcosa che mi ricorda un prodotto che probabilmente usava mia madre quando ero piccola. 
Solo per questo, già mi aveva convinta! U_U

Eccovi l'INCI


Aqua [Water], Aloe barbadensis leaf juice*, Propanediol, Glycerin, Dicaprylyl ether, Myristyl lactate, Jojoba esters, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Helianthus annuus seed cera [Helianthus annuus (Sunflower) seed wax], Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed grape fruit*, Hydrolyzed olive fruit*, Hypericum perforatum flower/leaf/stem extract*, Sodium hyaluronate, Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract*, Salvia officinalis (Sage) leaf extract*, Saccharide isomerate, Urea, Xanthan gum, Mica, Cetearyl alcohol, Sodium cocoyl sarcosinate, Decyl glucoside, Glyceryl oleate,  Lecithin, Sodium cetearyl sulfate, Olus oil [Olus], Acacia decurrens flower cera [Acacia decurrens flower wax], Polyglycerin-3, Lactic acid, Parfum [Fragrance],  Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate.

*da agricoltura biologica



La consistenza è morbida e vagamente gelatinosa, per nulla appiccicosa. Dalla foto la crema sembra più bianca: in realtà è giallina. Il fatto che mantenga questo colore e che non sia stata "sbiancata", me la fa ancora di più apprezzare. 
L'ho usata sia a capelli asciutti, sulle punte (per idratarle e sperare al miracolo sulle doppie punte) che sui capelli umidi, prima dell'asciugatura, sia solo sulle lunghezze che a volte anche sulle radici che diventano più crespe. Qualche volta l'ho addirittura messa come "impacco" pre-shampoo, ma francamente mi sembrava di sprecarla. 


La sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da vinacce del Chianti ed acque di vegetazione delle colline senesi svolge un’azione protettiva, agisce grazie ai fenoli i quali si legano al capello proteggendolo dai danni UV indotti e da reazioni radicaliche dovute ad agenti naturali o chimici che attaccano il capello e lo degradano. Questa sinergia brevettata, difendendo il capello da agenti esterni, ne impedisce anche la perdita di brillantezza donandogli un aspetto lucido, sano e vitale. Un innovativo complesso di aminoacidi e proteine-  tra cui le proteine del grano e della soia, l’ arginina, la serina e la treonina, selezionati per ricreare la stessa composizione cheratinica dei capelli - costituisce l’alternativa vegetale alla cheratina idrolizzata animale , presentando proprietà addirittura migliori rispetto a quest’ultima. Tale complesso rafforza, idrata e protegge il capello migliorandone corposità, lucentezza e morbidezza.[...]

Luminescine® , un principio funzionale brevettato di nuovissima generazione ad azione illuminante, assorbe le radiazioni UV trasformandole in una nuova sorgente di luce, che viene generata direttamente sui capelli aumentandone la luminosità. Si ottiene dai petali del fiore di verbasco, pianta tipica dell’area mediterranea. Test in vitro dimostrano che Luminescine® agisce anche come potente antagonista dello stress foto-ossidativo, contrastando i radicali liberi. A tale principio si unisce l’azione della mica per donare luminosità e lucentezza ai capelli.


Insomma, mica pizza e fichi!

L'uso che ho più amato è prima dell'asciugatura: forse è ancora presto per notare proprietà davvero ristrutturanti e lucidanti... ma quello che ho notato è certamente la proprietà di infoltimento e volume dei capelli! La applico, come dicevo, sui capelli umidi, ed asciugo a testa in giù: la chioma risulta inspessita e volumizzata. Cosa importantissima: i capelli non risultano appesantiti, minimamente. Motivo per il quale mi sento di consigliarla anche a chi, come me, soffre di cute grassa, magari cercando di non metterne molta sulle radici.
Appena smetterò di usare il phon per asciugare i capelli, a mio dire si vedranno anche le proprietà totalmente lucidanti. :)



Olio Protettivo Lucidante



Come potete vedere, il packaging è di vetro serigrafato, come quello dei Sieri Viso. Non amo moltissimo questo dettaglio: avrei un po' paura a buttarlo in borsa e portarmelo in giro (magari al mare), avrei sempre paura di romperlo! Un altro dettaglio che proprio non mi piace è il beccuccio: come potete vedere è il tipico beccuccio da olio. E voi direte: che problemi hai? Beh, considerata la consistenza favolosa di questo prodotto, avrei visto sicuramente meglio un flacone a spray. Ed è probabilmente il luogo dove lo travaserò prima possibile! 
Vi lascio l'INCI:


Dodecane**, Lauryl lactate, Linseed glycerides*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil *, Cocos nucifera (Coconut) oil*,  Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil*, Olive glycerides*,  Sunflower glycerides*,  Grapeseed glycerides*, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil*, Squalane, Tocopherol,  Parfum [Fragrance].


**il Dodecane utilizzato in questo prodotto è derivato da oli vegetali, senza l'impiego di sostanze OGM ed ha superato importanti test sulla biodegradibilità ambientale. Per questo motivo è ammesso dalle certificazioni Icea e Natrue.



Ed ecco la sua consistenza: impossibile da fotografare! :D è quasi un'acqua, direi, dal tocco secco e asciutto. Bisogna infatti essere rapidissimi nel passarlo tra le lunghezze (ovviamente umide: sia come pre-shampoo, che come post), e il fatto di dover fare il passaggio dalle mani ai capelli credo non aiuti. Spesso mi son trovata ad usare più prodotto del necessario, perché mi si asciugava tra le mani, e a fare un patatrac sui capelli. Come avrete letto dall'INCI, è un mix di oli pregiatissimi e fenomenali per i capelli, che normalmente sarebbero troppo pesanti da usare puri. 


Setol® è una particolare miscela di oli vegetali biologici toscani (olio di oliva, olio di girasole, olio di lino e olio di vinaccioli ) ad azione antiossidante ed elasticizzante che abbiamo utilizzato per la prima volta nel nuovo olio protettivo lucidante.
Tale principio nasce applicando agli oli vegetali delle esclusive tecnologie enzimatiche che trasformano gli oli così trattati in un inedito fitocomplesso e rendono tale miscela più affine con l’acqua con innovative importanti caratteristiche: aumento dell’ assorbibilità, aumento della biodisponibilità, aumento dell’efficacia, aumento del potere antiossidante ed  emulsionante, diminuzione dell’untuosità.
Setol® contiene in forma libera importanti molecole attive: acido oleico, acido linoleico, acido palmitilico, squalene, acido alfa linolenico, acido gamma linolenico.
Setol® è quindi un efficace principio antiossidante, rinforzante ed elasticizzante per i capelli. Particolari analisi di comparazione svolte tra una miscela comune di oli e un’altra contenente questo principio brevettato hanno infatti dimostrato un aumento dell’elasticità dei capelli con Setol®.

Il prodotto, in sé per sé, mi piace moltissimo se giustamente dosato (per i capelli con tendenza a sporcarsi presto, va veramente centellinato): comprendo in questo senso la scelta del beccuccio e non dello spray, perché magari si tenderebbe ad usarne più del previsto. Ma è vero pure che lo spray ha un raggio d'azione più ampio (e non dovrebbe passare per le mani), e basterebbe forse una sola spruzzata per coprire tutta la chioma e proteggerla. Non so, vi farò sapere quando lo travaserò come mi troverò!

Attualmente ne uso sempre poco e sempre prima dello shampoo: se provo ad usarlo dopo, a shampoo fatto, mi accorgo di non riuscire a regolarmi con le dosi e finisco per metterne troppo... sebbene i capelli non si sporchino assolutamente, e non risultino minimamente pesanti (anzi! la sensazione è proprio di capelli leggerissimi!), mi accorgo che già dopo un paio di giorni sento l'esigenza di lavarli.
Ancora: purtroppo l'acqua che uso per lavarmi è molto calcarea, e quindi gli effetti lucidanti si notano comunque veramente poco. Inoltre, come dicevo prima, ancora utilizzo il phon per asciugare i capelli, di conseguenza probabilmente si capirà di più della sua funzionalità una volta che abbandonderò del tutto il calore artificiale.

Tirando le somme, ricomprerei senza pensarci due volte la Crema Ristrutturante. Per quanto riguarda l'Olio, voglio prima provare a travasarlo in una confezione con spray, e poi vi saprò dare un responso ufficiale. ^_^

Avete provato queste novità Biofficina? 
Io vi consiglio spassionatamente di dargli un occhio approfondito... :)

A presto!
xoxoxo

5 commenti:

  1. Molto molto carina la crema ristrutturante! Sono davvero contenta di sentire che non appesantisce un capello simile al mio, noi povere donne con i capelli grassi abbiamo sempre il terrore di ritrovarceli appesantiti! :D
    Al momento è un prodotto di cui non sento il bisogno perchè ho poco da "ristrutturare", alla fine curando spesso i capelli e non facendo tinte chimiche, godono di buona salute. Però appunto per il futuro, l'effetto di inspessimento mi ha fatto drizzare le orecchie! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, bei tempi quando ero giù e i miei capelli brillavano e facevano invidia a mezzo mondo :'(

      Elimina
  2. Eh, quella crema! Ho un campioncino che non ho ancora aperto per la paura di innamorarmene e rimanere senza! XD
    L'olio invece mi piace come idea ma non so, non so se lo acquisterei così su due piedi senza provarlo..
    Comunque concordo, l'aria di Milano è pessima per i capelli, me ne sono accorta pure io da quando studio e lavoro lì! T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìì maledizione! Spero di poter scendere prima o poi in Sicilia e usarli lì, per vedere le loro belle proprietà in pieno *_*

      Elimina
  3. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova la crema di olive nere. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDAwMTAyNCwxMDAwMDA1LGNyZW1hLWRpLW9saXZlLW5lcmUtMTgwLmh0bWwsMjAxNjA4Mjgsb2s=

    RispondiElimina