[DIY] Maschera all'ossido di zinco e caolino

Fare qualcosa con le proprie manine è sempre molto soddisfacente. Soprattutto se la cosa che realizzi, alla fine, funziona. Vale per il Cremino (qui), che per le miscele con l'Henné, che oggi con questo impracchio per il viso. 

Le maschere viso sono una tra le mille perversioni delle donne. C'è chi la vuole idratante, chi purificante, chi soltanto applicandola prova un senso di gratitudine nei confronti di sé stessa (io). 
Nel mio caso specifico, quello che chiedo ad una maschera è di purificare la mia zona T, senza però aggredirla. Ed è per questo che oggi vi propongo questo pastrocchio creato a caso, che però, senza volerlo, ha fatto e fa ancora oggi proprio al caso mio.. e magari al vostro!

Postilla: sebbene metà dei prodotti siano de La Saponaria, questo non è un post sponsorizzato :D Semplicemente, questi sono i prodotti puri più facilmente reperibili, ad un prezzo piccolo e giusto per chi, come me, non crea veri e propri cosmetici, ma si diverte a impastrocchiare. 



Ingredienti 

  • Ossido di Zinco
  • Argilla Bianca (Caolino)
  • Olio essenziale di Tea Tree 
  • Acqua



Sulle dosi regolatevi voi: io ho usato un cucchiaio di tutte e due le polveri, e poi qualche goccina di olio essenziale. Ho miscelato il tutto con semplice acqua calda e basta. La consistenza è totalmente liscia e bianchissima: a me non piace fare papponi pesanti per il viso, quindi ho abbondato con l'acqua proprio per renderla "sottilissima" da stendere, quasi un velo. 




La tengo su circa 10-12 minuti e poi risciacquo, meglio subito dopo la doccia (o i vapori), quando i pori sono aperti. Sarebbe consigliato non farla seccare sul viso, ma io me ne frego dimentico, anche perché non mi ha mai dato problemi di sorta (pruriti o bruciori). 

La amo. Mi pulisce in profondità la pelle e - non vorrei dirlo - ma già dopo due settimane che l'applico (la uso una sola volta la settimana!) mi sembra che i punti neri mi si stiano auto-pulendo. Inoltre non è per niente aggressiva, e anche per toglierla non impiego 42 anni, ma basta un panno ed acqua calda. 


Voi avete qualche maschera del cuore che create e ricreate negli anni? 
Oppure vi affidate a qualcosa di confezionato?

Ditemi ditemi!
xoxoxo

18 commenti:

  1. L'ossido di zinco è davvero valido per le pelli impure e miste e lo apprezzo molto in maschere e pomate ma non ho mai pensato di acquistarlo puro per usarlo nelle mie maschere fatte in casa....mi hai dato un'ottima idea, grazie!
    Per quanto riguarda le maschere la mia preferita è quella che faccio con neem e multani mitti. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì? Vedi, a me il neem invece proprio non piace, ma il multani mitti potrei considerarlo **

      Elimina
  2. Mi hai letto nella mente, da una decina di giorni penso proprio all'ossido di zinco (pensieri profondi XD)! Neanche sapevo che La Saponaria lo proponesse in bustine, ottima notizia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH cara, che bei pensieri XD Comunque sì, in alcune bioprofumerie (da noi a Milano da Thymiama, zona Sempione) vendono tutte queste belle cosine pure :3

      Elimina
  3. Questa è una maschera che dovrei provare sui mostriciattoli che abitano la mia pelle regolarmente. Appena avrò gli ingredienti farò una prova. Grazie mille per la ricetta ^.^

    RispondiElimina
  4. A parte che OMG che bella l'apina, bellissima l'immagine che hai realizzato <3
    L'argilla bianca è davvero un portento! Io utilizzo una maschera di Bjobj a pase di argilla bianca ed è davvero strong, anche se io al contrario di te non posso tenerla sul viso più di pochi minuti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohoooo finalmente qualcuna che la nota XD ero a metà tra lo scettico e il felice dopo averla messa hahaah <3
      Io invece mi trovavo male con quella verde, questa bianca mi ha svoltato **

      Elimina
  5. Ciao! Io uso mashere preconfezionate. Mi piacciono molto quelle di HQ, ma ultimamente sto usando quelle di Herborist, comprate da Sephora e sono di gran lunga superiori (anche come prezzo però!). Ho anch'io un blog. Passa da me se ti va, magari potremo seguirci a vicenda! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo questa maschera! Anche io aggiungo sempre l'ossido di zinco alle mie preparazioni :) Lo trovo veramente ottimo!

    RispondiElimina
  7. Vabbè sei una maga, io non sapevo manco che fosse il caolino, ma come nome sta già simpatico. La consistenza sembra liscia e omogenea, a me verrebbe fuori tipo fanghiglia :'D

    RispondiElimina
  8. da provare :D
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. Avendo la pelle mista, devo assolutamente provarla!

    Nuova follower, se vuoi passa da me :)

    http://mymakeupage.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. E' da un po' che cerco di autoprodurmi i cosmetici in casa, ottenendo spesso (sempre!) scarsi risultati!
    Ti seguo!
    Lifen

    RispondiElimina
  11. Voglio provare anche io a farla, ne avrei proprio bisogno!
    Complimenti per il blog e gli ottimi consigli :)
    Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori fissi <3

    RispondiElimina