[REVIEW] Sezione Aurea Cosmetics - TATI, crema Divina (su Capelli Lisci e Fini)

EEEEE buongiorno a tutti, belli e brutti!
Finalmente dopo una settimana di silenzi e promesse non mantenute (io ci ho provato a scrivere - ma mi credete che ho cambiato casa per la terza volta in poco più di un mese? Adesso sono a casa della mia amica Alessia, e già domani parto di nuovo - però torno in Sicilia)... rieccoci con un post review. Sì, ancora..., ma anche stavolta sono molto contenta di potervi recensire un prodotto usato e studiato a fondo, e finalmente capito, apprezzato ed infine amato.

Sto parlando di Tati, la Crema Divina per lo Styling by Sezione Aurea. Un prodotto chiacchieratissimo, uscito parecchi mesi fa ormai - allo stato attuale Sezione Aurea ha messo in commercio tre nuove referenze del brand!



Sezione Aurea Cosmetics è un brand made in Italy neonato nella cosmetica naturale, creato da Tati BioReview, una bellissima riccia pugliese che in sincera sincerità non conoscevo prima della messa in commercio di questi prodotti. 

La linea (da pochissimo ampliata) è composta da sette prodotti, tutti destinati ad esigenze specifiche per i capelli. Uno tra i molteplici dettagli che spiccano agli occhi, sono i nomi dei prodotti: ognuno di questi è il nome di una donna che, per la creatrice del brand, significa qualcosa di importante. 
L'ho trovata molto toccante e dolce come scelta ;)

Poi, sicuramente i packaging curatissimi: Tati ad esempio si presenta in un flacone da 200ml (PAO 12M) di plastica dura, con un beccuccio a pompetta in alto. Inoltre, sul retro, è stampata una frase di Oscar Wilde, insieme alle proprietà e all'INCI. 
La bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino.

L'INCI invece è questo: Aqua, Aloe barbadensis leaf juice*, Cetearyl alcohol, Distearoyethyl dimonium chloride, Prunus amygdalus dulcis oil*, Caprylic/capric triglyceride, Glycerin, Butyrospermum parkii butter*, Soy lecitin, Panthenol, Tetrasodium glutamate diacetate, Rosmarinus officinalis leaf extract*, Chamomilla recutica flower extract*, Parfum (ipo), Triethyl citrate, Borago officinalis seed extract*, Sodium PCA, Oenothera biennis oil, Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Benzoic acid.


*da agricoltura biologica


So bene di arrivare in ritardo con questa recensione, ma appunto, come dicevo prima, ho avuto bisogno di un bel mese per capire questo prodotto. Infatti, Tati è una crema specificatamente studiata per capelli mossi e ricci, specialmente per realizzare al meglio le tecniche di Curl Styling come i Bantu Knots (vi ricordate? Vi ho anche fatto un tutorial QUI su come farli!!!), Fitagem e Plopping (questo lo voglio provare d'estate!).

La sua proprietà, dunque, è principalmente quella di eliminare l'effetto crespo, cruccio delle ricce: è infatti composta da oli pregiati (e anche molto idratanti) come Mandorle Dolci, Enotera e Nocciolo di Albicocca, insieme a Gel d'Aloe e Burro di Karitè.
Il profumo è l'unica cosa che proprio non mi piace: sembra sciroppo alla fragola, abbastanza finto (ma tranquille, se la userete come faccio io non si sentirà assolutamente!).

Voi direte: che diamine te ne fai di una crema per le ricce, tu che hai i capelli più lisci e fini e spaghettosi dell'universo? E' quello che mi sono chiesta anche io per i primi 20 giorni di utilizzo u___u

Con l'amica che attualmente mi ospita abbiamo deciso di testare Tati: lei, sui suoi capelli fini, grassi alla cute e secchi e mossi sulle lunghezze, io sui miei capelli lisci, fini, grassi alla cute e normali sulle lunghezze. Entrambe, però, siamo abbastanza afflitte dall'effetto crespo dato dal meteo milanese.

Dopo tantissime recensioni positive, ci siamo convinte e l'abbiamo comprata dividendola a metà (14,90€ è il prezzo finale!).

La mia Esperienza

Per i primi tempi, ho usato Tati come consigliato: dunque come leave-in post shampoo sui capelli umidi. Ovviamente, all'inizio ho sbagliato totalmente le dosi: avendo i capelli ormai discretamente lunghi e dovendomi concentrare principalmente sulle lunghezze, sono andata con una noce di prodotto distribuita un po' a caso, aiutandomi anche con la spazzola.

DISASTRO.

Certo il crespo non c'era. Era stato sostituito dall'unto :D

Smadonnamenti e diversi shampoo dopo, ho diminuito le dosi fino a ridurle a una pompettina scarsa distribuita esclusivamente sulle lunghezze stando lontanissima dalla cute.
Anche lì, il risultato era di capelli troppo pesanti e nemmeno troppo "puliti".

Decisa ad aver fatto un acquisto completamente inutile, un giorno decido di invertire il suo modo d'uso e tentare l'ultima chance. Ne distribuisco circa 3 pompette sui capelli asciutti, totalmente a random ma cercando di concentrarmi sulle zone più drammatiche e disastrate dal crespo. Avvolgo i capelli sotto una cuffietta e lascio agire per circa 10 minuti. Dopo di che procedo con lo shampoo, evitando chiaramente il passaggio balsamo.

Ed ecco, signore e signori, che ho capito perché Tati è un prodotto praticamente insostituibile.

Con soli dieci minuti di posa, anche usando shampoo sgrassanti subito dopo, i capelli al momento dell'asciugatura risultano morbidissimi, puliti, super disciplinati, lisci e l'effetto crespo... è praticamente svanito.

Da allora sto usando Tati praticamente ogni volta che devo fare lo shampoo, proprio perché basta pochissimo tempo di posa per fargli fare il suo lavoro!

Insomma, consiglio spassionatamente Tati a chi ha i capelli crespi o poco idratati: basta semplicemente capire in che modo il proprio capello la regge e ve ne innamorerete.
Il formato è molto comodo (così come anche il flacone con pompetta), 200ml durano un'eternità: il prezzo dunque è perfettamente ammortizzato.

Avete provato qualcosa di Sezione Aurea?
Cosa ne pensate di Tati?

A presto!
xoxoxo

10 commenti:

  1. Abbiamo un capello simile, cara! dovrei provarla anche io!

    RispondiElimina
  2. Ecco, domani provo! Se funziona anche sui miei capelli metto un tuo altarino in bagno XD

    RispondiElimina
  3. Questa review non ci voleva PROPRIO. Ma proprio ti dico.
    Sto corteggiando Tati dalla sua uscita e non ho ancora avuto modo di ordinarla, purtroppo sono stata costretta a piazzare il mio ultimo ordine dove di Sezione Aurea non ce n'era manco l'ombra. Ma santo cielo che grandi aspettative nutro in questo prodotto. Per le feste mi accontenterò della mia gelatina Phitofilos, ma una volta tornata BAM, ordinino.

    RispondiElimina
  4. ciao :)
    io ho i capelli che si sporcano facilmente sottilissimi e con lunghezze deboli e che si spezzano. Ho provato un campioncino di tati (quelli di Sezione Aurea sono enoooormi quindi ci ho fatto 5 applicazioni), mettendone davvero poca, circa boh...tre chicchi di mais? :D sui capelli umidi e stranamente non me li ha per nulla appesantiti, anzi mi ha ben nutrito ed idratato le punte secche! Sono davvero tentata dall'acquisto in formato grande, anche se è pensato per le ricce secondo me è ottimo per le punte rovinate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, guarda, io proprio non posso farne più a meno *_*

      Elimina
  5. Rieccomi :D Io ho un campioncino, la sto utilizzando post shampoo. Diciamo che ne metto proprio poca, una ditata (termini molto tecnici XD) e la distribuisco bene, però non mi appesantisce per niente e disciplina anche parecchio! Voglio provare il tuo metodo, magari abbondo un po' di più con l'applicazione, ora mi hai messo la pulce nell'orecchio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che usata prima ti innamorerai follemente :D <3

      Elimina