[REVIEW*] Biofficina Toscana - Acqua Micellare e Scrub Viso ai Frutti Rossi!

Stare per più di una settimana senza scrivere mi è sembrata una tortura. Eppure, anche volendo mettercela tutta, tra internet che latita, cambiamenti di casa e blocco dello scrittore, non sono riuscita a mettermi due minuti seduta ad un tavolo e scrivere qualche riga produttiva. Niente, nisba. Stamattina però, complice l’essermi alzata presto (e grazie, ho dormito qualcosa come 12 ore di fila), ho deciso che non avrei permesso alle avversità di questo periodo di frenarmi ancora. 
Per cui sono qui con l’hotspot del cellulare, il blocco note del Mac, e i prodotti da recensire di fronte a me che mi guardano, come a dire: “RACCONTA DI NOI, TI PREGO”. 





Qualche settimana fa sono stata contattata da Nicola di Biofficina Toscana, che mi chiedeva se avessi avuto piacere a provare le novità della casa: come potevo dire di no?! Dopo esattamente un giorno lavorativo (ma che dico, forse qualche ora! i benefici di trovarsi a Milano…) ho avuto tra le mie manine la nuovissima Acqua Micellare ai Frutti Rossi e lo Scrub viso della stessa linea. Il tutto corredato da una splendida pochette, che è invece una fantastica novità uscita in occasione del Natale che si avvicina. 




Fino al 6 gennaio, potete avere la Pochette col 15 e 20% di sconto a seconda di cosa scegliete di trovare al suo interno ^_^ ci sono ben 4 set: i primi due riguardano la cura delle labbra, con la Crema Riparatrice e lo Scrub Labbra nelle varianti golose ed agrumate (col 15%); gli ultimi due set invece riguardano la cura del viso per Pelli Mature e Pelli Giovani e Delicate (col 20%): quindi il Contorno Occhi e a scelta l'Emulsione viso Preventiva o quella Antiossidante. E' stato inoltre inaugurato un Hashtag ufficiale (#riusobiofficina) per sbizzarrirci con le foto che comprendano sia la pochette in atto, sia i vari prodotti targati Biofficina riutilizzati in vari modi (per promuovere il riciclo) :)



E’ da quel dì che ho cominciato a mettere alla prova l’Acqua Micellare: se mi seguite su Instagram (@caterina_anotherbloginthewall) avrete visto un paio di video in cui vi mostro come si comporta nello struccare il viso poco (QUI) o molto truccato (QUI). 
In pochissimi secondi (e con pochissimo prodotto!) riesco a rimuovere tutto il trucco: la pelle non tira e non risulta unta, profuma e, teoricamente, potreste anche non risciacquare e non usare un tonico (io però lo faccio lo stesso). 


Un prodotto IPER completo che vi risolve la vita se alla sera arrivate totalmente distrutte e non volete impiegare 97 anni a struccarvi. Specialmente nell’ultimo periodo, in cui non metto piede in casa prima delle 8 (quando va bene) di sera, vi assicuro che è una manna dal cielo. 


Vediamo un po’ cosa rende questo prodotto così speciale? Vi lascio un estratto dal CS:



<< Rubiox®, un nostro esclusivo principio innovativo registrato, derivato da una particolare miscela di frutti rossi biologici coltivati nelle colline lucchesi e selezionati in specifiche quantità in base alle loro proprietà: more di gelso, mirtillo, uva spina e ribes.  
Le more di gelso hanno spiccate proprietà antiossidanti. Sono ricche di antociani-che svolgono un’azione protettiva dei vasi sanguigni – e polifenoli tra cui l’acido ellagico che protegge le fibre di elastina, responsabili dell’elasticità della pelle, dalla degradazione inibendo l’elastasi, un enzima che distrugge le fibre.  
L’uva spina ha proprietà antiossidanti e protettrici della fragilità capillare, è ricca di ferro, potassio e bioflavonoidi.  
Hanno importanti proprietà antiossidanti anche il ribes e il mirtillo, ricchi di vitamina C, polifenoli, flavonoidi ed antociani.  
La significativa azione antiossidante di Rubiox® è stata dimostrata da test in vitro svolti in collaborazione con il dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Ferrara.  
[…]i tensioattivi contenuti nell’acqua micellare sono tensioattivi nuovi e innovativi derivati da oli di oliva, girasole, mandorle e cotone che hanno le proprietà di essere particolarmente delicati e di lasciare la pelle liscia senza appiccicare. […] 
Rubiox® agisce in sinergia con l’acqua di fiordaliso dalle proprietà calmanti e lenitive, con il pantenolo dalla spiccata azione idratante, emolliente e lenitiva e con un’innovativa  miscela di tensioattivi vegetali derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle, pensata proprio per le pelli più sensibili.[…] 
Gli oli da cui derivano hanno inoltre particolari proprietà mantenute negli stessi tensioattivi: l’olio di oliva è molto ricco di vit. E ed Omega 9, svolge quindi un’azione protettiva ed emolliente del derma; l’olio di girasole è ricco in vitamina A e betacarotene che hanno proprietà antiossidanti; l’olio di mandorle è molto emolliente oltre che elasticizzante; l’olio di cotone ha un alto contenuto di tocoferoli e Vit. E, svolge quindi un’attività antiossidante.

Con questa descrizione vi ho un po’ spoilerato cosa contiene anche il secondo prodotto di cui sto per parlarvi: lo Scrub viso ai frutti Rossi contiene anch’esso il nuovo principio brevettato Rubiox





Onestamente, tra i due prodotti, questo era quello per cui avevo più hype: lo Scrub è uno di quegli step che non faccio quasi mai, prediligendo maschere e cerottini contro i punti neri. Non so perché, la mia testa lo registra sempre come un qualcosa da fare una volta ogni morte di papa. La verità è presto detta: mi rompe immensamente farlo. Sia sul corpo che, soprattutto, sul viso. 

Avendo però tra le mani un prodotto già completo e pronto all’uso, e dovendo provarlo per una questione di scienza... posso dirvi cosa ne penso! :P





Questo scrub ha la consistenza perfetta per essere spalmato sul pane tostato spalmato sul viso, senza che si perdano pezzi nel lavandino o che si sciolga sulla pelle - cosa che mi è capitata con tutti gli altri scrub che ho provato. 

E’ proprio come una crema, ricca di microgranuli. Dunque a contatto con l’acqua scivola via e non fa la classica schiumetta tipica degli scrub in gel (come ad esempio quello allo zenzero de La Saponaria). 

A me piace prelevarne un po’ con le dita e massaggiare a lungo nelle zone che normalmente sono le più problematiche (fronte naso e mento). 

Sulle guance, invece, dopo un leggero massaggio, mi piace lasciarlo in posa, perché, grazie ai semi di lampone e di Ribes nero al suo interno (ricchi di acido linoleico,alfa linoleico e acido oleico, acidi Omega 3 e 6), che contengono acidi grassi essenziali per il rafforzamento dello strato idrolipidico della pelle, garantisco alla zona l’idratazione necessaria e anche una conseguente illuminazione (in genere è il punto del viso che mi si ingrigisce prima!). 

Quindi si può svolgere un lavoro doppio sul viso: uno scrub sì purificante ed esfoliante (grazie agli estratti di menta e limone), ma anche idratante e ricostituente

Inoltre, tra gli ingredienti, spiccano olio d’oliva, squalano ed estratto di passiflora che per l’appunto leniscono e proteggono la pelle

La presenza di due tipi di microgranuli consente di scrubbare a più non posso, senza però aggredire la pelle. Occhio però con le dosi: i grani più piccolini sono davvero una miriade, dunque tendono a rimanere sul viso in modo piuttosto ostile :D 

Risciacquate accuratamente e con acqua tiepida! Vi accorgerete che il viso sarà nettamente più luminoso, specialmente se prima di applicare lo scrub avete fatto aprire i pori. La cosa migliore di tutte? La morbidezza della pelle: anche se lo avete tenuto su appena 30 secondi!  

Io vi consiglio di fare così: fare i vapori (o una bella doccia calda); applicare lo scrub e massaggiare lentamente; sciacquare il viso; passare un po’ di acqua micellare per eliminare eventuali residui; crema idratante e #ciaone 

Sarete immediatamente trasportati in un mondo di relax, gattini, coccole e Jon Snow.




Come al solito, sono prodotti altamente certificati: 





E questi sono gli INCI 

Acqua Micellare -> Aqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*,Mentha piperita (Peppermint) extract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium chloride. * da agricoltura biologica 

Scrub viso -> Aqua [Water], Ethylhexyl palmitate, Caprylic/capric triglyceride, Ribes nigrum fruit, Rubus idaeus (Raspberry) seed powder, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Myristyl myristate, Glycerin, Cetearyl glucoside, Sorbitan olivate, Olea europaea (Olive) fruit oil*, Squalane, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*, Mentha piperita (Peppermint) extract*, Passiflora incarnata flower extract*, Citrus medica limonum (Lemon) peel extract*, Mannitol, Urea, Betaine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Phenethyl alcohol, Propanediol, Xanthan gum, Undecyl alcohol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Tetrasodium glutamate diacetate, Tocopherol.* da agricoltura biologica 

Potete trovare le novità Biofficina in tantissimi store fisici e online: l’Acqua Micellare si trova nel formato da 200ml, con un PAO di 12 mesi, e costa 11,90€ (sinceramente una miseria). Lo Scrub si trova in un bellissimo vasetto da 100gr, un PAO di 6 mesi e costa 14,90€ (un prezzo assolutamente ammortizzato dalla quantità). 



Avete provato qualcosa delle nuove bellezze Biofficina Toscana? Cosa vi ispira di più? Auguratevi che io possa tornare ancora su questi schemi <3 

A presto! 
xoxoxo

18 commenti:

  1. Vidi questi prodotti al SANA, l'acqua micellare noto che sta piacendo davvero a tutti, quasi quasi la regalo alle mie sorelle che vogliono un prodotto ultra pratico per struccarsi, io non amando le acque micellari, sono più interessata allo scrub, di cui ricordo un profumo divino. Unico dubbio che avevo è se fosse troppo strong, ma pare che se si strofini con leggerezza mi confermi che non lo è... segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, è delicatissimo come scrub! Anzi, lo sconsiglierei a chi desidera una cosa più strong :D

      Elimina
    2. Come Giulietta sono mooolto curiosa di provare lo scrub!! Anke perché sono in fase "gentilezza" con il viso e sembra che sia piuttosto delicato,vero?

      Elimina
    3. Sì, assolutamente! A seconda della pressione che fai risulta più o meno delicato ^_^

      Elimina
  2. non puoi scrivere così e farmi venire maledettamente voglia di questo scrub T_T

    RispondiElimina
  3. Domani sciocca... Per l'acqua micellare usi i dischetti di cotone o il panno per il viso????? Comunque mi ispirano da morire! Visti anche io al Sana! Poi ti dirò io sono una fan dei loro prodotti per me ci azzeccano sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uso il cotone, ma appena torno a casa giù in Sicilia ci provo col panetto ^_^

      Elimina
  4. Lo scrub DEVE essere mio! Devo sbrigarmi a terminare quelli che ho allora :)

    RispondiElimina
  5. Ma quant'è bello quello scrub! Pure io non sono una gran fan degli scrub, per pigrizia ovviamente, però questo di Biofficina mi chiama a gran voce per quant'è caruccio! :)

    RispondiElimina
  6. Quello scrub sarà mio un giorno. E' esattamente come lo immaginavo, sarà la seconda o terza recensione che leggo. Ciaoo :) E grazie!

    RispondiElimina
  7. AdoVo quello scrub... *^* il profumo me lo aspettavo più "lamponoso" ma è comunque buonissimo! XD

    RispondiElimina