[Review + DIY] Idrolato di Cipresso - Biofficina Toscana: il mio nuovo tonico viso

TGIF! direbbe Katy Perry! 
Come state, passerottini?

Quest'oggi vi propongo una review abbinata a un DIY (più o meno...): vi parlerò del tanto chiacchierato Idrolato di Cipresso di Biofficina Toscana. E non solo: con questo prodotto, andremo a creare un tonico viso perfetto per le pelli miste/grasse. 




In foto, infatti, vedete altri due aggeggi: ne parleremo tra non molto. Innanzitutto presentiamo il prodotto: 

L'Idrolato di Cipresso (7,30€, 100ml, edizione Limitata) è uno dei quattro idrolati di Biofficina Toscana, usciti sul mercato qualche mese fa (gli altri sono: Lavanda, Salvia e Rosmarino). 
Il suo INCI è molto semplice: Cupressus sempervirens leaf water*, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, citric acid. *da agricoltura biologica.
Ed è, ovviamente, Eco - Certificato:



Nasce per essere abbinato agli shampoo personalizzabili (QUI la mia review!), ma, trattandosi di un idrolato, può essere anche destinato all'uso su corpo e viso. Infatti, il sito di Biofficina dice:

Viso e corpo: azione astringente per pelli con couperose ed acne giovanile, coadiuvante anche dei trattamenti contro la cellulite. Si consiglia un uso diluito. 
Capelli e cute: azione addolcente, leniva riequilibrante e restitutiva di tono per capelli fragili e secchi. Consigliato per la diluizione di tutti gli shampoo Biofficina Toscana, in particolare di quello rinforzante.

Come avrete già letto nel post review degli shampoo, l'uso sui capelli non mi ha lasciata granché convinta. Intanto perché, in effetti, io non ho poi così bisogno di lenire il cuoio capelluto; poi perché, francamente, mi lasciava i capelli puzzolenti. Ed è un grande NO-NO

Motivo per il quale ho deciso di testarlo sul viso: ed ecco che ho creato un tonico che mi sta dando TANTISSIMA soddisfazione. 




Ho unito 30 ml di Idrolato di Cipresso con acqua distillata, tanta fino a farlo arrivare a 100ml complessivi circa. A quel punto l'odore dell'idrolato (veramente osceno, ahahah!) si continuava a sentire e lì è entrato in scena l'Olio Essenziale di Tea Tree (questo che ho io è di Shea Butter Cottage!), che, oltre a coprire l'odore con il suo profumo fresco, è anche un potente disinfettante.

Attenzione qui: ne ho usato 1 GOCCIA. Come sapete gli Oli Essenziali sono altamente urticanti e ustionanti se usati puri e non diluiti. Motivo per il quale ho anche testato se, spruzzandomelo, sentissi bruciore o altro in viso. E, per fortuna, non è successo. 

Ho versato tutto nel mio ex contenitore della Brezza Fiorita: così ho anche riutilizzato un flaconcino utile :D 

Lo shakero e poi lo vaporizzo sul viso dopo essermi lavata col detergente (allo stato attuale sto usando il Sapone di Aleppo!); poi aspetto che si asciughi naturalmente - altrimenti lo tampono con un dischetto. Altro modo di utilizzarlo (ma temo sia troppo disseccante) è vaporizzarlo/versarlo direttamente sul dischetto e poi passarlo sul viso. Sinceramente così ho paura che sia troppo, per cui preferisco una vaporizzazione ad una certa distanza dal viso.

Lo sto già usando da oltre una settimana e devo dire di aver visto la differenza. Mi asciuga il sebo in eccesso, e (sicuramente anche la combo con il Sapone di Aleppo è eccellente) mi sembra che i pori si stiano ridimensionando.

Insomma, promuovo a pieni voti l'Idrolato di Cipresso sul viso!

Avete provato gli Idrolati di Biofficina?
Che ne pensate?

Buon weekend!
xoxoxo

4 commenti:

  1. immagino che l'odore non sia proprio fantastico! hai fatto bene a riutilizzarlo come tonico viso, credo sia un alternativa migliore che usarlo con lo shampoo. io ho acquistato quello di lavanda della saponaria da usare come tonico, vedremo come va :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di quello de La Saponaria ho sentito grandi cose! poi fammi sapere ^_^
      Buona giornata a te!

      Elimina
  2. Io i tonici faccio proprio fatica a capirli, non noto benefici ad usarli, per cui non li compro nemmeno, ma mi piacciono sempre i mini-spignatti per cui well done! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che senza tonico mi sentirei incompleta e sporca! XD ormai sono parte integrante della mia routine, e li adoro perché mi fanno concludere la pulizia nel migliore dei modi... c'è sempre qualcosa che solo il tonico riesce a spazzare via XD e comunque thank you **

      Elimina