[Monthly Favourites] I Preferiti & NON! di Agosto

Preferiti & Non di Agosto. Wait, WHAAT? Ok, forse dovrei smetterla di stupirmi ogni volta di come passa il tempo. Però è vero!

In ogni caso, Agosto è stato un bel mese. Ricco di cose da fare e di gente da vedere, ma al contempo assolutamente rilassante. Sebbene di norma io sia un tipo iperattivo, questo mese me lo sono preso di decompressione da tutto, tant'è vero che i post sono spariti per un po', per poi tornare a scadenza settimanale, una volta su tre. Ma va bene così: sento che è meglio un post per volta, piuttosto che tre post in cui ci metto il 10% di me, tanto per aggiornare questa pagina. Non prendiamoci in giro: ci sono momenti della vita in cui anche le cose che amiamo di più vanno un attimo prese con le pinze. 

Ma da settembre si ritorna alla carica, non temete! 

Questo post è programmato, lo sto scrivendo che Agosto deve ancora finire: voi, invece, lo leggerete il 3 settembre, cosa che mi mette una discreta ansia perché significa che domani (per voi che leggete) vado a Budapest, ad accompagnare mia sorella alla sua nuova vita (parte in Erasmus per qualche mese). Perché mi viene l'ansia anche per le cose belle? GRRRRRR.

Ma ciancio alle bande e cominciamo! Questo mese ho voluto raccogliere SOLO i miei preferiti (e ben due FLOP!) cosmetici, perché non essendo mai stata in casa se non per mini-periodi (due giorni, tipo! che sto impiegando per scrivere post da programmare!) non ho fatto in tempo a vedere film, seguire serie TV (a parte il finale di True Detective: seriamente, che ne pensate? Io sono tutta un BOH), leggere, o ascoltare musica in modo ossessivo. 
Però, durante questo mese, mi sono arrivati tanti regalini cosmetici di marche che non conoscevo, per cui approfitto di questo post anche per farvi un po' una panoramica di questi brand :)


Face Skincare TOP


Tra i vari innamoramenti regalosi per il viso, devo citarne due: lo Scrub all'Albicocca di Alchimia Natura (regalatomi insieme ad altri prodotti, che vedrete tra poco, dai cugini di Fabio!) e questa mini-taglia di crema viso di Hino

Lo Scrub credo batta a mani basse tutti quelli che ho provato finora: la consistenza è cremosa - cioè, sembra davvero una crema da spalmare! e infatti, nelle istruzioni d'uso, dice di scrubbare fino ad assorbimento crema! - ricca di microgranuli fini ma al contempo duri (non si sgretolano subito) che consentono di fare un lavoro perfetto senza escoriare. La pelle è immediatamente più morbida e pulita, e senza perdere più di due minuti nello spalmare. 

Questa è una mini-size che è arrivata nel mega ordine che mi hanno mandato i cugini (ciao Roberto e Katia! E ancora grazie!) di Fabio, come vi dicevo: non appena lo terminerò, penso che potrei seriamente meditare l'acquisto della full-size. L'unica nota dolente è l'odore: sa moltissimo di miele, che al mio naso è un tantino stucchevole, ma ci si fa subito l'abitudine (e ci si chiude anche un'occhio, vedendo che splendido lavoro che fa!). 

Mi ispira moltissimo questa azienda: produce cosmetici a KM0 tutti italiani, ed è ovviamente eco-certificata. ADORO!

Vi lascio l'INCI:

Aqua, Vitis vinifera oil, Cetyl alcohol, Prunus armeniaca kernel oil, Sodium lauroyl lactylate, Corylus avellana shell powder, Glyceryl stearate, Hydrolyzed wheat protein, Prunus amygdalus dulcis shell powder, Alcohol*, Glycerin, Mel*, Glycyrrhiza glabra extract, Vanilla planifolia oil*, Citrus paradisi oil, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Lactic acid, Potassium sorbate,  Sodium benzoate, Xanthan gum, Lecithin, Citric acid, Linalool**, Eugenol**,  Limonene**.*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91**da oli essenziali naturali 100%

La crema viso, invece, mi è arrivata nel Beauty to Go di Hermosa (ho vinto il suo splendido Giveaway!): che meravigliosa scoperta! Va benissimo sia per il giorno (ricordiamo: pelle mista e impura, la mia) che per la notte, non unge e idrata a fondo. Non voglio dirlo ma sembra addirittura che mi abbia appianato qualcosa sulla fronte...  L'odore è gradevolissimo, super delicato e leggermente erboso. 
Non conoscevo questo brand, ma dando un'occhio al sito (click) mi sono accorta che si tratta di cosmesi (certificata ICEA) high-end (in full-size, questa crema costa 32€devo dire, però, che ne vale la pena. 
Vi lascio, anche di questa, l'INCI:
AQUA, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL**, CETEARYL ALCOHOL*, ETHYLHEXYL PALMITATE*, GLYCERIN*, CETYL ETHYLHEXANOATE*, OENOTHERA BIENNIS OIL**, CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT**, CETEARYL GLUCOSIDE*, TOCOPHEROL*, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL**, SODIUM STEAROYL LACTYLATE*, OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT**, CITRIC ACID, MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE*, XANTHAN GUM*, HYDROGENATED OLIVE OIL*, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE**, POTASSIUM ASCORBYL TOCOPHERYL PHOSPHATE, SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE, TILIA TOMENTOSA BUD EXTRACT**, RIBES NIGRUM BUD EXTRACT**, THIOCTIC ACID, PINUS PINASTER EXTRACT*, CITRUS AURANTIUM AMARA PEEL OIL**, UBIQUINONE, RIBOFLAVIN, LONICERA CAPRIFOLIUM EXTRACT*, LONICERA JAPONICA EXTRACT*, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, LIMONENE°
*Materia prima di origine naturale **Materia prima biologica certificata ° Naturalmente presente nell’olio essenziale

E infine un prodotto che di eco-bio non ha niente, ma che è forse l'unico in grado di sedare i bubboni da ciclo in giro per il viso: questo Gel correttivo di Bottega Verde ve lo avevo già nominato in qualche post, e si conferma ottimo per asciugare, nel giro di un paio di giorni, i vulcani in esplosione sul viso. Vi spammo, anche di questo, l'INCI (preso da saicosatispalmi.com): 
Immagine AQUA (solvente) 
Immagine ALCOHOL DENAT. (solvente) 
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente) 
Immagine AMINOMETHYL PROPANOL (Neutralizzante, regolatore del pH) 
Immagine HYDROLYZED SOY PROTEIN (antistatico / umettante) 
Immagine SALICYLIC ACID (preservante) 
Immagine PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente) 
Immagine ACRYLATES C10/30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER (stabilizzante emulsioni / filmante / additivo reologico) 
Immagine TRICLOSAN (conservante) 
Immagine HYPERICUM PERFORATUM (vegetale) 
Immagine ARNICA MONTANA (vegetale) 
Immagine HAMAMELIS VIRGINIANA (vegetale) 
Immagine PARFUM 
Immagine PPG-2 METHYL ETHER (solvente) 
Immagine ECHINACEA ANGUSTIFOLIA (vegetale) 
Immagine GLYCYRRHETINIC ACID (vegetale) 
Immagine SALIX ALBA (vegetale) 
Immagine MENTHOL (denaturante) 
Immagine UREA (antistatico / umettante) 
Immagine COMMIPHORA MYRRHA (vegetale) 


Face Skincare FLOP


E niente, non ci siamo :( 
Odio dover bocciare un prodotto Biofficina Toscana, ma per me è stato più un male che un bene usarlo: la sua azione purificante, su di me, ha fatto uscire una valanga di brufoletti (non col pus, ma di quelli odiosi tipici da "reazione" a qualcosa, come un'eritema). Certo, voi direte: se deve purificare, dovrà far uscire tutto! E sì, probabilmente è vero, ma preferisco tenermi i brufoletti sotto il viso piuttosto che stare tutto il giorno con la pelle a bozzi :(
Aldilà di questo, ho dovuto anche abolirlo per il mattino perché (caso strano) mi appesantisce la pelle da morire (pur usandone 4 gocce in croce). Sulle prime sembra che si asciughi subito, ma poi la mia pellaccia lo butta via. Assurdo, per un siero! E' evidente che con la mia pelle non va d'accordo. 
Ne manca proprio pochissimo, ma con fatica lo terminerò e cercherò di dimenticarmelo per sempre! Sorry, Biofficini :(


Body Skincare 


Quante belle cosine, no? Partiamo dall'alto a sinistra: la mia crema! Ve ne ho parlato su Facebook (QUI!): come vedete, in foto è presente un altro dei pezzi del mega ordine da Shea Butter Cottage fatto con Pietro; grazie ai burri e gli oli comprati, ho potuto spignattare la mia prima crema (profuma di cioccolato....), e per quanto la sto usando la sto già finendo! Per il momento non mi sbilancio perché voglio parlarvene più approfonditamente (proprio con Pietro!), ma sappiate che queste materie prime sono tra le migliori che io abbia mai provato (e annusato!). 

C'è appunto un altro elemento dello stesso ordine, ed è il burro di caffè. E BOH, ODORA DI CAFFE' FORTISSIMO! E inoltre è davvero IPER idratante, forse anche di più di tutti i burri che io abbia mai provato, tanto è vero che anche per spalmarla e farla assorbire ci vuole veramente tantissimo. Anche qua, ve ne riparlerò meglio!

Accanto c'è una mini-size che ho sempre vinto in un giveaway (fortunella, eheh): è del brand Alverde, un marchio low-cost bio (una combinazione che solo a leggerla fa venire l'acquolina alla bocca) che non si trova in Italia. E' rivenduto presso la catena tedesca drugstore DM , che spero di svaligiare a Budapest senza pietà. 
Questa è una crema corpo all'olio di Macadamia e Mandorla: profuma immensamente di mandorla davvero! Non è troppo corposa, e infatti non unge (l'ho usata spessissimo a pelle asciutta, e non ho avuto nessun problema di appiccicamento), ma idrata a lungo la pelle. Purtroppo il profumo non rimane a lungo, ma vi assicuro che una volta aperta la confezione dovete frenarvi da non addentarla. 

Questo è l'INCI: 

Aqua, Glicine Soja Oil*, Glycerin, Alcohol*, Cetyl Acohol, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Stearate Citrate, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Butyrospermum Parkii Butter*, Theobroma Cacao Butter*, Olea Europaea Oil*, Xanthan Gum, Calendula Officinalis Extract*, Prunus Amygdalus Dulcis Extract*, Rosa Damascena Flower Water*, tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Parfum**, Limonene**, Benzyl Salicylate**, Linalool**, Citral**.

Infine, un altro dei pezzi Alchimia Natura dell'ordine cuginesco: ho dimenticato, in questa foto, di aggiungere anche la mousse doccia della stessa linea (Elios, la via dell'Oriente). 
L'azienda la descrive così:

Elios crema racchiude una miscela di oli essenziali solari, per donare elasticità e energia ai tessuti. Contiene l’estratto e l’olio di Zenzero che giorno dopo giorno aiuta a tonificare e a mantenere più giovane la pelle, secondo la tradizione Ayurvedica aiuta a eliminare le tossine dal corpo, è un ottimo coadiuvante per il trattamento delle adiposità. Effetto setoso e vellutante, avvolge il corpo in una nuvola di profumato buon umore.

Quindi voi avrete già capito quali sono i profumi che spiccano più di tutti: quelli speziati dello zenzero, della cannella e del rosmarino. Un concentrato di meraviglia che fa profumare (e idratare) la pelle per almeno un paio di giorni. Amissimo.
Ecco l'INCI:

Aqua, Sesamum indicum oil*, Oryza sativa bran oil, Cetearyl alcohol, Alcohol*, Sorbitol, Cetearyl glucoside, Cetyl alcohol, Zingiber officinale extract, Zingiber officinale oil, Rosmarinus officinalis oil**, Cinnamomum zeylanicum leaf oil, Citrus medica vulgaris peel oil*, Xanthan Glucose, Glycine, Hydrolyzed wheat protein, Panthenol, Ascorbyl palmitate, Tocopherol, Sodium glutamate, Sodium PCA, Urea, gum, Lactic acid, Potassium sorbate, Lecithin, Sodium benzoate, Citric acid, Citral***, Linalool***, Limonene***, Eugenol***, Geraniol***.


HairCare



Altro meraviglioso pezzo dell'ordine Alchimia Natura: questo shampoo combina tutto quello che ho sempre voluto. Districa, lucida, purifica e non appesantisce. Dall'usura dell'etichetta e del tappo (volato nella doccia!) comprenderete quanto lo sto usando: questo è uno shampoo che CERTAMENTE ricomprerò. Inoltre, può essere usato sia nudo e crudo che diluito: io, per ragioni di tempo, lo sto usando sempre direttamente dal flacone e la sensazione è di immediata pulizia e leggerezza. Bastano anche due sole passate e i capelli - che adesso mi si sporcano in un niente, dato il mare, il vento, il sudore - mi durano perfetti anche tre giorni. Dall'INCI spiccano le proteine della seta, il succo di limone, il miele, i semi di lino... che devo dire di più?

Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Cocamidopropyl betaine, Lauryl glucoside, Glycerin*, Hydrolyzed wheat protein, Citrus limon juice*, Mel*, Linum usitatissimum extract*, Calendula officinalis extract*, Citrus medica limonum oil*, Citrus aurantium dulcis oil*, Citric acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Alcohol*, Citral**, Linalool**, Limonene**, Geraniol**.
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%

L'altra boccettina, invece, conteneva (ormai l'ho terminato ed è lutto) un sample regalatomi da Pietro dello shampoo Volumizzante di Biofficina Toscana: l'ho adorato, e infatti è stato il primo a terminare tra tutti, nonché certamente il mio preferito (che ricomprerò, anch'esso). Ve ne ho parlato lungamente in QUESTO post :)


Make Up



Sempre nel Beauty to Go di Hermosa, ho ricevuto anche questa STUPENDA palette di Wet'n'Wild, la famosissima Comfort Zone: inutile dirvi che, da che l'ho ricevuta, non ho fatto che usare solo questi ombretti. Specialmente quelli sui toni del marrone sono incredibilmente performanti e fanno risaltare il colore dei miei occhi; però, il mio ombretto preferito è quello splendido verde bosco/nero (quello che andrebbe nella crease). Per non parlare degli ombretti Definer (il secondo, nella zona dei verdi, è quasi identico a Mela Stregata!): da soli fanno il look. Mamma mia quanto la amo!


Make Up FLOP


Avendo capito che raschiare tutti gli angoli di Le Film Noir di Nabla non me lo avrebbe riportato indietro, ho deciso di aprire questo mascara che avevo comprato in Spagna (QUI l'haul!), l'Outrageous Volume di Sephora

Che Dio benedica il momento in cui ho deciso di acquistare la mini-size: questo mascara è OSCENO! Fa i grumi, le ciglia a ragnetto e per di più... non si asciuga MAI. 

Oltre ad avere uno dei packaging più brutti della storia: e non mi riferisco tanto all'aspetto estetico (anzi, quello si salva), quanto all'apertura del prodotto in sé.. non si svita, bensì si apre come il tappo di una penna, creando fuoriuscite di prodotto assolutamente non necessarie e macchie ovunque. 

ODIO.


E per questo mese è davvero tutto! 
Come al solito mi sono stra-dilungata, ma per certi aspetti ne valeva la pena :)

Quali sono stati i vostri prodotti preferiti di Agosto? 
E quali quelli che lancereste dal balcone?

A prestissimo!
xoxoxo

6 commenti:

  1. Quante belle cosine che non conoscevo *_* Del burro corpo al caffè di quel brand ne avevo già sentito parlare, e che te lo dico a fare, subitissimo in wishlist. CAFFÈÈÈÈÈH *_*
    Mi hai incuriosita tantissimo con quello shampoo di Alchimia Natura, proprio non lo conoscevo, ma mi hai fatto venire una curiosità assurda di provarlo *_*
    Ho pure io una palettina di Wet' n' Wild e mi piace tantissimo, gli ombretti sono scriventissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. DEVI provare lo shampoo di Alchimia Natura! DEVI DEVI DEVI te ne innamorerai!! *_*

      Elimina
  2. Ma ma ma.. Mi bocci il siero Biofficina?! Non si fa! ;D
    Comunque, mi stuzzicano molto lo scrub e la crema viso, me li devo segnare assolutamente! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì' Reddie, lo ODIO :D
      per il resto... approvatissimi *_*

      Elimina
  3. Sei forse la prima che leggo che abbia mai bocciato il siero di Biofficina. Personalmente non l'ho mai provato, ma credo che per chi non abbia grossi problemi cutanei sia superfluo e scateni tutt'altro sulla pelle, quindi ne starò ben lontana anche io XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Figurati che, quando è capitato di non usarlo, la mia pelle era più bella... evidentemente sulla mia fa proprio a cazzotti <_<

      Elimina