[#5Minuti] My super fast beauty routine :D

Finalmente anche io posso cimentarmi con questa fantastica rubrica, creata dalle dolci Cosmetic Mind e Redditude :)

Il primo volume mi ha sempre allettata (potete vedere di cosa si tratta qui), ma i temi trattati rischiavano di diventare ripetitivi con i post che avevo già scritto. Quando ho visto questa nuova edizione, però, non potevo farmela scappare: sono tanti 5 minuti di cui ancora non ho mai scritto e letto :D

5MINUTI: my super fast beauty routine in poche parole: una rubrica, cinque episodi in cinque domeniche per esplorare le nostre routine in fatto di bellezza.
Ricordatevi di usare l'hashtag #5MINUTI al momento della condivisione 




Il primo episodio riguarda i 5 minuti dopo la sveglia:


Solo trecento secondi per nascondere quelle brutte occhiaie? Arriverai in ritardo tesoro...


Mi ha fatto un sacco ridere l'idea di raccontarvi quanto io sia poco simpatica quei pochi secondi dopo la sveglia :D

Quindi, partiamo dal presupposto che da che non studio più/scrivo più la tesi, i miei orari sulla sveglia subiscono diverse fluttuazioni: in genere, cerco sempre di dormire 7-8 ore a notte (in realtà a volte arrivo anche a 10 ore, ma shhhhh, non diciamolo a nessuno) a partire dal momento in cui più o meno cado tra le braccia di Morfeo (fun personal fact: eoni fa avevo un fidanzato che si chiamava Orfeo, e mi ricordo che c'era sempre un sacco da ridere quando ci si dava la buonanotte, giocando con i due nomi u_u).

In genere, comunque, cerco di essere in piedi poco prima o poco dopo le dieci, perché ho quasi definitivamente perso quella fantastica abitudine di dormire fino a mezzogiorno ogni santo giorno.  
Sto invecchiando :'(

Dopo la sveglia (che ultimamente non suona mai: mi sveglio sempre 5 minuti prima, manco a farlo a posta!), mi crogiolo per una decina di minuti a letto: la mail, Instagram e i social.

Dopo di che vado in bagno: pipì e poi mi peso, subito dopo. Questa è un'abitudine che consiglio a tutti: pesarsi ogni giorno (ovviamente se seguite un regime di dieta sana o se semplicemente vi interessa cominciare a farlo) è un buon metodo per sconfiggere l'ansia della bilancia (IO ODIO quelle super magre e palestrate che dicono: dimenticatevi la bilancia! dimenticatevi quel numero! NO. STICAZZI. E' importantissimo), ma soprattutto vi serve per capire in che direzione si muove il vostro metabolismo. Ad esempio io ho scoperto che il mio peso tende a salire se mangio molti latticini la sera; invece (dopo ormai un anno che mangio in modo sano e quindi il mio metabolismo si è accelerato/abituato), paradossalmente, se mangio la pizza e ci bevo su un po' di birra, il mio peso non subisce fluttuazioni particolarmente gravi.

Non è un'operazione particolarmente lunga: sebbene mi trascini con fare da zombie, posso impiegare al massimo due minuti a fare tutto ciò :D

Dopo di che vado a fare colazione: o meglio, vado a svegliare il mio cervello e il mio corpo col mio bel caffettino, leggermente allungato con il latte d'avena.

E' da questo momento in poi che riprendo a parlare e ad apprezzare il genere umano: sì perchè Caterina PRIMA DEL CAFFE' non esiste. E non deve esistere, perché se anche solo mi si rivolge un ciao o una domanda, capiteranno sciagure immani: 7 anni di solitudine e mosche nelle orecchie. Più o meno.

A questo punto filo in bagno a darmi una ripulita dopo la notte:


Comincio col lavarmi i denti: questo spazzolino mi sta piacendo parecchio. Ha le setole abbastanza durette ma al contempo delicate, e mi sembra che svolga un ottimo lavoro. In più non inquina, quindi vah. Belle cose. 

Un pump del gel delicato di Biofficina mi permette di lavare via tutti i residui di creme e cremine notturne che non si sono del tutto assorbite (qui per vedere cosa mi spiaccico in faccia) senza aggredirmi il viso.

Poi una spruzzatina del tonico che ho preso in Spagna (alla fine ho capito come usarlo ahahah! Qui per vedere l'haul :D) che mi sta piacendo da matti: da una sensazione di freschezza immediata, specialmente se poi, a viso inumidito, si passa un dischetto di cotone. Pulisce davvero a fondo e mi sembra che mi stia nettamente riducendo i pori dilatati.

Infine il Siero Purificante di Biofficina: questo è un prodotto che non sto capendo e sto rifilando quasi sempre alla sera. In genere ne uso un 3/4 gocce (ed è iper sufficiente) su tutto il viso, ma se sulle prime mi sembra che si assorba, dopo qualche ora sento che la pelle si appesantisce e un pochino lo rigetta. Non riesco a capire se va usato solo quando serve o devo continuare a sperimentare. Di certo non mi va di lasciarlo inutilizzato, quindi quando lo terminerò vedrò come si comporta la mia pelle senza di lui.


E così la mia mattina può cominciare!

 Ci risentiamo con la prossima puntata tra una settimana :D

Al prossimo post! 
xoxoxo

7 commenti:

  1. Uh che bello che partecipi! ^.^
    Sta cosa dei latticini mi sconvolge, molto molto interessante...
    Comunque il siero purificante io lo uso mattina e a volte la sera, tutti i giorni, trovo che l'effetto migliore lo si ottenga con l'uso continuo. Può però essere che non faccia al caso tuo è quindi non ti dice niente.. Per me è insostituibile!
    Sappi che invidio le tue ore di sonno, ogni minimo minuto! Io se ne dormo 6 e mezza e già tanto! T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti continuerò ad usarlo e vediamo cosa succede *_*
      ti auguro tanto sonno *__*

      Elimina
  2. Apparte il fatto che ADORO il nome del tuo blog, ma come ti è venuto in mente un gioco di parole così azzeccato? Giuro che quasi te lo invidio, non arrabbiarti ._.
    Comunque, eccola la palestrata che rompe il caiser con la bilancia: proprio io, e ti spiegherò perché (sempre, non arrabbiarti). Il peso non è altro che un numero, una cifra che va ad indicare complessivamente il peso senza trarre alcuna differenza tra massa magra e grassa. Considera che la sottoscritta pesa 54kg ed è alta 1,57, basandoti su questi parametri potresti dire che sono rotondetta, magra o atletica, non avresti mai la certezza della mia reale forma fisica. Ecco perché preferisco di gran lunga lo specchio: lui, è sempre chiarissimo - a meno che non sia appannato! Ovviamente mi peso, solo che lo faccio una volta a settimana, di mercoledì. Ok, adesso che ho parlato di cose strane a quasi le due di notte, ritorniamo ai tuoi cinque minuti: io VOGLIO quello spazzolino, ti prego dimmi dove lo hai preso o potrei non lavarmi più i denti in vita mia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAH grazie per i complimenti! <3 no comunque, figurati, giustissimo quello che dici tu :) anche una volta a settimana va bene: l'importante, secondo me, è farlo!
      In molti vivono nel terrore: se stai percorrendo un percorso di dieta/attività fisica costante, è giusto monitorarsi. Nel mio caso è stata una richiesta specifica del mio dietista, per condurmi verso una mia presa di coscienza delle fluttuazioni del peso. E per me funziona :)

      Elimina
    2. Ahhh comunque lo spazzolino è di Tea Natura :) lo trovi nelle bioprofumerie o negli e-commerce che lo rivendono (tipo cuccioli d'uomo o tathia :D) :*

      Elimina
  3. Sai che facciamo praticamente le stesse cose appena sveglie?! :D
    Anch'io la prima cosa che faccio è fare un giro sui social e mail, dopodichè mi alzo, mi dirigo in cucina, preparo caffè a cui poi unisco un goccino di latte di soia.
    Quando ero a dieta anch'io mi pesavo ogni mattina, ma devo dire che la cosa ad un certo punto diventò una sorta di ossessione, con conseguenti crisi depressive se per una settimana l'ago della bilancia non si smuoveva, nonostante la dieta. La dieta è una cosa complicata, non tanto da un punto di vista di bisogno fisico, quanto proprio psicologico. Ci si può pure pesare ogni mattina, ma l'importante è prendere il tutto con la dovuta serenità, secondo me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sono sembrata un attimo nazista con la storia della bilancia ahaah
      hai ragione, ovviamente va fatto senza farsi venire le paturnie :) io ormai lo faccio come abitudine proprio per monitorarmi, sebbene io non sia più a "dieta ferrea" e mangi semplicemente più sano rispetto a prima :D

      Comunque, quanto è più triste la vita prima del caffè? che vita sarebbe senza ç___ç

      Elimina