[DIY] BURRO DI COCCO * Ho tante noci di cocco splendide, tìtìtìtìtì... *

... tutte in fila per tre, per tre, per tre! grandiii, grosse e anche più grandi di te!



Ma buongiorno! Chi è la blogger che arriva pure a prepararsi le foto per i post con due (DUE!) giorni di anticipo? E' lei o non è lei? CEEERTOOH che è lei!

L'altro dì, mentre in contemporanea preparavo i biscotti, mi sono messa a spignattare qualcosina che mi serve per oggi: sto terminando il mio olio di cocco Tea Natura (mica profumato come quello che regalerò ad un fortunato di voi :°) e, piuttosto che ricomprarlo subito, ho approfittato della spesa coi miei per prendere anche la farina di cocco.
Sono sicura che in lungo e in largo vi saranno capitati sotto agli occhi video e controvideo di gente che si fa il burro di cocco in casa: io ci ho provato anni fa con il tutorial di Carlitadolce, senza il minimo successo... e così, tra varie ricerche, ho capito dove stava il problema e ad oggi sento di poter divulgare al mondo il mio sapere *rumore di trombetta imperiale*.



INGREDIENTI ed Utensili


  • Noce di cocco grattuggiata che vi spacceranno per Farina di Cocco al supermercato (oppure pezzi di una noce di cocco da grattuggiare) - inutile che vi dica di scegliere un prodotto bio, o quantomeno che non contenga ulteriori schifezze al suo interno... vero
  • Acqua a volontà
  • Frullatore a bicchiere (quello per fare i frullati da bere!) o un semplice frullatore a immersione
  • Scolapasta
  • Colino (coi buchini fini, come quello usato per fare il gel ai semi di lino)
  • Ciotole di vario formato
  • Canovaccio pulito (possibilmente non profumato di lavatrice :D)


Let's do this!


Cominciate misurando la quantità di burro che volete raccogliere: non vi consiglio di farne tantissimo, a meno che non abbiate in previsione molteplici usi - il tempo di conservazione, in frigo e ben coperto, è di massimo 10 giorni, perché poi irrancidisce (essendo presente l'acqua). Potrebbe anche essere di meno: controllate che non cambi colore o che non mandi cattivo odore.

Comunque: in linea di massima tenete ben presente che ad 1 parte di farina di cocco ne dovranno seguire 2 di acqua.

Portate a scadare leggermente dell'acqua (#quantitàacaso), e spegnete poco prima che arrivi a bollore:



Di qui, decidete voi la quantità :) Io ho usato 3 cucchiai di farina di cocco (e di acqua in realtà ne ho usata tanta quanta, ad occhio, mi è servita a coprire la farina in superficie).

Ho unito farina e acqua nel frullatore a bicchiere e ho cominciato a frullare per #tempoacaso: fino a che non vi sembra che si sia formata una pappettina.
 



Lasciate a riposare per circa 15 minuti (motivazione? Non ne ho idea. Ho seguito le direttive di un video. Credo per far raffreddare un po' l'acqua).

A questo punto comincia la parte divertente. Procuratevi il canovaccio, lo scolapasta e la ciotola n.1:



La ciotola deve star sotto, con al di sopra lo scolapasta e, a coprire il tutto, il canovaccio che farà da filtro:




Versate il composto ottenuto sopra al canovaccio: pian piano si separerà il latte dalla polverina. Per aiutarvi, cominciate a calarvi psicologicamente nei panni di un fattore con la mucca:




Prendete il canovaccio, create un fagottino e MUNGETELO. E' super soddisfacente




Avrete così ottenuto il vostro latte di cocco, perfettamente filtrato e profumatissimo! Non è precisamente denso e scuro come il latte normale, ricorda il latte di riso come consistenza!
Già così, in teoria, avete un prodotto da spalmarvi addosso! (O da bere, se avete comprato una farina che sia davvero solo noce di cocco grattuggiata, e non cocco con topi dentro)
Ma noi siamo temerari, e vogliamo andare avanti.

Vi ritroverete anche con la polverina filtrata: non buttatela! Fatevi uno scrub viso/corpo sotto la doccia!

Prendete un'altra ciotola (possibilmente più piccola di quella che vedrete in foto), un altro canovaccio pulito e il colino: riponeteli nell'ordine di prima e procedete a versare di nuovo il latte ottenuto nel canovaccio. A questo punto, considerato che il colino è più piccolo, coi buchini fini, e più lungo dello scolapasta, il latte rimarrà (e deve farlo!) in superficie, scolando mooolto più lentamente.



Rimanendo in superficie, si separeranno in circa 8 ore (in frigo, sempre!), la parte grassa dalla parte liquida: nel canovaccio troveremo dunque il burro, e nella ciotola il latticello. 



Io ho sbagliato e ho preso una ciotola troppo grande, per cui quello che ho ottenuto nel canovaccio è molto meno del previsto: essendo la ciotola troppo larga, non c'è stato l'effetto "ammollo" del colino.
Inoltre un po' del latte è trabordato mentre lo versavo: ho così ottenuto il burro sia nel canovaccio, che nella ciotola, separato dal latticello sottostante.

Quello che vi consiglio è quindi di prendere una ciotola della dimensione in lunghezza del colino, così si creerà sempre l'umidità giusta da permettere una formazione perfetta del burro. 

Nelle ricette che avevo finora visto, non c'era la fase finale del canovaccio che separa il burro dal latticello: secondo me questa parte, oltre a rendere le cose più semplici (prendere il burro dalla ciotola che contiene anche il latticello non è facilissimo), è anche più igienica. Una volta che raschiate via il burro, siete sicuri di non toccare l'acqua con le mani, e anche di non creare un burro papposissimo e liquido.

Ho raccolto con un cucchiaino i due burri, e li ho travasati nella confezione di una maschera Lush (eh, fate così anche voi sennò non vi viene). 





Conto di usare il mio burro profumato oggi per smezzare alcune erbette per i capelli *_* 
Purtroppo ne è venuto fuori pochissimo, ma in fondo non me ne serviva più di così :D

E per oggi è tutto!

Vi ricordo sempre il giveaway sul blog: qui il post, qui le regole per partecipare (e vi prego, seguitele! non mi lasciate commenti a caso... o sarò costretta a deselezionarvi dall'estrazione!.. dai che è facile facile!)...

Proverete a fare questo magico burro profumato?
Oppure preferite comprarvelo e tanti saluti? :D

BACIHHH! 


Piccolo edit fotografico: alla fine ho deciso di usarlo per il corpo, dopo la doccia. Siccome era pochino, l'ho allungato leggermente con quel goccio di olio di cocco che mi era rimasto e.... 




Guardate che crema si è creata! Da sola! *_______* 
Sul corpo è splendida, si è assorbita benissimo ed è profumosa *______*

E dopo questa soddisfazione... 
Baci e abbracci :D

4 commenti:

  1. Mi dici per favore che cavolo di scolapasta usi per il gel ai semi di lino? Io ogni volta esco pazza,nn me ho e non ne trovo uno coi buchi giusti 😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAH Fede non lo so che scolapasta sia di preciso XD io ne uso uno che ho a casa che ha i buchi microbi! se vai da Tiger però li ho visti di simili :) o in un 99cent secondo me li trovi così piccolini :)

      Elimina
  2. Oddio ma io voglio provare *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se lo fai *_* se vedi sulla mia pagina Fb, ho anche messo il risultato del burro + un goccino di olio di cocco.. È venuta una crema! Da sola! Ahhhhhhh <3

      Elimina