[Henna Experience] Phitofilos "Rosso Ardente" - La vendetta dei Sith (e dello Zarqa)

Ma chi è e chi non è su questi schermi? E' lei o non è leiii? Certo che è lei! 

Sono una pessima blogger ma una studentessa diligente, #sapevatelo
Sto studiando per l'ultimo (si spera) esame della magistrale, e siccome ho pensato bene di fare i bagordi fino al 10 gennaio (e l'esame è il 27), forse era il caso di rimboccarsi un po' le maniche, per cui ho un po' abbandonato il blog. Sorry guyz :'(

In ogni caso, il tempo di ricordarmi che sono una redhead ce l'ho sempre, così come avevo sempre tra le mani, da un mese, la seconda busta della miscela Phitofilos "Rosso Ardente" da smaltire.
Come saprete dal post che le ho dedicato,  non ne ero rimasta particolarmente affascinata: avendo però questa seconda dannata busta da 100 grammi, ho pensato di seguire i consigli dell'azienda (il post di cui sopra chiarisce ciò di cui sto parlando) e unire altri ingredienti, per arrivare a un altro colore più di mio gradimento. 
Avendo in casa vari residuati bellici di erbette, e data l'esigenza dei miei capelli della loro hennata mensile, ho deciso di fare il solito pappone e di proporvelo in un post, qualora qualcuno di voi si trovasse con lo stesso problema di non saper come far fuori questa o altre miscele.  

Ho colto l'occasione anche per inaugurare una nuova rubrica, la "Henna Experience": tutte le volte che combinerò intrugli ve li proporrò sotto questo tag!


Ingredienti



Ovviamente, come al solito, le misure sono assolutamente indicative e personali: io avevo esattamente questo quantitativo di roba, e quindi ho usato tutto e arrivederci.
  • Una busta da 100 gr. di "Rosso Ardente", di Phitofilos
  • 30 gr. di Lawsonia Inermis (io avevo questa qui, Zarqa)
  • 1 cucchiaio e mezzo di Robbia (io uso quella de Le Erbe di Janas)
  • 1 cucchiaio di Cassia (sempre de Le Erbe di Janas)

Let's get a PAPPONE

Presa dalla frenesia, ho unito tutte le erbe in una volta sola, senza prestare attenzione ai diversi tipi di ossidazione di ogni singola erba (in genere la Robbia dovrebbe avere 20 min. di macerazione da sola):


Da questa foto (forse) riuscite a vedere la differenza tra la miscela rossiccia di Phitofilos e il colore verdoni della Lawsonia:


Il cucchiaio di Cassia:


...e la Robbia:




E POI HO MESCOLATO TUTTO CON UN CUCCHIAIO DI METALLO! MAMMA MIA!!!

Unito tutto ciò, ho mescolato col cucchiaio in modo tale che le varie erbette di uniformassero, e poi ho unito il succo di un limone e un tot di tè nero (profumato al cocco e vaniglia :3)



Ossidazione & Congelamento

Proprio per vedere le differenze con la volta precedente, ho lasciato ossidare la pappa per 12 ore;  dopo di ché l'ho congelata per 13 ore circa. Sono sempre più convinta che ossidazione e congelamento non facciano che aumentare notevolmente il potere tintorio. 


PRIMA



VAI DI DOPPIOMENTO LOL


Questa era la situazione di partenza: evidentemente, dopo circa un mese, il sandalo e l'ibisco (quelli che davano i toni più scuri) stavano cominciando a sbiadire; anche se all'ombra la situazione sembrava sempre uguale. 


DOPO

Ho lasciato in posa per 2 ore e mezzo, e fatto due shampoo per sciacquare la polvere. Queste sono le foto di stamattina, dopo 12 ore di tempo da quando ho lavato i capelli:







Il tono è sempre leggermente più scuro, ma stavolta, sicuramente anche per il discorso ossidazione/congelamento e l'aumento della Lawsonia, mi piace di più: ho smorzato di molto i toni violacei/rosso ciliegia per tornare sul rame. Come vedete, anche a seconda della luce il colore cambia: e soprattutto all'ombra si nota. 

E così anche questa miscela l'ho consumata. Dal mese prossimo ritornerò al mio solito Lawsonia + Robbia, senza preoccuparmi di miscele complicate. Senza dubbio poi lo Zarqa, così come il celeberrimo henné Sahara Tazarine, che nascono per i tatuaggi, hanno una macinazione/potere tintorio elevatissimi: per cui penso proprio che al prossimo giro mi butterò su uno dei due marchi.

Che ve ne pare del colore?
Vi interessa questo genere di rubrica mensile?
V'ero mancata?!

SMUACK!

15 commenti:

  1. Beata che ti prende così tanto l'hennè sui capelli *__* Comunque, ho capito male o tu cerchi per lo più dei toni ramati sui capelli? Lo Zarqa io lo utilizzo spesso (sia lodato) ma di solito fa virare i capelli più verso un ciliegioso, diciamo tipo l'hennè freddo di Janas!
    In bocca al lupo per il tuo ultimo esame! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità sono talmente fissata con le gradazioni di rosso, che qualunque cosa venga fuori mi piace XD
      la miscela Phitofilos mi piace in potenza, solo che poi all'atto pratico è davvero troppo scura, per quello me ne sono voluta disfare :S lo Zarqa dà un sacco di soddisfazioni, è vero *_* il prossimo mese vedrò su quale mi butterò :D
      Crepi il lupaccio :'(

      Elimina
  2. Sì, bellissima rubrica! E bellissimo anche il colore, complimenti.
    Io ho il Tazarine, devo ancora provarlo. Appena la ricrescita diventerà prepotente, lo applicherò. Come altre erbette però ho solo la Robbia e la Nagar Mothi (Janas), che ho un po' paura a usare come tinta perché tende al castano (difatti la uso solo come impacco, è fenomenale). Tu mi consigli di provare un miscuglio random?
    In ogni caso devo decisamente provare nuovi metodi di ossidazione. Yogurt? Limone? Aceto? Sono un'eterna indecisa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti <3
      Il Tazarine è fenomenale, e immagino con la Robbia quello che può far uscire.... sarà splendido! :) La Nagar sinceramente non l'ho mai provata, sapevo che scurisse, per cui non l'ho mai presa.. se miri a un rosso scuro però, perché non provarla? Tanto l'unica cosa che si lega davvero permanentemente ai capelli è la Lawsonia.. se non ti piaci, sciacqui senza pietà XD
      In che modo la usi come impacco? Sono curiosa!
      Per quanto riguarda l'ossidazione io consiglio sempre elementi acidi: quindi aceto e limone sono i miei preferiti! Lo Yogurt, anche, per carità... ma sui capelli, a quanto so io, potrebbe aumentare la forfora/"ingrassare" il cuoio capelluto in modo eccessivo. Non l'ho mai provato finora, sinceramente, per questa diceria!
      Anche qua.. tutto sta nel provare! Magari a te fa i capelli migliori di sempre :D

      Elimina
  3. Per la nagar uso un impacco normale di quelli che consiglia sempre Janas sulla confezione. Lo faccio macerare nell'acqua calda per una ventina di minuti e poi lo stendo sui capelli, tenendolo minimo mezz'ora. Fa molto bene al cuoio e alla pelle perché è riequilibrante in due sensi, sia che tu abbia la pelle secca (la idrata) sia che tu ce l'abbia grassa (la equilibra). Geniale!
    Anch'io ho sentito la stessa cosa dello yogurt e per questo non ho mai provato xD. Un'altra domanda sull'ossidazione: come ti regoli col rapporto tempo/temperatura? Segui le regole standard che si trovano in giro? No perché la mia casa è abbastanza fredda ma ho un po' paura di mettere l'hennè sul termosifone. Ho sempre paura a giocare troppo a fare la piccola chimica ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, per la nagar ottimo a sapersi perché è praticamente un'erba che non conosco!
      Per l'ossidazione io vado assolutamente a caso. In genere per i tempi tendo a lasciarli molto dilatati, minimo 8 ore, perché so che è il tempo massimo (sempre per dicerie, eh..) in cui l'henné rilascia il colore. Siccome molto spesso poi me lo dimentico, finisce a ossidare per anche un giorno intero ahah
      Casa mia è piuttosto calda, per cui lo metto in un luogo dove non batte il sole ma dove il calore è ugualmente raggiungibile. L'unica volta in cui l'ho messo sul termosifone era per scongelarlo, e tra l'altro nemmeno per molto tempo perché uso una coppetta di plastica, quindi avevo paura che si fondesse :'D L'ultima volta ho invece approfittato di una giornata di sole e l'ho lasciato lì a scongelare.. ad ossidare mai calore diretto.

      Elimina
  4. Infatti anche io temo il calore diretto e anch'io uso coppette di plastica. Una volta misi a bagnomaria una vaschetta DI VETRO per riscaldare una maschera che avevo conservato e il fondo si è completamente staccato ahahah quindi da allora ho paura del fuoco :D
    Comunque grazie per i consigli ;)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Caterina... Sono arrivata qui per caso e sono rimasta colpita dal tuo rosso! Complimenti! Potresti dirmi in quali percentuali mixi l'armonia e robbia? Sono curiosa perché non credo di essere giunta al mix perfetto, vorrei aumentare la robbia ma ho paura che si perda un po' il potere tintorio..
    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena e benvenuta! :)
      Non ho ben capito cosa intendi per "armonia" :/ forse è il correttore automatico e intendevi Lawsonia? XD
      In questo caso, generalmente (aldilà di questo esperimento) cerco di fare una percentuale di 1/3 di robbia e il resto lawsonia. Cioè, ad esempio: a 100 gr. di Lawsonia aggiungo 50 di robbia. In questo modo io sento di avere un rosso intenso e corposo :)
      Per gli altri esperimenti, ti rimando a cliccare sul tag "henné" che trovi nella sezione accanto ai post, in verticale: di lì vieni rimandata a tutti i miei post in cui faccio diversi esperimenti di colorazione, se ti va di dare una sbirciata :)
      Grazie per essere passata, spero continuerai a leggermi ^_^

      Elimina
    2. Siiiiiii LAWSONIA maledetto correttore -.- grazie per la risposta! mmmh la cosa mi spiazza perché io invece faccio 50 e50... Mi vado a vedere i tuoi esperimenti! XD

      Elimina
    3. Siiiiiii LAWSONIA maledetto correttore -.- grazie per la risposta! mmmh la cosa mi spiazza perché io invece faccio 50 e50... Mi vado a vedere i tuoi esperimenti! XD

      Elimina
    4. non ti consiglio di fare 50 e 50 solo perchè la robbia tende a svanire col tempo, mentre la lawsonia no! :) però tutto è provare, provare e riprovare.. :D è anche questo il bello delle erbe ^_^

      Elimina
  7. Colore meraviglioso! E capelli sanissimi. Posso chiederti che base naturale hai? Grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! La mia base naturale è un castano medio, con qualche venatura mogano. Al sole tendono a schiarirsi ^_^

      Elimina