[Review] Ghassoul - Shampoo Doccia all'argilla di Tea Natura

Ci sono giorni che tutto ti sembra spento. Ti svegli al mattino e ti guardi intorno, speranzoso, alla ricerca di un qualcosa che possa in qualche modo rigenerarti. A volte riesci a compensare quella mancanza, quel vuoto che senti dentro, con degli espedienti superficiali, di passaggio, che non fanno al caso tuo. Credi di provare amore, ma, in cuor tuo, sei conscio di essere al capolinea di quella storia.
Poi, d'un tratto, la vita ti pone davanti a una scelta. Cambiare, osare?
...
...

MASSSSSSSIIIIIIIIII'!

Ho finito ed abbandonato per sempre lo shampoo Lavera (qui la review) per dedicarmi in toto al mio nuovo amore grande: lo shampoo al Ghassoul di Tea Natura!


Ero inizialmente indecisa se comprare la polvere di Ghassoul sfusa e utilizzarla anche per il viso; alla fine ho deciso di buttarmi su questo shampoo, arricchito da tensioattivi naturali e altri olietti. In fondo il prezzo variava di appena un euro, quindi ho privilegiato la comodità di avere un prodotto multiuso (anche se questo non si può assolutamente usare sul viso come maschera, ovviamente!), shampoo e bagnoschiuma, già pronto, senza dovermi mettere lì a fare Maga Magò per lavarmi i capelli.

Se aprite la foto riuscite a leggere l'inci!


Partiamo dal principio: cos'è il Ghassoul? Cito dal sito di Tea Natura:

Il "Ghassoul" o "Rassoul" è un tipo di argilla estratta sulle montagne dell'Atlante, in Marocco. Il suo nome deriva da quello del giacimento di Jebel Ghassoul e dal verbo arabo "Lavare". 
Da molti secoli è usato dalle donne orientali per lavare e pulire delicatamente corpo e capelli.


La mia perplessità era che questo shampoo potesse essere aggressivo per la mia cute, e quindi talmente sgrassante da creare l'effetto contrario: eccessiva produzione di sebo.

Alla fine ho deciso di lanciarmi in questa avventura da circa 6 euro e mezzo.

E ho scoperto cosa vuol dire lavarsi i capelli.


Basta una quantità minima per creare tantissima schiuma: il dispenser infatti si presta perfettamente a questo compito. E' igienico e dosa goccia a goccia lo shampoo senza permettere sprechi.




Forse dire "goccia a goccia" è erroneo, perché si potrebbe pensare che si tratti di uno shampoo liquido. No! E' uno shampoo a tutti gli effetti: consistenza gelatinosa perfetta per essere utilizzata, quindi non c'è bisogno di diluirlo.


Dicevo, la schiuma: ne fa tantissima ed è profumatissima. Cioè una cosa da volerselo mangiare! Sembra cannella e spezie varie, una cosa paradisiaca davvero, altro che latte di Mango di Lavera.
Già con un solo shampoo i capelli risultano IMMEDIATAMENTE leggerissimi, soprattutto da bagnati sotto la doccia! Una cosa mai vista prima.
Ciò mi ha fatto ben sperare, mentre insaponavo: questa sensazione di leggerezza evidentemente era dovuta al suo elevatissimo potere lavante, capace di eliminare anche i vecchi residui di shampoo usati precedentemente (sì, parlo con te LAVERA!) e tutte le schifezze che si annidano sulla cute.

Al momento dell'asciugatura i capelli però risultano un attimino annodati, per cui anche la mitica Tangle Teezer fa un po' fatica all'inizio. Ma dopo i primi tentennamenti, tutto fila liscio.

E, soprattutto, io che ho la tendenza ad avere i capelli sporchi in men che non si dica... durano tre giorni pieni! E non posso ancora dirlo con certezza, ma di sicuro durano anche di più, perché la prima volta che l'ho provato, il primo shampoo l'ho fatto con il Lavera che avevo da finire. Ma ieri ho usato solo questo, per cui staremo a vedere! 


Ultima chicca: la confezione viene da materiale riciclabile, non è testato sugli animali e gli ingredienti al suo interno vanno bene anche per vegetariani/vegani. Insomma, fantavoloso.

In sostanza, penso che lo ricomprerò. Se mi farà veramente durare i capelli così tanto anche nel freddo smog milanese (eh sì, tra una settimana sarò a Milano!) allora lo amerò a vita e non lo abbandonerò mai più. 

Comprereste questo shampoo? 
Che esigenze avete per i vostri capelli?

BUONA DOMENICA!

6 commenti:

  1. Ultimamente sono un po' "riluttante" nei confronti di prodotti specifici per capelli grassi perché ho compreso che il mio è il tipo di capello che più cerchi di sgrassarlo più si ingrassa. E allora sono passata alla tattica dello shampoo ecobio delicato. Cute perfetta, certo. Ma durata minima! Mi sta dando una certa soddisfazione uno shampoo con buon inci della Cien su suggerimento di carlita ma vorrei affidarmi completamente all'ecobio anche per i capelli, un giorno. Lessi che ad alcuni irrita un po' la cute e rende le lunghezze parecchio stoppose. Tu che ne pensi? Chiedo perché qualcuno mi ha lanciato maleficio e mi sto facendo crescere i capelli. E scusa il papiro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sia vero: a volte i prodotti specifici fanno più male che bene. Nel caso appunto dei capelli grassi, bisognerebbe utilizzare prodotti delicati, o che comunque abbiano proprietà "normalizzanti", che asciughino il sebo in eccesso (senza eliminare il sano olio che nutre i nostri capelli). Con questo mi sto trovando proprio benino; la mia idea originaria era appunto usare la polvere (so anche di shampoo con le farine vegetali, tipo quella di ceci). Poi per comodità ho preso questo.
      E' vero, come ho scritto: al momento dell'asciugatura risultano un po' stopposini, ma è questione di poco davvero. Basta pettinarli un po' e vanno via tutti i nodi senza dolore :)
      Nel mio caso i capelli si sporcavano proprio perché c'era qualcosa in quello che usavo che mi faceva grattare costantemente: tolto quel problema, le mani vanno di meno tra i capelli, e questi si sporcano meno facilmente ^_^ Per cui non ti resta che provare quello che ti fa grattare di meno, se anche questo è il tuo caso. Altrimenti se anche non toccandoli hai un'eccessiva produzione di sebo, ti consiglio di prendere qualcosa di specifico magari in farmacia.
      Oppure, a volte cute di capelli e pelle si rovinano anche per scarsa idratazione o perché mangiamo male.
      Con tutti questi accorgimenti vedrai che risolverai :)

      Elimina
    2. Fai sempre attenzione agli ingredienti, comunque: a volte negli shampoo "delicati" piazzano burri e oli pesanti, tipo quello di karité; ovviamente non vanno bene perché appesantiscono molto i nostri capelli fini, ed è per questo che ce li ritroviamo sporchi in poco tempo e senza volume!

      Elimina
    3. No fondamentalmente non li tocco poi così tanto e non soffro più di prurito da quando sono passata all'ecobio. I capelli sono lucenti e forti dopo l'henné e grazie al risciacquo con acqua e aceto. Quindi il grande problema rimane "solo" la produzione di sebo, che è eccessiva. Ho provato metodi come lo shampoo con farina di ceci e con la reetha di janas: tutto funziona le prime due, tre volte poi il capello si abitua (il mio lo fa davvero dopo poco) e tutto torna come prima. Per quanto riguarda l'idritazione quella non manca e l'alimentazione credo sia ottimale (sono vegetariana e mangio pochi latticini, ma molte fibre e vitamine). Voglio provare questo shampoo perché l'unica crema che abbia mai fatto qualcosa contro la mia acne è stata la crema alla rhassoul dell'alva (miracolosa, mi ha tolto tutto!). In caso, ti farò sapere.
      PS: conto anche di fare le analisi ormonali, un giorno. Anche se non rientro nel "profilo" tipico di chi le deve fare.

      Elimina
    4. Mi raccomando tienimi aggiornata se lo userai ^_^

      Elimina
    5. Sì naturalmente e grazie per le risposte ^^

      Elimina