[DIY] Heatless Curls on very Straight and Thin Hair / Boccoli Senza Calore sulle chiome a spaghetto

Se siete stati sintonizzati sulla pagina Facebook (e se non l'avete fatto, bisticcio per sempre), saprete bene che ieri sera ero in preda alle convulsioni con Björk e i conseguenti balletti alla Chandler Bing. Ma da brava piccola mysterious girl (vabbè) non vi ho svelato il motivo.
Beh, avete presente Björk in quel video? Balla in modo sfrenato sfoggiando una delle sue incredibili pettinature, che poi non è nient'altro che un'acconciatura tipica degli anni 90, tra le quelle più "alternative", sfoggiata anche in numerosi video da Gwen Stefani e altre celebrities.


Amola fortemente


Come avrete capito dal titolo del post, non ricreeremo questa pettinatura per far tornare in auge gli anni 90 (anche se lo vorrei tanto). 
E, in effetti, non ricreeremo precisamente questi "nodi" che le vedete sulla capa, ma vi darò alcune alternative se, come me, nemmeno il più potente dei ferri da riccio, la lacca, la schiuma, la colla vi fa tenere su dei boccoli degni di questo nome per più di due ore. 

Ieri sera ho fatto l'hennata del mese, e, oltre ad aver avuto un incidente di percorso con la fronte (nel senso che sembravo pronta per un rito voodoo in una tribù africana per quanto l'avevo ROSSA) su cui, evidentemente, la crema protettiva non ha fatto molto, ho deciso di farmi i boccoli, prima di asciugare i capelli dopo la doccia.

Come vi dicevo, credo di avere i capelli più fini e piatti e lisci del pianeta: parrucchieri, Alessia, mia sorella, hanno tutti provato a farmi sembrare simile a una persona con dei capelli normali, negli anni; alla fine abbiamo tutte convenuto che l'unico modo è usare dei simpatici aggeggi di plastica dalla forma discutibile, altresì noti come Bigodini Flessibili. 


Lo so, non saprei nemmeno come definire queste robe lunghe 


Ora, mi rendo conto che non tutti voi possedete tali stregonerie in casa, ma!, non abbattetevi! 
Questi simpatici stecchi possono essere facilmente costruiti in casa con pochi euri, oppure sostituiti da altri oggetti (la cosa diventa sempre più ambigua, lo so).

Le Alternative ai bigodini flessibili

Un'alternativa è "costruirli" con della stagnola. Certo, ve ne servirà un po', ma una volta che lo avrete fatto, è la cosa che più si avvicina al bigodino flessibile. Anni fa, per il diciottesimo di mia sorella, la parrucchiera utilizzò proprio questo metodo. Arrotolò dei pezzi di stagnola fino a creare un tubicino. Inoltre l'alluminio è un buon alleato in questo caso perché trattiene il calore e, se seguirete le mie istruzioni, capirete perché è importante. 

Altrimenti, se siete sprovvisti di stagnola e/o le vostre mamme vi evirano/castrano chimicamente se vi azzardate a consumarle 900 chili di alluminio (comunque regà, costa 60 centesimi quello più scarso.. accattatevelo.), potete utilizzare delle matite, tranquillamente. Una volta che arrotolate il capello intorno alla matita poi potete bloccarlo con delle forcine e lasciarlo così in posa (oppure: vi manca il ferro per i boccoli in casa ma avete una piastra e non avete idea di come usarla? arrotolate i capelli nella matita, poi prendete la piastra e riscaldate la zona piazzandocela su. Non per troppo tempo o rischiate l'incendio doloso).


Non avete nemmeno delle matite? Ma dove cavolo vivete?

Esiste comunque qualcosa che fa per voi e richiede solo delle forcine (E NO, non ho un metodo per chi è senza forcine!!!!) o elastici piccini. 
E' un metodo usato dalle afroamericane con i capelli a criniera di leone (io li adoro): si chiamano "Bantu Knots", cioè "Nodi Bantu", ovvero un metodo proprio simile all'acconciatura di Björk che fa dei boccoli stupendi. Basta attorcigliare su se stessi i capelli fino a creare dei mini nodi che vanno fermati con delle forcine. 


Fonte: Pinterest


Insomma, ora che vi ho detto come fare in alternativa. 

Come accidenti si fanno sti boccoli senza calore?

Fase 1


Lavate come di consueto i capelli e al momento dell'asciugatura tamponateli. Se soffrite di qualche patologia come cervicale o scempiaggine come me, una bottarella con il phon datevela pure (if you know what I mean). L'importante è che alla fine i capelli risultino comunque piuttosto umidicci. Un altro metodo, se avete i capelli già puliti e pronti da giorni e vi rompete di lavarvi da capo (allora siete dei veri puzzoni!), è riempire una bottiglina con lo spruzzino spray d'acqua, e passarla sulla chioma per inumidirla. 


Fase 2 


A questo punto, dividete i capelli in sezioni: io che adesso li ho corti ho avuto momenti di grande soddisfazione perché ci ho messo davvero poco tempo. 

Prendete i vostri bellissimi bigodini (o matite, o carta stagnola) e, partendo dalla punta del capello cominciate ad arrotolarli verso le radici intorno al bigodino

So che adesso in molti subirete degli shock, ma ecco come si fa: 



Oh, ci ho messo degli eoni a svegliarmi, truccarmi, e fare la gif, abbiate pietà



Fase 3 

La posa sta a voi. Io che sono frettolosa li ho lasciati un paio d'ore. E teoricamente potreste anche phonarli se avete freddo (ecco perché l'alluminio è buono), ma se li lasciate asciugare naturalmente ve li ritroverete anche lucidissimi.




Una donna stupida


La volta che la parrucchiera me li ha fatti con la stagnola, dopo averli posizionati su tutta la testa, me li ha fatti coprire con una cuffia da doccia e mi ha commissionato di stare col phon ad asciugarli (e ci ho anche dormito). 


Foto di repertorio dal lontano 2011. 
Ero in video conferenza con Obi Wan


Fase 4


Ok, sciogliete le trecce ai cavalli, scompigliateli un po' con le mani per dividere le ciocche e rimiratevi. 



Nessun ritocco, semplice foto di iPhone: 
si vede bene, stavolta, il rosso dell'hennata a due ore dal risciacquo!


Sembro una dodicenne. 

A testa in giù mia sorella ha spruzzato lacca ovunque alla meno peggio, e stamattina mi sono trovata con un mosso molto carino che comunque non avrei mai ottenuto nemmeno con il migliore dei ferri. 
E soprattutto molto più voluminosi del normale. 


Pigiamino is the way - e anche il bel color rame che si vede controluce!


Quando li feci per il compleanno di mia sorella, come vi dicevo ci ho dormito per tutta la notte, e questi sono stati i risultati, durati per giorni:

Orrenda come poche volte nella vita, lo so. 
Però guardate che capelli lunghi che avevo buuuu


Insomma, questi sono dei metodi per chi, come me, impazzisce per avere una piega diversa da solito. 
Inoltre questo metodo è davvero molto meno dannoso per i capelli, essendo privo di calore diretto sulle chiome. Quindi doppia figata.

E voi che genere di pieghe fate quando volete essere più originali?
Vi potrebbero tornare utili questi metodi?

A prestOoOone!

4 commenti:

  1. Ok, io questo post l'ho amato!
    Io coi capelli sono stra-pigra, quando proprio mi sento creativa faccio una treccia quando sono umida e mi vengono i boccoli jhahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AhaHah sì, il metodo treccia è validissimo! solo che a me non piace che i boccoli comincino dalle lunghezze.. sembro un barboncino :(
      Grazie per essere passata e aver letto :)

      Elimina
    2. io per avere i boccoli anche alle radici faccio la treccia "russa" quella che parte dall'altissimo dei cieli! funziona!

      Elimina
    3. la conosco, ma non sono in grado :'(

      Elimina