[DIY] Elves food is in da house * La ricetta del Lembas (aka Pane Elfico)



<<We call it "lembas" or "waybread", and it is more strengthening than any food by men, and it is more pleasant than cram, by all accounts.>>
<<Noi le chiamiamo "lembas", o "pan di via", e sono più nutrienti di qualsiasi cibo fatto dagli Uomini, e senza dubbio di gran lunga più gradevoli delle gallette.>>


Un Legolas contento


In questo post, come la migliore (?) delle rockstar, vi propongo la mia prima featuring con un'altrettanta (per il momento) in contumacia blogger: Mia sorella, che per privacy chiameremo Effie (ohhh non scoprirete mai come si chiama in realtàààà uahahahahhaaaaaa!). 
La sorella presto aprirà un blog di cucina, e sarete tutti obbligati a seguirla, LOLLONE.

Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e, tutto sommato (se gli addendi sono elefanti e rinoceronti, certo), poco calorica. Un must dei miei anni d'oro: il Pan di Via, o, come preferiscono chiamarlo gli Elfi al bar sotto casa, Lembas.

Come sapete (in realtà non credo lo sappiate) sono una fan sfegatata di tutto ciò che è fantasy, almeno per quanto riguarda la cinematografia: la trilogia del Signore degli Anelli credo sia uno dei capolavori dei nostri amati anni 2000 (e se potessi scegliere in chi reincarnarmi domani, sicuramente sceglierei Arwen). 
E' nel primo capitolo della saga che viene citato il Pane Elfico, e, facendo un po' di ricerche su internet ho trovato una ricetta che mi soddisfa parecchio. 
Eccola:

INGREDIENTI
  • 250 gr. di Farina 00 
  • 125 gr. di Margarina
  • 40 gr. di Zucchero
  • 1 cucchiaio di Miele
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaino di scorza grattugiata d'arancia
  • 2 cucchiai di nocciole tritate 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito
E, se per caso vi ritrovate delle foglie di banano, saranno belline da usare come decorazione per chiudere il vostro pane. In alternativa, pappatevelo così com'è come faccio io.

 PREPARESCION

Preriscaldate il forno a 200°.
Unite la margarina con lo zucchero (io ho usato quello di canna super grezzo, quindi la sorella l'ha setacciato) e il cucchiaio di miele e cominciate a frustare il tutto.


Il setacciamento dello zucchero di canna sulla margarina


Il momento gloriosissimo del cucchiaio di miele sul composto 


A questo punto procedete unendo il resto degli ingredienti: i due tuorli, la farina, la buccia d'arancia, le nocciole, il lievito e il pizzico di sale. 

I tuorli


Setacciamo la farina zan zan


Noi non avevamo le nocciole e abbiamo usato le mandorle (ma viene molto più buono con le nocciole!) che abbiamo tritato insieme alla buccia dell'arancia per dar loro più sapore. 
E, già che c'eravamo, abbiamo messo anche una bustina di vanillina, così perché siamo pazzerelle.


DAAAAA

Non avevo nemmeno il lievito (fail) e ho trovato un modo per replicarlo: 1/4 di cucchiaino di bicarbonato e il succo di mezzo limone. Occhio a dove fate questo esperimento (se lo fate): frizza che manco la peggiore delle Coca Cola sbattute per ore! Poi l'ho passato in uno shortino.

W gli shortini yeah


Impastate e rendete il tutto a forma di palla, imbustatela in un po' di pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti.

Al termine della vostra attesa, prendete la palla e con l'aiuto di un matterello stendetela su un foglio di carta forno, creando una sfoglia alta circa 3 mm. E mi raccomando, state lì con il metro sennò non viene.
Scherzo.

:Q_


Ora, se volete essere precisi, dovreste tagliare la sfoglia in forma quadrata/rettangolare fino a ricreare altri quadrati (per i Siculi: come delle panelle, per intenderci); altrimenti potete usare delle formine e fare dei biscotti. Io ho fatto entrambe le cose perché sono fichissima.



Fa molto santo Natale

Infornate. La ricetta che ho trovato dice 10 minuti a 200°, ma io li ho lasciati 25 minuti circa perché so che il mio forno è lento. Voi stateci attenti; non fatevi ingannare dalla prova stecchino, perché la particolarità del Pan di Via è che rimane sofficissimo anche a fine cottura. Io dopo 10 minuti ho tagliato la sfoglia in quadrati, come dicevo, e ho controllato che l'interno fosse cotto (e non lo era). Così ho reinfornato per un altro quarto d'ora, al termine del quale erano pronti e profumatissimi.




Dovreste mangiarli così, ma gente malefica a volte li spalma anche con un po' di cioccolato. 
Giuro sul creato che sono le cose più buone del mondo. 
Specialmente per chi non ama i biscotti molto dolci. 



Vi è piaciuto questo post?
Li provereste, o li avete già provati?
Altri suggerimenti di dolci poco dolci?
Ma soprattutto: 
Aragorn o Legolas?

BYESZZZZ

3 commenti:

  1. Li proverò, sembrano buonissimi! **
    Sarei malefica se ci aggiungessi un pizzico di cannella. Io giuro su ogni divinità esistente e non che la metto praticamente OVUNQUE. Mi sento male se non spezio #rehab

    RispondiElimina