[TAG] La profumeria ideale

Buona domenica! Oggi vi cicciate un bel post programmato: rispondo con piacere al TAG #La profumeria ideale, creato da Laura de Il mio beauty, in cui sono stata nominata da miss Redditude!




Queste le regole:
  1. citare Il mio Beauty
  2. taggare 3 persone 

Ed ecco le domande:


Quando entri in profumeria vuoi essere subito accolta dal personale e guidata nella tua visita o preferisci gironzolare indisturbata ed eventualmente essere poi tu a chiamare, se hai bisogno di aiuto?


Normalmente, se entro in profumeria, è perché so già cosa mi serve. Difficilmente entro a casaccio (a meno che io non sia una città diversa dalla mia): per cui apprezzo molto che il personale noti la mia presenza e si metta a disposizione, ma alla fine preferisco fare da me e casomai chiedere aiuto in un secondo momento.


Preferisci che il personale ti dia del tu o del lei?

Dipende dalla profumeria! Se entro in un locale piccolino, accogliente, con pochi marchi, mi è indifferente se mi viene dato del tu. Anzi, forse lo preferisco: si crea subito il contatto adatto che permette di stabilire un rapporto per il futuro, trattandosi di una piccola realtà. Se invece entro in una grande profumeria, tipo Sephora, in cui ogni cliente dev'essere trattato allo stesso modo indistintamente, mi aspetto la formalità dal personale, e poi, casomai, se si entra in rapporto con una commessa, a quel punto posso ovviamente concedere la confidenza del tu. 


Quali sono le capacità e le competenze che un addetto alle vendite in profumeria deve avere secondo te?

Anche qui, credo dipenda dalla profumeria. Ovviamente sarebbe eccezionale trovare commessi sempre largamente istruiti sui prodotti, sui loro ingredienti, le loro differenze. Una realtà così me l'aspetto da una grande profumeria in cui i marchi sono davvero tanti da scegliere. Purtroppo mi è capitato di entrare in profumerie più piccole ed essere non solo trattata con sufficienza, ma di appurare una grande ignoranza: non mi basta che tu sappia il prezzo di quel dato prodotto, voglio sapere a che tipo di pelle/capelli è destinato, e tanto altro. 


A livello espositivo come ti piacerebbe fosse organizzata la merce in profumeria?

Assolutamente per marchi! Dividere per "sezioni" (viso, corpo, capelli) sarebbe troppo complicato - e spesso lo fanno - perché non tutti i prodotti sono destinati a un solo tipo di compito. Inoltre, dividendo per marchi, il cliente è spinto ed attirato anche a curiosare tra le diverse case cosmetiche, piuttosto che fossilizzarsi su solo ciò che gli serve in quel momento. 

Quanto sono importanti i campioncini? Ove per campioncini in questo caso intendo una jar con un po’ di quel prodotto che vorrei acquistare, ma non sono ancora sicura…

Direi fondamentali. I campioncini mi salvano l'esistenza: sono una persona dalle mani bucate e facilmente influenzabile... se non potessi provare una piccola parte del prodotto che mi ispira di più, probabilmente finirei per sperperare denaro a caso. Per fortuna, i luoghi che frequento io - che sono principalmente bioprofumerie - hanno molto a cuore questa politica. 

Quanto è importante per te che un tester venga pulito prima che il cliente lo indossi?

Beh, non credo esista qualcuna che ami provare un rossetto usato da 800 persone diverse :S 
Credo che il compito dei commessi sia anche assicurarsi che ogni cosa esposta sia accuratamente pulita. Questo significa che ci dev'essere almeno una persona sempre libera da clienti che faccia la ronda dei tester e li pulisca. O comunque dev'essere visibilmente a portata di mano un fascicolo di fazzoletti imbevuti, per permettere che il cliente faccia da sé. 

Cosa ti aspetti da una shopping experience in profumeria? Cosa ti conquista e ti invoglia a tornare in una profumeria piuttosto che in un’altra?

Io non sopporto la musica troppo alta che non mi fa concentrare! Mi aspetto principalmente che l'esperienza complessiva sia tranquilla. Entrare in un luogo che somiglia a una discoteca, con le luci intermittenti che manco l'Hollywood mi fa scappare dopo 5 minuti. Preferisco che ci sia qualcosa di calmo in sottofondo, anche la radio per carità, basta che non sovrasti le voci e i pensieri delle persone! 
Ovviamente, oltre a questo, che i commessi non siano opprimenti ma preparati e attenti a quando chiedi il loro aiuto, che i tester ci siano TUTTI per permettere anche solo la prova del prodotto, che ci sia profumo e pulizia nell'aria...

Preferisci andare fisicamente in profumeria o fare i tuoi acquisti online? In entrambi i casi, spiega perché preferisci una alternativa all’altra.

Purtroppo mi tocca quasi sempre acquistare online. Dico purtroppo perché negarsi il piacere di swatchare, di sentire un profumo, una texture, dal vivo, è veramente brutto. Dall'altro lato preferisco comprare su internet per la scelta di brand che nei negozi comuni non esistono: di questo non sarò mai abbastanza grata alla mia insulsa città ._.

Ritieni importante la presenza di una fidelity card nella profumeria da te scelta? Quali benefit o servizi aggiunti vorresti avere oltre agli sconti e alle promo periodiche?

Mi sembra un'idea carina, ma non necessaria ai fini della mia preferenza finale su questa o quella profumeria. Se ci fosse la possibilità di una fidelity, beh, aldilà degli sconti miseri (che diciamocelo: certe volte gli stessi sconti destinati alle fidelity card sono i prezzi finali che si trovano cercando un po' meglio su internet! -.-) vorrei che fosse proprio premiata la scelta: ad esempio, ad ogni 5 acquisti (non ad importo fisso) uno sconto del 5%, ai 10 uno del 10%, e così via. E il giorno del compleanno uno sconto del 50% (lo dice quella che ha appena fatto il compleanno).

Da 1 a 10 quanto trovi preparato il personale di vendita nelle profumerie che frequenti?

Profumerie vere e proprie non ne frequento. Più di tutte frequento le BIOprofumerie: devo dire che non posso assolutamente lamentarmi. Personale super competente e specializzato. Specialmente Antonella di Euphorbia - la mia preferita! - ne sa una più del diavolo! :D

Bonus

Aggiungi le ulteriori tue osservazioni che ritieni importanti e che non sono state rilevate dalle domande precedenti.

Ecco, quello che vorrei aggiungere è: se hai una profumeria, sebbene tu possa avere un rapporto speciale con alcune delle tue clienti, non è giusto fare delle preferenze smaccate. Mi sono trovata spesso ad arrivare in un posto e, il giorno stesso dell'uscita del prodotto, trovarlo esaurito, perché quei pezzi erano stati già messi da parte per le clienti più affezionate. Ecco, questo lo trovo ingiusto, o quantomeno organizzato in modo erroneo: se sai che venderai alcune cose al 100%, prevedi di ordinarne di più in modo tale da consentire a chi viene per la prima volta (il giorno dell'uscita della collezione, per altro) di accaparrarsi qualcosa. Trovo insensato dover fare le corse al prodotto prima che finisca: a quel punto mi spingi proprio a non comprare più da te! 


Taggo la mia omonima Catherine (Red Hair on the Road), Veronica (Veronique Biologique) e Serena (La Stanza Segreta). 



A presto! 
xoxoxo

2 commenti:

  1. wow, che velocità a rispondere ai tag, io ci metto una vita!
    Comunque concordo sulla tristezza di arrivare speranzosa in negozio e rimanere a bocca asciutta, anche per questo preferisco mille volte affidarmi online, almeno so cosa c'è e cosa no... ^.^

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